Rispondi 
Acqua in sentina
Autore Messaggio
Marco 64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 179
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #1
Acqua in sentina
Sistematicamente mi trovo un po' di acqua dolce in sentina, ma non riesco a capire da dove viene.
Originariamente perdeva lo scaldacqua, poi ho serrato le fascette e ha smesso di perdere. Pensavo di aver risolto e invece niente.
Consigli sul metodo per individuare la perdita?[:35][:35]
03-07-2012 05:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #2
Acqua in sentina
Spie di carta igienica, quando si bagna si vede anche se si asciuga, posizionate in punti strategici ti aiutano ad risalire alla fonte
03-07-2012 05:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.039
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #3
Acqua in sentina
potrebbe essere lo scaldaacqua che non perde, ma raggiunta una pressione eccessiva scarica dallo sfiato ... mi è successo
03-07-2012 05:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alek Offline
Amico del forum

Messaggi: 179
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #4
Acqua in sentina
non ho mai provato ma mi hanno consigliato di usare strisce (Big GrinBig Grin)di borotalco per individuare la provenienza della perdita
03-07-2012 09:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.243
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
Acqua in sentina
pompe a pedale andate?già succcesso.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

03-07-2012 13:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rihanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #6
Acqua in sentina
Hai il vaso di espansione? potrebbe essere scarico e quindi quando l'acqua sale di temperatura e quindi anche di pressione scarica la valvola di sicurezza.
03-07-2012 14:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #7
Acqua in sentina
Citazione:Rihanna ha scritto:
Hai il vaso di espansione? potrebbe essere scarico e quindi quando l'acqua sale di temperatura e quindi anche di pressione scarica la valvola di sicurezza.
Che possa scaricare la valvola di sovrapressione/temperatura del boiler sono d'accordo ma non c'è nessuna correlazione con il vaso di espansione in quanto a monte del boiler c'è una valvola di non ritorno e il vaso di espansione che c'è sul circuito freddo non compensa assolutamente nulla nel lato caldo.

Sarebbe infatti consigliabile mettere un piccolo vaso di espansione a valle della valvola di non ritorno appositamente per questo scopo ma normalmente sulle barche (incredibilmente!!) non ce lo mettono, l'impiantistica delle barche da diporto è mediamente oscena.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2012 14:25 da kermit.)
03-07-2012 14:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rihanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #8
Acqua in sentina
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Rihanna ha scritto:
Hai il vaso di espansione? potrebbe essere scarico e quindi quando l'acqua sale di temperatura e quindi anche di pressione scarica la valvola di sicurezza.
Che possa scaricare la valvola di sovrapressione/temperatura del boiler sono d'accordo ma non c'è nessuna correlazione con il vaso di espansione in quanto a monte del boiler c'è una valvola di non ritorno e il vaso di espansione che c'è sul circuito freddo non compensa assolutamente nulla nel lato caldo.

Sarebbe infatti consigliabile mettere un piccolo vaso di espansione a valle della valvola di non ritorno appositamente per questo scopo ma normalmente sulle barche (incredibilmente!!) non ce lo mettono, l'impiantistica delle barche da diporto è mediamente oscena.


Mi riferivo infatti al vaso di espansione dell'acqua calda e non a quello dell'autoclave.
Io, nella mia barchetta, non ho il boiler e pensavo che in un impianto idrico di acqua calda (come minimo 20°-60°) ci debba essere installato assolutamente un vasetto di espansione che sopperisca alla differenza di pressione che si crea all'inalzamento della temperatura.
Consiglio anche io comunque di installarlo...
03-07-2012 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #9
Acqua in sentina
Peccato che il vaso di espansione per acqua calda sia una rarità trovarlo a bordo delle barche, forse solo HR o Najad lo montano di serie incluso un miscelatore termostatico all'uscita, su altre barche, anche prestigiose, non ce n'è traccia.

Sulla mia barca è una delle prime modifiche che feci
03-07-2012 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #10
Acqua in sentina
Sulla mia entrava dell'acqua piovana dalla colonnina del timone, erano siliconati male degli strumenti.
Come ti hanno già detto, carta igienica o borotalco e vai per tentativi.
Intanto cerca di capire da che direzione arriva.
03-07-2012 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marco 64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 179
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #11
Acqua in sentina
All'inizio era lo scaldacqua. Infatti partiva l'autoclave spesso. Ho stretto la fascetta una prima volta e l'autoclave ha smesso di attivarsi da solo. dopo circa una settimana si rotto lo stesso tubo dell'uscita dello scaldacqua. Ora mi sembra che non perda più, l'autoclave è muto ma dopo qualche giorno la sentina è piena. oggi compro un mc di carta igienica, asciugo tutto, rifaccio il pieno di acqua e vedo di capirci qualcosa.[:142][:142][:89][:89]
04-07-2012 13:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Napoli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #12
Acqua in sentina
Cerca di verificare se ogni tanto attacca l'autoclave anche se le utenze sono chiuse. Questa è una prima indicazione preziosa, infatti se essa attacca la perdita è a valle della stessa (o sull'autoclave stessa) se l'autoclave non attacca è a monte, ovvero nel sistema serbatoi, tubi che adducono l'acqua all'autoclave.
Fai caso pure al fatto se la sentina si bagna solo quando fai il carico dell'acqua nei serbatoi o sempre
04-07-2012 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailing taipan Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 80
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #13
Acqua in sentina
Avevo un problema simile.

Era il serbatoio dell'acqua bucato. Il serbatoio è uno di quelli morbidi (Vetus) che si forava per lo sfregamento contro le pareti del gavone. Ho riparato con Aquasure e ho imbottito i punti di contatto con polistirolo.

Adesso tutto ok
05-07-2012 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #14
Acqua in sentina
Citazione:FIL ha scritto:
potrebbe essere lo scaldaacqua che non perde, ma raggiunta una pressione eccessiva scarica dallo sfiato ... mi è successo
Grazie FIL, mi hai aiutato a svelare finalmente l'arcano.
Già al momento dell'acquisto avevo trovato acqua dolce in sentina e nonostante provvedessi ad asciugare, la pozzetta si riformava.
Tubi e serbatoi tutto ok. Alla fine davo la colpa a propabile condensa formata dal frigo.
Invece sabato, dopo aver letto il tuo intervento sul forum e dopo opportuna smotorata di 20 minuti, sono andato a controllare il boiler ed effettivamente la parte sottostante era bagnata e la stessa valvola di sfiato ancora tratteneva alcune gocce d'acqua calda.
Il problema è che se non controlli subito la parte di controstampo colpita dallo spruzzo l'acqua si asciuga subito perché l'acqua è calda, mentre il grosso del liquido fluisce in sentina.
Ora provvederò a metterci un fondo di bottiglia di plastica o uno di quei contenitori del mascarpone.

BV
10-07-2012 00:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  acqua in sentina circe boat 13 657 27-05-2024 10:29
Ultimo messaggio: grillovirante
  Manutenzione sentina Dufour 24 spigolo 4 623 17-10-2023 19:24
Ultimo messaggio: cmv88
  Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi bifrak 31 7.386 17-10-2023 18:36
Ultimo messaggio: Rockdamned
Question Acqua in sentina motore cesaref 27 2.048 13-09-2023 16:21
Ultimo messaggio: cesaref
Smile Acqua salata in sentina [su Elan 333 RISOLTO] Alfea 29 2.580 02-08-2023 19:53
Ultimo messaggio: Alfea
  Acqua in sentina wetsylmink 12 1.594 08-05-2023 06:48
Ultimo messaggio: Wally
  Pompa sentina MARCO raccordo impossibile alessandro alberto 7 1.235 04-01-2023 20:28
Ultimo messaggio: lucianodb
  Acqua salata in sentina Giogiogio 48 5.231 11-12-2022 08:47
Ultimo messaggio: Giogiogio
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 3.421 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  pompe di sentina Francesco 10 1.231 01-09-2022 19:44
Ultimo messaggio: GARIBALDI

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)