Rispondi 
Bozzelli per randa
Autore Messaggio
Carlo Campagnoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 768
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Bozzelli per randa
Scusate la domanda, da assoluto ignorante, ma che differenza c'è tra un bozzello 'normale' e quelli utilizzati per i terzaroli della randa?
Faccio la domanda perchè, in un preventivo per rifare la mia randa, che ha appunto 4 bozzelli per terzarolare, mi chiedevano 70 Euro per ciascuno.
Costa proporzionalmente più di bozzelli che delle altre cose.
Ho chiesto spiegazioni della cosa che non capivo (avevo comprato pochi giorni fa dei forse modestissimi Viadana da 40 mm e li avevo pagati meno di 15 Euro ciascuno), ma il velaio mi ha risposto, direi con tono offeso, che se volevo i bozzelli li potevo fornire io e che a meno di 70 Euro non si trova nulla.
Ribadisco, vorrei solo capire, come mai, oggetti che nella mia ignoranza mi sembrano uguali, hanno differenze così importanti.
Grazie per qualsiasi chiarimento.
Saluti
Carlo
03-11-2013 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
Bozzelli per randa
dipende da diametro, carico di lavoro, peso, marca (che in teoria potrebbe dare più affidabilità ma a volte è solo marketing/design)

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
03-11-2013 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carlo Campagnoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 768
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #3
Bozzelli per randa
I bozzelli che ci sono ora sono da 40, circa, non ricordo di che marca siano, ma la tipologia è esattamente come quello di cui allego sotto foto
Guardando in giro ho visto bozzelli Antal che sono specifici per quell'applicazione (e molto costosi), ma nella mia vela attuale, almeno apparentemente, ce ne sono di normalissimi, senza cuscinetto a sfere
Ma quello che vorrei capire è: i bozzelli da terzaroli hanno caratteristiche particolari che li rende diversi da quelli standard?
O sono normalissimi e allora si tratta solo di avere più fiducia in un marchio piuttosto che l'altro (chiaramente a pari dimensioni e carichi dichiarati)?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2013 01:00 da Carlo Campagnoli.)
04-11-2013 00:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robbi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #4
Bozzelli per randa
Esistono anche dei bozzelli particolari ricavati all'interno delle brancarelle applicate alla randa che probabilmente hanno un costo elevato. Altra soluzione è di montare dei semplici anelli tipo quelli in alluminio dell'Antal, buona scorrevolezza/poco peso/minima spesa. Ciao
05-11-2013 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gian54 Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #5
Bozzelli per randa
intendi le carrucole poste sulla varea del boma, per 'bozzelli da terzaroli' ??

scusa poi, ma che ne sa un velaio di bozzelli e armamenti?

per me, l'unico bozzello buono in barcaè quello che non si rompe. poi, vedi tu se ci scorre tessile o cavo d'acciao, che può consumare il bozzello

l'unico bozzello che deve essere di massima qualità è quello del trasto di randa e della sua scotta, su quelli cercherei sempre il meglio... ma senza chiedere al velaio
06-11-2013 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gian54 Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #6
Bozzelli per randa
intendi le carrucole poste sulla varea del boma, per 'bozzelli da terzaroli' ??

scusa poi, ma che ne sa un velaio di bozzelli e armamenti?

per me, l'unico bozzello buono in barcaè quello che non si rompe. poi, vedi tu se ci scorre tessile o cavo d'acciao, che può consumare il bozzello

l'unico bozzello che deve essere di massima qualità è quello del trasto di randa e della sua scotta, su quelli cercherei sempre il meglio... ma senza chiedere al velaio
06-11-2013 01:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #7
Bozzelli per randa
I modestissimi Viadana la serie Carbon funzionano benissimo
06-11-2013 01:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #8
Bozzelli per randa
E costano come una buona birra
06-11-2013 01:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gian54 Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #9
Bozzelli per randa
compra 5 Viadana, per 70euro. appena uno si rompe, lo sostituisci, e appena se ne rompe un altro cambi tutto.... ma sarà dura che succeda presto....
06-11-2013 01:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #10
Bozzelli per randa
Citazione:Giorgio ha scritto:
E costano come una buona birra

birra d'abbazia belga o weissbier?

devi essere preciso Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
06-11-2013 01:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.801
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #11
Bozzelli per randa
Basta che non abbiano una guancia debole dove la borosa possa andare ad incastrarsi, tra guancia e puleggia. E questo avverrà quando non vorresti che succedesse Wink.

Alla peggio veramente meglio gli anelli dell'antal.
06-11-2013 01:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.431
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #12
Bozzelli per randa
Caso n. 1: ti fai mettere le fettucce con l'asola e ci attacchi i bozzelli che più ti aggradano.....avrai risparmiato ma avrai un lavoro di m....a e la prima volta che il bozzello si gira avrai rotto le guance di plastica.

Caso n. 2: lasci che il velaio faccia il suo lavoro e ti cucia sulla vela dei bozzelli come questi:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

@gian54: sei proprio sicuro di conoscere dei velai e non dei tappezzieri, se, come dici, sono ignoranti 'di bozzelli ed armamenti' WinkWink
06-11-2013 01:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carlo Campagnoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 768
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #13
Bozzelli per randa
Sulla vela originale è come da caso 1
Immagino quindi che il velaio si riferisca all'uso di bozzelli come da caso 2, nel qual caso comprendo benissimo il prezzo.
Peccato che non mi abbia mai risposto.
07-11-2013 05:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.482
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #14
Bozzelli per randa
Citazione:Carlo Campagnoli ha scritto:
Sulla vela originale è come da caso 1
Immagino quindi che il velaio si riferisca all'uso di bozzelli come da caso 2, nel qual caso comprendo benissimo il prezzo.
Peccato che non mi abbia mai risposto.
Ciao Carlo, Albert è un raffinato intenditore che ha
in mente rande serie per barche toste, e giustamente
non apprezza bozzellacci pendenti e spesso pirlati.
Non so il tuo velaio se sia a quell'altezza, ma 70 eurini
non sono pochi, anche a fronte del costo totale di una
vela, specie se non hai pretese corsaiole.
ho due rande con bozzelli come quello in foto da più
di dieci anni- e ne ho presi di terzaroli42- senza
notare inconvenienti di rilievo. Uno così invece mi è
scoppiato in piena notte mentre tornavo solo soletto
dalla Sardegna, ma era un rinvio della scotta randa,
e non mi ero accorto che si era ossidato all'interno.
BV.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
07-11-2013 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Valtent Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #15
Bozzelli per randa
Domandona facile facile... È così brutto usare le brancarelle e i corni di Trozza? Sarò un giovane che la pensa alla vecchia, ma io ODIO con tutto il mio cuore quei maledetti bozzelli (sopratutto quelli sull'inferitur)
28-11-2013 11:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.495
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #16
Bozzelli per randa
Citazione:Giorgio ha scritto:
E costano come una buona birra
Confermo la qualità della serie.
Oltre alla cortesia del titolare.
Lo scorso due anni fa ho sostituito tutti quelli del circuito randa e quelli a piede d'albero /con molle inox per tenerli dritti) ad un costo 'umano'.
28-11-2013 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucalore Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 36
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #17
Bozzelli per randa
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
E costano come una buona birra
Confermo la qualità della serie.
Oltre alla cortesia del titolare.
Grazie Smile
11-12-2013 06:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucalore Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 36
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #18
Bozzelli per randa
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Basta che non abbiano una guancia debole dove la borosa possa andare ad incastrarsi, tra guancia e puleggia.
Dimensionando correttamente il diametro della scotta al bozzello non dovrebbe accadere... Blush
11-12-2013 06:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #19
Bozzelli per randa
Citazione:Valtent ha scritto:
Domandona facile facile... È così brutto usare le brancarelle e i corni di Trozza? Sarò un giovane che la pensa alla vecchia, ma io ODIO con tutto il mio cuore quei maledetti bozzelli (sopratutto quelli sull'inferitur)

Quoto

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
12-12-2013 01:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Bozzelli Spi su pulpito essebibi 12 938 13-03-2024 10:24
Ultimo messaggio: essebibi
  Rimontaggio supporti PVC per bozzelli ghibli4 6 586 09-01-2024 10:52
Ultimo messaggio: ghibli4
  sostituzione bozzelli piede albero dionysos 8 1.619 21-10-2022 13:37
Ultimo messaggio: luca boetti
  Moschettoni anzichè bozzelli nel circuito del Lazy bag. nic 18 2.179 29-06-2022 23:47
Ultimo messaggio: Scubasail
  Dimensionamento bozzelli randa essebibi 11 1.778 04-08-2021 19:42
Ultimo messaggio: essebibi
  Bozzelli Vang per beneteau cyclades 39.3 Ado1 16 2.622 16-04-2021 09:32
Ultimo messaggio: penven
  Bozzelli con ruota rossa ventodiprua 10 2.018 13-03-2021 14:46
Ultimo messaggio: ZK
  Bozzelli datati ma ancora scorrevoli. Manutenzione carloborsani 8 2.354 09-03-2021 22:49
Ultimo messaggio: carloborsani
  Scambiare bozzelli Vang e Scotta randa essebibi 5 1.504 02-03-2021 12:45
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  carico bozzelli paranco randa carminemancone 10 1.877 15-09-2020 23:38
Ultimo messaggio: carminemancone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)