Rispondi 
Halfton (la metto qui in tecnica!)
Autore Messaggio
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #21
Halfton (la metto qui in tecnica!)
Perdonate l'ignoranza, ma tutte le volte che qualche velista verace mi parla in termini di Half Ton, Three quarter, One ton etc non capisco bene di che si tratta (dislocamento?). Stesso imbarazzo mi coglie quando mi indicano una barca come una ' n classe IOR'. Aiuto!!!
04-01-2008 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lenny Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #22
Halfton (la metto qui in tecnica!)
Sono classi che risultano da formule di stazza.
Sono di corsa se nessuno te lo spiega bene lo farò io stasera
BV
04-01-2008 02:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #23
Halfton (la metto qui in tecnica!)
Grazie; al buon cuore del forum.
Ho letto nel sito Halftonitalia postato da marco.figliolia che anche il mio vecchio 910 sarebbe un Halfton.
Ho un nuovo argomento contro quelli che mi dicono che è vecchia e brutta perchè finora avevo solo quello (un pò stantio) delle gesta di Cino Ricci alla Middle Sea Race di 35 anni fa.
Ora potrò dire 'Stai zitto che è un Halfton, gnurant...'.
04-01-2008 02:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lenny Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #24
Halfton (la metto qui in tecnica!)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da studiodip
Perdonate l'ignoranza, ma tutte le volte che qualche velista verace mi parla in termini di Half Ton, Three quarter, One ton etc non capisco bene di che si tratta (dislocamento?). Stesso imbarazzo mi coglie quando mi indicano una barca come una ' n classe IOR'. Aiuto!!!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
intanto precisiamo che parliamo di classi a rating limite chiamate ' level classes'. Per le classi a level rating dello IOR, di cui parliamo, ha giurisdizione l'ORC, di cui avrai già sentito parlare, fin dagli anni '70.
Le regole applicate nei mondiali level classes sono quelle IYURU.
La half ton cup si disputa fin dagli anni sessanta con il nome coupe atlantique.
La one ton cup ebbe inizio già dall'ottocento quali match race franco-inglesi per piccole imbarcazioni per poi diventare la regata dei 6m e dei 22'.
La three quarter ton sono barche di 24,5'.
Lo IOR è il regolamento internazionale per le regate di altura ( international offshore rule ) che classifica le barche a seconda di un compenso sul tempo, per far regatare barche diverse, un po' come i più moderni IMS o IRC o ORC.
Se vuoi altri chiarimenti siamo ai tuoi ordini, nel limite del possibile.
Buon vento.
04-01-2008 03:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #25
Halfton (la metto qui in tecnica!)
La half che si cerca di fare anche in italia, per quanto ho capito, adotta criteri più estensivi (nel senso che quasi tutti i quinta IOR dovrebbero/potrebbero essere ammessi.
Chi già si è dato da fare avrà il dominio cognitivo della situazione e - se ha piacere - riferirà.
Sarei contento se ci fosse sezione apposita sul sito AdV che - credo - sia oggi più visibile e frequentato di quello della HTclass ITA.

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lenny
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da studiodip
Perdonate l'ignoranza, ma tutte le volte che qualche velista verace mi parla in termini di Half Ton, Three quarter, One ton etc non capisco bene di che si tratta (dislocamento?). Stesso imbarazzo mi coglie quando mi indicano una barca come una ' n classe IOR'. Aiuto!!!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
intanto precisiamo che parliamo di classi a rating limite chiamate ' level classes'. Per le classi a level rating dello IOR, di cui parliamo, ha giurisdizione l'ORC, di cui avrai già sentito parlare, fin dagli anni '70.
Le regole applicate nei mondiali level classes sono quelle IYURU.
La half ton cup si disputa fin dagli anni sessanta con il nome coupe atlantique.
La one ton cup ebbe inizio già dall'ottocento quali match race franco-inglesi per piccole imbarcazioni per poi diventare la regata dei 6m e dei 22'.
La three quarter ton sono barche di 24,5'.
Lo IOR è il regolamento internazionale per le regate di altura ( international offshore rule ) che classifica le barche a seconda di un compenso sul tempo, per far regatare barche diverse, un po' come i più moderni IMS o IRC o ORC.
Se vuoi altri chiarimenti siamo ai tuoi ordini, nel limite del possibile.
Buon vento.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
04-01-2008 07:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marco.figliolia Offline
Senior utente

Messaggi: 3.626
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #26
Halfton (la metto qui in tecnica!)
nostos
http://www.federvela.it/node/9669
16-03-2012 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
o14 Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #27
Halfton (la metto qui in tecnica!)
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
ve lo ricordate il quarto? quello con la carena a spigolo ? di che cantiere era? non c'era anche l'halftonner?
Il Quarto,come l'Intro 22(Quarter Tonner) ed il Charteuse(one tonner) sono tutti disegni dell' inglese David Thomas,tutte barche che hanno dimostrato un alta competitività in regata.tutti ben invelati e con il posizionamento degli spigoli e la stessa larghezza massima per avere la minima penalizzazione e il massimo abbuono dal regolamento di stazza I.O.R.
Noi con O14 un Intro 22 leggermente modificato nella poppa abbiamo vinto L'Invernale in classe regata I.R.C 1 questo inverno a P.S.Stefano, contro barche ben più lunghe di noi.
17-03-2012 02:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #28
Halfton (la metto qui in tecnica!)
Discussione di 5 anni fà... Mah.

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
17-03-2012 07:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marco.figliolia Offline
Senior utente

Messaggi: 3.626
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #29
Halfton (la metto qui in tecnica!)
Citazione:irruenza ha scritto:
Discussione di 5 anni fà... Mah.

e che c'e' di male?
Repetita iuvantBig Grin
18-03-2012 01:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Resa .... Metto su l avvolgifiocco ma quale? scud 32 9.607 03-09-2016 13:20
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Scheda tecnica blu sail 24 LeonardoKop 12 8.587 10-07-2015 19:30
Ultimo messaggio: blocnum
  calza tecnica per drizze kermit 4 4.439 29-04-2015 11:42
Ultimo messaggio: sailor13
  ..E il Genny dove lo metto?? SoulSurfer 14 3.281 10-03-2013 01:53
Ultimo messaggio: S.Barbara
  Tecnica e attrezzatura in rada Lysithea 18 4.643 09-04-2011 21:02
Ultimo messaggio: N/A
  non serve la drizza, metto il testimone? carcat 22 3.680 26-03-2010 13:50
Ultimo messaggio: lunar1960
Heart 470 rigging e tecnica Alpa550 8 4.477 13-01-2010 17:49
Ultimo messaggio: ADL

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)