Rispondi 
Luci di via diventate bianche
Autore Messaggio
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #1
Luci di via diventate bianche
..per sistemare una drizza è stato necessario salire in testa,fra le tante verifiche fatte mi rendo conto che il colore verde/rosso del fanale combinato montato 4 anni fa oramai è andato del tutto.
Personalmente credo che il pezzo sia risultato difettoso e provero a farmelo sostituire,anche perchè sull'altra barca dopo 13 anni è ancora ok. L'unica differenza è che questa volta le lampade sono a led.....a Qualcuno è mai successo una cosa simile....esiste un modo per ripristinare i colori senza ridurne la visibilità?
Premetto che i miei spostamenti in notturna coincidono solo con le 3 settimane di ferie e che mi ero accorto di qualche avvisaglia l'anno passato e verificato prima di partire sembrava quasi ok....ma adesso e ko il colore è andato quasi del tutto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grazie
25-09-2012 05:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #2
Luci di via diventate bianche
dico una belinata...
ma non è che se è a led sono i led ad emettere luce colorata???
di notte come sono i colori???

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
25-09-2012 13:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
Luci di via diventate bianche
Citazione:Messaggio di S8S8
..per sistemare una drizza è stato necessario salire in testa,fra le tante verifiche fatte mi rendo conto che il colore verde/rosso del fanale combinato montato 4 anni fa oramai è andato del tutto.
Personalmente credo che il pezzo sia risultato difettoso e provero a farmelo sostituire,anche perchè sull'altra barca dopo 13 anni è ancora ok. L'unica differenza è che questa volta le lampade sono a led.....a Qualcuno è mai successo una cosa simile....esiste un modo per ripristinare i colori senza ridurne la visibilità?
Premetto che i miei spostamenti in notturna coincidono solo con le 3 settimane di ferie e che mi ero accorto di qualche avvisaglia l'anno passato e verificato prima di partire sembrava quasi ok....ma adesso e ko il colore è andato quasi del tutto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grazie

Normalmente negli anni si deteriora la consistenza della plastica, crepando sopratutto nelle zone di sforzo (innesti a rotazione delle due fondelli), conseguente perdita di tenuta all'acqua.
Io ebbi per molti anni in TA un prodotto che sembra identico al tuo, nessun problema.Purtroppo conosciamo tutti la tendenza al ribasso della qualità...
Lascia stare il bricolage.Prova pure a fartelo sostituire, ma la vedo molto dura. Dopo 4 anni il negoziante te la cambierebbe a sue spese e dipende tutto dal tuo 'peso' come cliente.
Se devi spendere ancora io ti consiglio http://www.lopolight.com/
25-09-2012 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #4
Luci di via diventate bianche
Citazione:Scetti ha scritto:
dico una belinata...
ma non è che se è a led sono i led ad emettere luce colorata???
di notte come sono i colori???
...forse sono stato poco chiaro,il fanale di via ha delle colorazioni interne rosso/verde/trasparente che non so come vengono realizzate (certamente non con la vernice), nel tempo questi colori sono evaporati, nel senso che inizialmente era una macchietta e adesso è rimasto solo qualche punto di colore,come se la luce led lo avesse letteralmente sciolto e all'interno cmq non vi è traccia di materiale di nessun tipo...sono sempre piu convinto che si tratta di un difetto di produzione ....devo sperare di riuscire a farmelo sostituire ....in settimana se risalgo faro qualche foto.
25-09-2012 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #5
Luci di via diventate bianche
Citazione:baltha ha scritto:

Se devi spendere ancora io ti consiglio http://www.lopolight.com/

BlushBlushBlush nessuno mette in dubbio la bontà del prodotto,ma io mi vergognerei anche a consigliarlo.....hai visto quanto costa?
25-09-2012 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
Luci di via diventate bianche
Il led non emette calore, per cui è impossibile che sciolga la pellicola di colore. Invece un prodotto scadente può facilmente cuocersi con i raggi del sole.

Detto questo... dopo 4 anni è scaduta la garanzia di legge anche se il prodotto è difettoso o di qualità scadente.
25-09-2012 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #7
Luci di via diventate bianche
Citazione:gommo ha scritto:
Il led non emette calore, per cui è impossibile che sciolga la pellicola di colore. Invece un prodotto scadente può facilmente cuocersi con i raggi del sole.

Detto questo... dopo 4 anni è scaduta la garanzia di legge anche se il prodotto è difettoso o di qualità scadente.
...ho chiamato in azienda,mi hanno chiesto delle foto e in piu di far visionare il pezzo dal distributore di zona,al telefono sembravano disponibili per una sostituzione.
25-09-2012 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #8
Luci di via diventate bianche
... un pezzetto di cartellina di plastica rossa, un pezzetto di cartellina di plastica verde (decidi tu le tonalità), tre o quattro gocce di attak e ti dura altri quattro anni.
25-09-2012 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #9
Luci di via diventate bianche
Citazione:Scetti ha scritto:
dico una belinata...
ma non è che se è a led sono i led ad emettere luce colorata???
di notte come sono i colori???
Appunto, i vetri dovrebbero essere trasparenti ed i led emettere già il colore necessario, almeno in teoria, per ottimizzare i consumi....

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2012 19:47 da Maro.)
29-09-2012 19:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silmaril Offline
Amico del forum

Messaggi: 171
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #10
Luci di via diventate bianche
ma scusa, se le lampadine sono a led non ti conviene cambiarle con quelle colorate rosso e verde?
29-09-2012 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #11
Luci di via diventate bianche
Citazione:silmaril ha scritto:
ma scusa, se le lampadine sono a led non ti conviene cambiarle con quelle colorate rosso e verde?
io penso che c'e un'unica lampadina inuizialmente ad incandescenza da 20-25W che è stata sostituita con un led adeguato; la colarazione interna dell'involucro determina i tre colori rosso, verde, coronamento.
il tempo, il sole, il calore della lampada ad incandescenza hanno fatto il lavoro.
a meno che sia un pez<zo difettoso di origine (poco probabile)
29-09-2012 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #12
Luci di via diventate bianche
/quote]
io penso che c'e un'unica lampadina inuizialmente ad incandescenza da 20-25W che è stata sostituita con un led adeguato; la colarazione interna dell'involucro determina i tre colori rosso, verde, coronamento.
il tempo, il sole, hanno fatto il lavoro.
a meno che sia un pez<zo difettoso di origine (poco probabile)

[/quote]
....esatto, e cmq si tratta di fornitura fasulla ...e a breve dovrebbero sostituirmi il pezzo....speriamo bene.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2012 05:27 da S8S8.)
02-10-2012 05:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #13
Luci di via diventate bianche
bene. se te lo sostituiscono si dimostrano seri e guadagnano punti.
04-10-2012 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sea4see Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #14
Luci di via diventate bianche
Interessante
07-10-2012 14:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  "Scadenza" luci navigazione a led rob 7 282 15-05-2024 20:31
Ultimo messaggio: pepe1395
  Luci di navigazione ai led ventodiprua 33 1.755 06-01-2024 20:03
Ultimo messaggio: rob
Information Corto su luci di via Little Sail 12 1.154 12-11-2022 18:08
Ultimo messaggio: megalodon
Lightbulb Fusibili luci di Hallberg Rassy 352 The Voyager 6 2.239 20-01-2022 14:50
Ultimo messaggio: The Voyager
  Luci di via - Oceanis 34 Trade Mark 10 1.624 01-09-2021 09:06
Ultimo messaggio: spinner
  Luci di navigazione Osculati Sphera II e Sphera III Dato 2 1.135 25-10-2020 18:34
Ultimo messaggio: kavokcinque
  problema luci di via palla5000 6 1.367 06-08-2020 21:49
Ultimo messaggio: palla5000
  luci di via allagate eugenio piacenti 8 1.713 03-05-2019 20:34
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  luci bussola OLIMPIC scud 7 1.741 10-09-2018 14:42
Ultimo messaggio: scud
  Polarità luci di via e fonda cellagiorgio 12 2.481 14-04-2018 13:23
Ultimo messaggio: BeppeZ

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)