Rispondi 
vecchio trasduttore Airmar chi lo riconosce???
Autore Messaggio
traver02 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #1
vecchio trasduttore Airmar chi lo riconosce???
Ho questo vecchio trasduttore Airmar.
nessuno lo ha mai visto.
è in plastica di tipo thru-hull. è speed e temp.
è collegato a strumenti ST60 raymarine. NON è raymarine.
non ha alcun codice o sigla. la foto riporta il tappo ma il trasduttore è identico.
è il modello che si fissa con una spina di sicurezza e fili di frenatura. il cavo riporta Airmar transducer cable 1252. non c'è altro.

qualcuno mi aiuta ad identificarlo?
Raymarine Italia non lo riconosce. non è loro

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
30-05-2013 01:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
vecchio trasduttore Airmar chi lo riconosce???
E' un equivalente funzionale del trasduttore Raymarine 'ST800-P120' (P.N. E26031).
Quel prodotto di Airmar e' il tipo 'universale' nel senso che il sensore va bene per molte marche diverse e si adatta ad esse mediante un cavo 'ad hock' (uno per ogni marca) che consente di vederlo elettricamente come il trasduttore originale.
Il suo schema di cablaggio e' questo : http://www.airmartechnology.comhttp://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/wiringdiagrams/91_238.pdf (completo di cavo).
Qui trovi qualche descrizione ulteriore alle pagine ST79, ST81 e ST85 :
http://www.airmartechnology.comhttp://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/installguide/EMEA2013_Catalog%20for%20WEB.pdf
Che cosa devi fare ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2013 14:37 da IanSolo.)
30-05-2013 04:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traver02 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #3
vecchio trasduttore Airmar chi lo riconosce???
grazie per la risposta e per la documentazione
il trasduttore, benchè lo abbia pulito varie volte non funziona.
lo volevo sostituire.
uso il passato perchè, dopo aver avuto l' assicurazione da Raymarine che il modello P800 è compatibile con questo ho provato ad installarlo.(barca in acqua)

purtroppo non c'è alcuna compatibilità.
benchè il diametro dei trasduttori (vecchio e nuovo) sia identico

il mio passascafo:

- ha una seconda camicia interna
- questa termina in alto una specie di collare alto circa 25mm con 2 orecchiette nelle quali si innesta la spina di sicurezza
- il nuovo modello invece si avvita direttamente sulla ghiera

insomma, dopo aver quasi rischiato di affondare sfilando la camicia interna e martellando alla disperata un tappo di legno, ho rimontato la camicia interna, ho rimesso la spina e le frenature, ma ho una perdita. la sede evidentemente causa tappo si è svasata e non tiene bene.
adesso mi leggo attentamente le specifiche dei modelli che mi hai indicato perchè vorrei acquistare il set completo passascafo identico a quello attuale e sostituire 'la camicia interna' che si è rovinata e perde.
la mia barca ha una sentina profonda e l' automatico funziona....
30-05-2013 16:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
vecchio trasduttore Airmar chi lo riconosce???
Una serie di domande:

- Cosa intendi come 'compatibilita' ' per il P800 ?
1) per problemi meccanici non si adatta ?
2) non funziona nemmeno elettricamente ? la prova va fatta 'volante' fuori dall'acqua (cosi' non si affonda) collegandolo e facendo ruotare l'elichetta soffiando

- Il cavo del vecchio strumento dove si collega ?
1) alla morsettiera con piedini identificati con colori dietro allo ST60-Tridata ?
2) alla rete SeaTalk ?
3) in qualche altro punto con possibile protocollo NMEA 183 ? (es. tramite il plotter o altro strumento interposto)

- ST60-Tridata e' impostato come 'repeater' ? da verificare tramite 'Calibrazione intermedia' (le modalita' sul manuale) se alla seconda schermata compare un 'NO' oppure un 'YES' accanto alla scritta 'speed'.
1) se compare 'NO' e' 'repeater'
2) se compare 'YES' e' 'master'

Questo perche' lo strumento ST60-Tridata puo' funzionare da 'repeater' se i dati gli arrivano via SeaTalk e Airmar produce anche trasduttori che escono direttamente in quel fomato e si adattano tramite cavi particolari. Puo' darsi che la tua configurazione sia di questo tipo ma lo si puo' verificare solo identificandone il collegamento o verificando l'impostazione del Tridata, se ci si trova in questo caso il collegamento di un P800 senza reimpostare lo strumento come 'master' non da' alcun risultato.
30-05-2013 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traver02 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #5
vecchio trasduttore Airmar chi lo riconosce???
lo strumento segna quasi sempre 0 Kts perchè a parer mio l' elichetta è vecchia. se lo giro a mano funziona. appena lo posiziono a scafo segna 0. in rari casi sporadicamente funziona.

cmq è collegato tramite morsettiera. mi pare sia Master.

ho guardato attentamente il catalogo e la parte replacement.
il problema è meccanico.

da quanto vedo tutti i nuovi modelli hanno:

- 1 ghiera fissata a scafo-passascafo
- 1 ghiera che fissa il trasduttore

il mio, ha 1 sola ghiera fissata a scafo-passascafo
al posto della ghiera superiore (+ piccola) ha solo una spina di sicurezza che si infila:
- nel foro passante del trasduttore
- in 2 orecchiette che fanno parte del famoso collare (nel mio caso rotte cercando di innestare il P800)

questa famosa camicia interna, aveva anche una specie di avvolgimento di carta? con la scritta 'do not remove' ma sfilandola e sfilandola si è persa. non riesco a vedere bene se la perdita è causata da:

- sede svasata
- o-ring vecchi (non direi)
- tenuta della camicia e del passascafo
30-05-2013 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
vecchio trasduttore Airmar chi lo riconosce???
O.K., se il problema e' meccanico a mio parere lo puoi affrontare in due soli modi :

- cercando di ripristinare il trasduttore originale immergendolo per qualche ora in aceto o in acido muriatico diluito 1/3 in acqua oppure (meglio) estraendo l'elichetta che se ne esce dalla sua sede semplicemente sfilando l'asse in acciaio su cui ruota che, secondo i casi, e' banalmente un pernetto incastrato o una vite con gambo lungo la cui testa e' talora protetta da una goccia di lacca nera e pulendone il foro di scorrimento (se necessario anche con l'aiuto di una punta da trapano di giusto diametro usata a mano). L'elichetta in buone condizioni (che non va ingrassata) deve ruotare liberamente anche solo soffiandoci leggermente sopra.

- sostituendo anche il passascafo se, come descrivi, e' danneggiato sia pure solo in parte e non facilmente compatibile con il nuovo trasduttore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2013 23:11 da IanSolo.)
30-05-2013 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traver02 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #7
vecchio trasduttore Airmar chi lo riconosce???
grazie ancora per la risposta.
il passascafo, e sopratutto la parte interna la sostituirei volentieri.
ma non so che codici ordinare/cercare.
su tappo e trasduttore non c'è alcuna sigla.

ho provato a scrivere ad Airmar direttamente allegando la foto.....mi hanno chiesto le misure. vediamo se mi rispondono.

si certo, l' elichetta si può pulire o sostituire, è semplice è anche disponibile un kit con elichetta e o-ring.

ma la mia perdita d' acqua come la risolvo? se trovo il passascafo completo lo compro subito e uso solo la parte che mi serve, diversamente in maniera provvisoria farò un blocco con Sicaflex e sigillo tutto.
30-05-2013 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
vecchio trasduttore Airmar chi lo riconosce???
Ma il 'P800' non te lo hanno fornito con passascafo ?
30-05-2013 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traver02 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #9
vecchio trasduttore Airmar chi lo riconosce???
si ho tutto.
il passascafo esternamente è identico.
all' interno ha un anello seeger che tiene in posizione la patelletta anti-getto d' acqua.

il mio purtroppo è diverso. all' interno ha una seconda camicia, sempre con patelletta, da questa camicia esce poi il collare di circa 3 cm che serve da innesto al trasduttore.

il P800 ha 2 ghiere. quella del trasduttore non è sfilabile.
il mio trasduttore non ha nessuna ghiera. solo una spina di sicurezza. sui vari siti web non vedo nessuna immagine simile al mio. hanno tutti la ghiera superiore.

certo, dovrei fare 1 alaggio e sostituire tutto, ma ho appena rimesso in acqua la barca, e secondo i tecnici era un gioco da ragazzi.....non mi ero preoccupato.
spero che Airmar mi risponda....e mi dia i codici delle parti da sostituire.
31-05-2013 00:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xlion Offline
Amico del forum

Messaggi: 435
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #10
vecchio trasduttore Airmar chi lo riconosce???
Ho avuto lo stesso problema e, dopo aver sbattuto a lungo, l'ho risolto così: ho comprato il nuovo trasduttore fornito della camicia interna che è compatibile con il vecchio passascafo. Ho svitato la ghiera che regge la camicia lasciando in posizione lo spinotto che ferma l'inserto. Poi, mentre l'acqua enntrava a fiotti ho inserito il nuovo trasduttore già inserito nella sua nuova camicia. Avvitata la ghiera, collegato fili, lavoro finito. Costo trasduttore nuovo circa 170 euro, log di nuovo funzionante.
31-05-2013 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traver02 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #11
vecchio trasduttore Airmar chi lo riconosce???
quindi hai rimosso l' anello seeger?
e poi ha infilato la camicia interna completa di trasduttore nel passascafo? già avvitato?

scusa ma ho bisogno di capire esattamente la sequenza....ho già passato attimi di terrore...
sfilando la vecchia camicia ho visto la morte in faccia!!!! si è aperto un baratro....
31-05-2013 01:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xlion Offline
Amico del forum

Messaggi: 435
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #12
vecchio trasduttore Airmar chi lo riconosce???
Ho scoperto che il sistema è così composto: passascafo fissato allo scafo, dentro il passascafo è calettato un tubo che funziona da astuccio per il trasduttore e che ospita quella linguetta che funge da valvola per limitare l'ingresso dell'acqua durante l'operazione di sostituzione del trasduttore con il tappo. Questo astuccio è fissato da quella ghiera che vedi sulla parte superiore del passascafo. Comunque ti mando il mio numero in mp così ti spiego a voce.
31-05-2013 02:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xlion Offline
Amico del forum

Messaggi: 435
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #13
vecchio trasduttore Airmar chi lo riconosce???
Comunque ho conservato la vecchia camicia che ha la testa come il tuo trasduttore. Se il tuo passascafo è filettato posso mandartela così almeno fai le ricerche senza ilmpatema di fare acqua
31-05-2013 02:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xlion Offline
Amico del forum

Messaggi: 435
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #14
vecchio trasduttore Airmar chi lo riconosce???
P.s. Il numero di riferimento del trasduttore spesso è segnato su di una etichetta argentata posizionata lungo il cavo (nel mio caso era dentro un gavone dove passava il cavo stesso)
31-05-2013 03:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
vecchio trasduttore Airmar chi lo riconosce???
Traver02,
potrebbe aiutarti nei tuoi lavori lo stendere un telo in plastica sotto la carena in modo da ridurre di molto (evitare e' quasi impossibile) l'ingresso dell'acqua, intendo riferirmi ad una tecnica simile a quella che si esegue con una vela nel caso di falla. In pratica si tratta di legare delle cime agli angoli del telo che viene poi infilato di prua e con pazienza fatto scorrere fin sotto la carena a ricoprire la zona interessata, si portano poi in tensione le cime in modo che il telo aderisca per quanto possibile, la pressione dell'acqua spingera' il telo a chiudere l'ingresso dell'acqua.
Non e' uno scherzo, funziona, io lo feci per sostituire la valvola danneggiata di una presa a mare, richiede pazienza per metterlo in opera ma evita di dover alare o lavorare mentre la barca si allaga alla grande.
Spero questa idea ti possa dare il tempo per operare con calma.
31-05-2013 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Vecchio AIS Comar marcot 2 34 ieri 22:41
Ultimo messaggio: singleton
  Compatibilità vecchio attuatore e nuovi strumenti per autopilota burrascaforza5 3 258 04-04-2024 15:35
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Cicalino per vecchio Radar ventodiprua 0 303 20-12-2023 18:41
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Abbinare trasduttore con ecoscandaglio Frappettini 9 9.310 26-10-2023 22:50
Ultimo messaggio: enovelista
  Sensore Vento ST60 vecchio tipo megalodon 0 430 25-09-2023 17:00
Ultimo messaggio: megalodon
  Trasduttore Log B&G serie Network problema NicolaBologna 0 336 20-06-2023 19:53
Ultimo messaggio: NicolaBologna
  Qualcuno riconosce questo Trasduttore ? Valter53 1 517 20-05-2023 00:48
Ultimo messaggio: Aquila
  Trasduttore AIRMAR P19 Valter53 4 607 17-05-2023 16:00
Ultimo messaggio: Valter53
  Compatibilità trasduttore vento Raymarine windex 4 580 02-05-2023 15:32
Ultimo messaggio: windex
  Trasduttore log per Simrad - Airmar? matteo 3 778 10-03-2023 13:30
Ultimo messaggio: vintage sailing

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)