Rispondi 
vang e bolina
Autore Messaggio
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #41
vang e bolina
Posso farti alcune osservazioni ?
La regolazione della randa, soprattutto in bolina dovrebbe essere un qualcosa di più ricercato. Quando riferisci di portare il trasto a tre quarti è un po' troppo generico, infatti poi sei costretto ad usare il vang. La posizione del trasto dovrebbe essere cercata per successive Approssimazioni fino a trovare quella corretta che ti da il giusto svergolamento. Solitamente in bolina stretta con vele di quel tipo è tale che la tensione esercitata verso il basso non permette al boma di ballare su e giù , a meno che non sia tu a decidere di andare molto svergolato per scaricare eccessi di pressione in caso di vento forte. Cerca di regolare bene i punti di scotta sia del fiocco che della randa e di portare le vele un po' più piene meno piatte e vedrai che migliorerai decisamente l'angolo di bolina.
Per migliorare l'angolo stai attento a non avere troppa catenaria di strallo.
Comunque non hai ancora risposto alla mia precedente domanda...

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-01-2013 17:53 da tiger86.)
05-01-2013 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #42
vang e bolina
Citazione:sardbird ha scritto:
Citazione:Quando cazzo la scotta randa ed il trasto si trova al centro, non riesco a portare il boma esattamente al centro barca, come potrei fare cazzando una scotta alla estremità del boma.
Non sono molto d'accordo, poiché la distanza tra il boma e il carrello è ca doppia a poppa (specialmente se sul fondo del pozzetto) che in tuga. Poi bisognerebbe mettersi d'accordo su cosa si intende per poco vento, comunque, contrariamente a quanto molti ritengono, lo svergolamento con poca aria è molto ridotto, quindi va cazzata la scotta (QB) e trovata la posizione idonea del carrello sopravvento per portare il boma al centro, (che non sarà certo a 2/3 di escursione in tuga, che corrispondono a ca fine corsa in pozzetto); il vang in questo caso non serve.

Citazione:Ovviamente con l'aumentare della pressione del vento il boma viene allontanato dal centro barca per cui la scotta lavora in maniera più verticale ed il vang perde funzionalità.
Anche su quest'ultima osservazione: cazzare a ferro scotta sottovento all'aumentare dell'aria (corrente di pensiero molto diffusa), non mi trova sempre d'accordo, specialmente se trattasi di crocieroni.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-01-2013 18:05 da einstein.)
05-01-2013 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sardbird Offline
Amico del forum

Messaggi: 415
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #43
vang e bolina
Citazione:tiger86 ha scritto:
Posso farti alcune osservazioni ?
La regolazione della randa, soprattutto in bolina dovrebbe essere un qualcosa di più ricercato. Quando riferisci di portare il trasto a tre quarti è un po' troppo generico, infatti poi sei costretto ad usare il vang. La posizione del trasto dovrebbe essere cercata per successive Approssimazioni fino a trovare quella corretta che ti da il giusto svergolamento. Solitamente in bolina stretta con vele di quel tipo è tale che la tensione esercitata verso il basso non permette al boma di ballare su e giù , a meno che non sia tu a decidere di andare molto svergolato per scaricare eccessi di pressione in caso di vento forte. Cerca di regolare bene i punti di scotta sia del fiocco che della randa e di portare le vele un po' più piene meno piatte e vedrai che migliorerai decisamente l'angolo di bolina.
Per migliorare l'angolo stai attento a non avere troppa catenaria di strallo.
Comunque non hai ancora risposto alla mia precedente domanda...

Mi son perso la domanda .
Sono sicuro che il fiocco dovesse avere il carello piu avanzato
La catenaria non ho la regolazione sul paterazzo
Oggi che c'è poco vento provero a capire gli effetti del trasto sul angolo e di farlo con vang lasco.
Grazie il confronto fa riflettere
05-01-2013 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #44
vang e bolina
La catenaria non ho la regolazione sul paterazzo

[/quote]
oltre alla corretta regolazione delle vele( come tutti ti abbiamo fatto notare) questo è un punto fondamentale per fare una buona bolina.
Che tipo di armo hai?
se non puoi regolare il paterazzo devi aumentare la tensione sullo strallo agendo sull'arridatoio ( ovviamente non in navigazione)oppure spendere un po' di soldi e mettere un tendi-paterazzo.
05-01-2013 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sardbird Offline
Amico del forum

Messaggi: 415
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #45
vang e bolina
Ho fatto regolare tutto il Sartiame da un professionista. Non ho le competenze per farlo da solo. Non voglio creare danni.
05-01-2013 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #46
vang e bolina
Citazione:sardbird ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Posso farti alcune osservazioni ?
La regolazione della randa, soprattutto in bolina dovrebbe essere un qualcosa di più ricercato. Quando riferisci di portare il trasto a tre quarti è un po' troppo generico, infatti poi sei costretto ad usare il vang. La posizione del trasto dovrebbe essere cercata per successive Approssimazioni fino a trovare quella corretta che ti da il giusto svergolamento. Solitamente in bolina stretta con vele di quel tipo è tale che la tensione esercitata verso il basso non permette al boma di ballare su e giù , a meno che non sia tu a decidere di andare molto svergolato per scaricare eccessi di pressione in caso di vento forte. Cerca di regolare bene i punti di scotta sia del fiocco che della randa e di portare le vele un po' più piene meno piatte e vedrai che migliorerai decisamente l'angolo di bolina.
Per migliorare l'angolo stai attento a non avere troppa catenaria di strallo.
Comunque non hai ancora risposto alla mia precedente domanda...

Mi son perso la domanda .
Sono sicuro che il fiocco dovesse avere il carello piu avanzato
La catenaria non ho la regolazione sul paterazzo
Oggi che c'è poco vento provero a capire gli effetti del trasto sul angolo e di farlo con vang lasco.
Grazie il confronto fa riflettere
Con simpatia ti dico:
Se ti perdi le domande e se consideri delle vere e proprie lezioni gratuite solo un confronto per riflettere, mi chiedo: ma cosa perdo tempo a fare?

È' pur vero che la prima cosa che insegnano agli istruttori è 'non insegnate mai nulla a nessuno se non vi è chiesto'.
Però tu prima chiedi aiuto e poi ...
ciao con simpatia
Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
05-01-2013 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #47
vang e bolina
Citazione:sardbird ha scritto:
Ho fatto regolare tutto il Sartiame da un professionista. Non ho le competenze per farlo da solo. Non voglio creare danni.
richiamalo ed esponigli il problema. Sara' lui a regolarlo al meglio.
05-01-2013 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sardbird Offline
Amico del forum

Messaggi: 415
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #48
vang e bolina
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:sardbird ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Posso farti alcune osservazioni ?
La regolazione della randa, soprattutto in bolina dovrebbe essere un qualcosa di più ricercato. Quando riferisci di portare il trasto a tre quarti è un po' troppo generico, infatti poi sei costretto ad usare il vang. La posizione del trasto dovrebbe essere cercata per successive Approssimazioni fino a trovare quella corretta che ti da il giusto svergolamento. Solitamente in bolina stretta con vele di quel tipo è tale che la tensione esercitata verso il basso non permette al boma di ballare su e giù , a meno che non sia tu a decidere di andare molto svergolato per scaricare eccessi di pressione in caso di vento forte. Cerca di regolare bene i punti di scotta sia del fiocco che della randa e di portare le vele un po' più piene meno piatte e vedrai che migliorerai decisamente l'angolo di bolina.
Per migliorare l'angolo stai attento a non avere troppa catenaria di strallo.
Comunque non hai ancora risposto alla mia precedente domanda...

Mi son perso la domanda .
Sono sicuro che il fiocco dovesse avere il carello piu avanzato
La catenaria non ho la regolazione sul paterazzo
Oggi che c'è poco vento provero a capire gli effetti del trasto sul angolo e di farlo con vang lasco.
Grazie il confronto fa riflettere
Con simpatia ti dico:
Se ti perdi le domande e se consideri delle vere e proprie lezioni gratuite solo un confronto per riflettere, mi chiedo: ma cosa perdo tempo a fare?

È' pur vero che la prima cosa che insegnano agli istruttori è 'non insegnate mai nulla a nessuno se non vi è chiesto'.
Però tu prima chiedi aiuto e poi ...
ciao con simpatia
Smile
Caro Leandro
Penso di essermi spiegato male.
Se non avessi avuto bisogno di aiuto non avrei scritto.
Se ti ho risposto quotando vuol dire che quello che mi scrivi mi interessa.
Ho riletto con attenzione i vari interventi e mi par di capire che la domanda fosse perche il vang rotto mi diturba in bolina. Ebbene il problema è che non lo posso lascare completamente altrimenti si sfilano le 2 metà. Questo potrebbe essere il problema di una vela troppo piatta.
Con simpatia ma soprattutto con grande interesse
Raymond
06-01-2013 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #49
vang e bolina
Einstein, con quanto poco vento lo svergolamento lo intendi ridotto ?
Dai 5/6 nodi a quando il vento è al punto che se aumenta di un altro 30% devi prendere una mano? (Ovvio che poi dipende da barca a barca....ma è giusto per fare un ragionamento generale).
Io sotto i 6 nodi svergolo abbastanza e va meglio perche riesco a seguire meglio la rotazione in alto del vento, che con tali intensità si fa sentire tanto
06-01-2013 01:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #50
vang e bolina
Citazione:sardbird ha scritto:
...
Caro Leandro
Penso di essermi spiegato male.
Se non avessi avuto bisogno di aiuto non avrei scritto.
Se ti ho risposto quotando vuol dire che quello che mi scrivi mi interessa.
Ho riletto con attenzione i vari interventi e mi par di capire che la domanda fosse perche il vang rotto mi diturba in bolina. Ebbene il problema è che non lo posso lascare completamente altrimenti si sfilano le 2 metà. Questo potrebbe essere il problema di una vela troppo piatta.
Con simpatia ma soprattutto con grande interesse
Raymond
SmileWink

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
06-01-2013 01:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #51
vang e bolina
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Einstein, con quanto poco vento lo svergolamento lo intendi ridotto ?
Dai 5/6 nodi a quando il vento è al punto che se aumenta di un altro 30% devi prendere una mano? (Ovvio che poi dipende da barca a barca....ma è giusto per fare un ragionamento generale).
Io sotto i 6 nodi svergolo abbastanza e va meglio perche riesco a seguire meglio la rotazione in alto del vento, che con tali intensità si fa sentire tanto


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
E' chiaro che il fenomeno è più evidente fino a 8/9 nodi di vento reale, poi, l'aumento di velocità imbarcazione all'aumentare del vento, è meno sensibile.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-01-2013 04:01 da einstein.)
06-01-2013 03:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.432
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #52
vang e bolina
Citazione:sardbird ha scritto:

....
Ebbene il problema è che non lo posso lascare completamente altrimenti si sfilano le 2 metà.
.....

Se succede ciò, questo è il motivo della rottura del fine corsa del vang, e se lo ripari, si romperà nuovamente: inoltre ciò impedisce una corretta regolazione della vela.

Il vang rigido che hai è troppo corto rispetto alla posizione degli attacchi su albero e boma e alla lunghezza ( o cortezzaWink) della balumina della tua randa.

Chiama l'attrezzista e manifestagli la problematica, che si rimedia avanzando, se possibile, l'attacco sul boma, o allungando il vang.

Per quanto riguarda le regolazioni, è già stato detto abbastanza, ma mi sento di quotare in particolare chi ti ha già detto che con quelle vele in regata, pur regolate correttamente, non potresti pretendere granchè...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-01-2013 04:40 da albert.)
06-01-2013 04:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sardbird Offline
Amico del forum

Messaggi: 415
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #53
vang e bolina
Provato ad avanzare carrello Genoa , lascato tutto il vang carrello al centro e cazzato bene la scotta randa, buona velocità migliorato angolo aumentato scaroccio. Penso di avere migliorato la vmg.
07-01-2013 02:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #54
vang e bolina
Citazione:sardbird ha scritto:
Provato ad avanzare carrello Genoa , lascato tutto il vang carrello al centro e cazzato bene la scotta randa, buona velocità migliorato angolo aumentato scaroccio. Penso di avere migliorato la vmg.
I filetti del Genova come si compravano ? Quanto vento c'era ?
07-01-2013 02:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sardbird Offline
Amico del forum

Messaggi: 415
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #55
vang e bolina
Filetti che si muovevano non a scatti. Vento simile a domenica scorsa
07-01-2013 03:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #56
vang e bolina
Su tutta l'altezza della vela si muovevano all'unisono? Se si allora hai trovato la giusta regolazione, no?
07-01-2013 06:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #57
vang e bolina
Citazione:sardbird ha scritto:
Provato ad avanzare carrello Genoa , lascato tutto il vang carrello al centro e cazzato bene la scotta randa, buona velocità migliorato angolo aumentato scaroccio. Penso di avere migliorato la vmg.

Ho postato le tue polari con le VT, proprio perché tu abbia un punto di riferimento sulla velocità e angolo. Smile
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
07-01-2013 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sardbird Offline
Amico del forum

Messaggi: 415
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #58
vang e bolina
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:sardbird ha scritto:
Provato ad avanzare carrello Genoa , lascato tutto il vang carrello al centro e cazzato bene la scotta randa, buona velocità migliorato angolo aumentato scaroccio. Penso di avere migliorato la vmg.

Ho postato le tue polari con le VT, proprio perché tu abbia un punto di riferimento sulla velocità e angolo. Smile
ciao
Ho visto il post
Ieri ero praticamente in solitario è volevo provare in maniera non troppo complessa.
spero Sabato di uscire in equipaggio e riuscire a provare tutti i vostri suggerimenti
Grazie
07-01-2013 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #59
vang e bolina
Citazione:sardbird ha scritto:

Io uso il vang, non so se sbagliando o meno ma un minimo mi par che funzioni, con poco vento.
Quando cazzo la scotta randa ed il trasto si trova al centro, non riesco a portare il boma esattamente al centro barca, come potrei fare cazzando una scotta alla estremità del boma.
Per ovviare a ciò sposto il trasto a circa metà 2/3 della sua massima escursione e cazzo la scotta fino al momento in cui il boma si trova esattamente al centro.( ricordo sempre che c'è poco vento).
Così facendo il boma ha la possibilità, in seguito alle variazioni di pressione del vento o del beccheggio della barca in caso di onda, di avere un escursione che va in diagonale oltre il centro della barca.
Per evitare questo movimento del boma punto il vang ed impedisco che il boma faccia questo movimento verso l'alto e sopravento.
Non sono per niente convinto che sia una cosa giusta da fare ma nei miei tentativi di regolazione ho visto che questo aiuta.
Ovviamente con l'aumentare della pressione del vento il boma viene allontanato dal centro barca per cui la scotta lavora in maniera più verticale ed il vang perde funzionalità.

Però così hai una vela piattissima per il poco vento e, inoltre, cazzando il vang il boma si avvicina alla tuga, quindi è come se la scotta si lascasse.
Io in queste condizioni, con una barca armata tipo la tua, cazzo a ferro e porto leggermente il trasto sopravento, molto meno di 2/3, mentre il vang (idraulico) resta lasco. Al limite lo cazzo appena per contrastare la spinta verso l'alto che ha il vang stesso quando è al massimo della compressione.

BV
07-01-2013 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sardbird Offline
Amico del forum

Messaggi: 415
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #60
vang e bolina
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:sardbird ha scritto:

....
Ebbene il problema è che non lo posso lascare completamente altrimenti si sfilano le 2 metà.
.....

Se succede ciò, questo è il motivo della rottura del fine corsa del vang, e se lo ripari, si romperà nuovamente: inoltre ciò impedisce una corretta regolazione della vela.

Il vang rigido che hai è troppo corto rispetto alla posizione degli attacchi su albero e boma e alla lunghezza ( o cortezzaWink) della balumina della tua randa.

Chiama l'attrezzista e manifestagli la problematica, che si rimedia avanzando, se possibile, l'attacco sul boma, o allungando il vang.

Per quanto riguarda le regolazioni, è già stato detto abbastanza, ma mi sento di quotare in particolare chi ti ha già detto che con quelle vele in regata, pur regolate correttamente, non potresti pretendere granchè...
Il vang si è rotto perchè ho fatto male io un distanziale al'interno dello stesso.
Ma parlando di vele, e considerando Cool3 figlie che devono studiare e poi mi toccherà pagare il matrimonio, e la crisi ci attanaglia e tutte queste problematiche da esporre quando uno parla di acquistiCool,
per un uso da 1° giugno al 30 settembre croceristico ed invernale con qualche regata di circolo, quale tessuto consiglieresti per delle vele per la mia barca?
O sono troppo sfacciato Smile
07-01-2013 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Bozzello con strozzascotte per vang robbi2020 9 464 24-04-2024 15:37
Ultimo messaggio: lord
  Amantiglio boma e vang rigido Gambetta 29 2.072 03-03-2024 12:13
Ultimo messaggio: bescafa
  Correlazione tra sovrapposizione genoa e angolo di bolina Gabbo85 34 2.571 04-12-2023 17:02
Ultimo messaggio: albert
  aiuto a Genova [per impiombature vang] vonkapp 23 2.213 30-04-2023 21:33
Ultimo messaggio: Frappettini
  Mousse 907 paranco vang rigido Wally 4 1.019 14-12-2022 00:20
Ultimo messaggio: Wally
  Vang Beneteau rumoroso dbk 15 6.178 10-10-2022 14:36
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Walder al posto del Vang mengo 11 1.677 10-02-2022 18:23
Ultimo messaggio: mengo
  Vang Selden Rodkicker (591-300) ita2282 9 9.327 03-02-2022 16:32
Ultimo messaggio: rosama
  diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra pisa56100 59 8.820 28-01-2022 19:11
Ultimo messaggio: Alabarda 17
  Regolazione vang e base in varie condizioni Brunello 24 6.033 13-10-2021 13:54
Ultimo messaggio: einstein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)