Rispondi 
piccola falla sotto il supporto motore
Autore Messaggio
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #21
piccola falla sotto il supporto motore
mi permetto di fare un commento ai diversi interventi fatti, quando ancora non si sapeva la reale causa del problema.
L'ipotesi era che lo scafo nella zona del motore si fosse fessurato, là dove la vetroresina è spessa sicuramente più di un centimentro... e cosa si consiglia? di mettere dello stucco dall'interno... scusate ma secondo me stiamo alla pazzia più assoluta... si pensa che uno stucco messo in presenza di acqua salata e soprattutto con la pressione che spinge al distacco possa resistere dove si è fessurato uno strato di vetroresina di un cm..?!
Si forse per qualche decina di minuti avrebbe resistito ma non mi pare fosse questo l'obiettivo.
30-04-2012 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #22
piccola falla sotto il supporto motore
Ma infatti....hai ragione....avevo fatto una predizione....non tanto per il tipo di rottura ma perche'e' da perfetti 'sciocchini' lasciare una barca in acqua con l'acqua che entra.
Come dicevo al max affonda e muoviamo il mercato.
4242
30-04-2012 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zappaman Offline
Amico del forum

Messaggi: 196
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #23
piccola falla sotto il supporto motore
la zattera è in ordine ??
Comunque un paio di pinne nel gavone mettile....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-05-2012 14:03 da zappaman.)
01-05-2012 14:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #24
piccola falla sotto il supporto motore
Citazione:mania2 ha scritto:
mi permetto di fare un commento ai diversi interventi fatti, quando ancora non si sapeva la reale causa del problema.
L'ipotesi era che lo scafo nella zona del motore si fosse fessurato, là dove la vetroresina è spessa sicuramente più di un centimentro... e cosa si consiglia? di mettere dello stucco dall'interno... scusate ma secondo me stiamo alla pazzia più assoluta... si pensa che uno stucco messo in presenza di acqua salata e soprattutto con la pressione che spinge al distacco possa resistere dove si è fessurato uno strato di vetroresina di un cm..?!
Si forse per qualche decina di minuti avrebbe resistito ma non mi pare fosse questo l'obiettivo.

non so... però quello stucco tiene in posizione il bicchierino del mio tappo scambiatore per una media di 500 ore motore. quindi riesce a 'saldare' ghisa con ottone in presenza di alte temperature, umidità, pressione e vibrazioni.
01-05-2012 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #25
piccola falla sotto il supporto motore
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
mi permetto di fare un commento ai diversi interventi fatti, quando ancora non si sapeva la reale causa del problema.
L'ipotesi era che lo scafo nella zona del motore si fosse fessurato, là dove la vetroresina è spessa sicuramente più di un centimentro... e cosa si consiglia? di mettere dello stucco dall'interno... scusate ma secondo me stiamo alla pazzia più assoluta... si pensa che uno stucco messo in presenza di acqua salata e soprattutto con la pressione che spinge al distacco possa resistere dove si è fessurato uno strato di vetroresina di un cm..?!
Si forse per qualche decina di minuti avrebbe resistito ma non mi pare fosse questo l'obiettivo.

non so... però quello stucco tiene in posizione il bicchierino del mio tappo scambiatore per una media di 500 ore motore. quindi riesce a 'saldare' ghisa con ottone in presenza di alte temperature, umidità, pressione e vibrazioni.

Sì, infatti resiste anche all'acqua che spinge, l'ho usato la prima volta nel 1983, perchè varando un Piviere 614, ci siamo accorti che entrava acqua intorno alla presa a mare del WC, lasciata la barca sulle cinghie, una corsa da Lucaroni, un fornitore di Fiumicino che non c'è più, tornato in barca, zinnetta tutta intorno, e... risolto!
E' epossidica pura, senza solvente, pertanto non ha ritiro.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-05-2012 20:08 da Montecelio.)
01-05-2012 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #26
piccola falla sotto il supporto motore
lasciare la barca con una infiltrazione accertata, senza nemmeno mettere una pompa elettrica di svuotamento (spesa totale 40-50 euri max) mi pare pura follia...
01-05-2012 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.558
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #27
piccola falla sotto il supporto motore
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:sirdrake ha scritto:
eccomi qua, dopo le varie analisi e controlli, venerdi mattina sono tornato con ansia e vedere la situazione e purtroppo ho trovato il paiolato galleggiante....
in 30 minuti sono riuscito a riportare l'acqua in situazione di controllo, ho iniziato a verificare ogni parte ed era evidente che la mia prima supposizione di infiltrazione dal piede del supporto motore era sbagliata, quello che credevo fosse uno zampillo di infiltrazione era solo dovuto alle vibrazioni.... la via d'acqua era in continuo dalla linea d'asse, gli anelli di tenuta avevano ceduto per vecchiaia....

con un passa parola veloce sono arrivati i ragazzi di un cantiere della zona, abbiamo messo la barca in secco e sostituito i due anelli di tenuta del valore complessivo di 9 euro, a parte alaggio e varo, e 5 ore di manodopera...

come sempre in questi casi qualcuno disposto ad aiutarti c'è sempre ma si fa pagare anche bene....

quindi per il momento è tutto a posto, urge trovare un ormeggio più a buon mercato.... non riesco ad accettare che l'ormeggio di un anno possa valere quanto il 40% del valore complessivo dell'imbarcazione.

Vi ringrazio comunque tutti per i vostri consigli, che comunque hanno dato un ventaglio di nuove conoscenze...e spero di non doverne mai fare uso...

grazie.

Cinque ore per sostituire la baderna?Sleepy
Per sostituire la baderna NON occorre alare barca,probabilmente si trattava di cortechi-paracqua
02-05-2012 04:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #28
piccola falla sotto il supporto motore
Non si smette mai di mparare....ma i velisti sono quelli per la sicurezza...quelli che prevengono....e poi criticano quando qualcuno affonda e scrivono pagine e pagine....e poi io leggo qui.....BlushBlushBlush
02-05-2012 05:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dante Offline
Amico del forum

Messaggi: 313
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #29
piccola falla sotto il supporto motore
Citazione:sirdrake ha scritto:
eccomi qua, dopo le varie analisi e controlli, venerdi mattina sono tornato con ansia e vedere la situazione e purtroppo ho trovato il paiolato galleggiante....
in 30 minuti sono riuscito a riportare l'acqua in situazione di controllo, ho iniziato a verificare ogni parte ed era evidente che la mia prima supposizione di infiltrazione dal piede del supporto motore era sbagliata, quello che credevo fosse uno zampillo di infiltrazione era solo dovuto alle vibrazioni.... la via d'acqua era in continuo dalla linea d'asse, gli anelli di tenuta avevano ceduto per vecchiaia....

con un passa parola veloce sono arrivati i ragazzi di un cantiere della zona, abbiamo messo la barca in secco e sostituito i due anelli di tenuta del valore complessivo di 9 euro, a parte alaggio e varo, e 5 ore di manodopera...

come sempre in questi casi qualcuno disposto ad aiutarti c'è sempre ma si fa pagare anche bene....

quindi per il momento è tutto a posto, urge trovare un ormeggio più a buon mercato.... non riesco ad accettare che l'ormeggio di un anno possa valere quanto il 40% del valore complessivo dell'imbarcazione.

Vi ringrazio comunque tutti per i vostri consigli, che comunque hanno dato un ventaglio di nuove conoscenze...e spero di non doverne mai fare uso...

grazie.
mmàh....! spesso leggendo certe cose mi viene di darmi dell'ansioso!!!!... o forse sono gli altri ad essere troppo superficiali????? mmàh...!!!!
02-05-2012 09:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dante Offline
Amico del forum

Messaggi: 313
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #30
piccola falla sotto il supporto motore
'piccola' falla!?!?!?!?42424242
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2012 09:36 da dante.)
02-05-2012 09:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #31
piccola falla sotto il supporto motore
penso che sia scarabocchio che montecelio non abbiano compreso lo spirito del mio intervento... una cosa è un bicchierino del tappo scambiatore o la tenuta di una presa a mare (cioè situazioni ben chiare nella loro problematica) e un'altra lo scafo fessurato (per chissà quale motivo?!) nella zona del motore.
Di fronte ad un problema di questa portata (che poi si è rivelato errato - non ancora non si sapeva) non si può pensare di intervenire con lo stesso criterio con cui si inteviene su problematiche di gran lunga meno gravi ed
alla luce del sole.
Volendo allargare un pò il discorso, noto che troppo spesso in questo forum la discussione si risolve o meglio si sviluppa su argomentazioni tecniche fine a se stesse e NON mirate alla casistica in questione; insomma si tenta di far sfoggio di conoscienze talvolta limitate alla lettura di qualche articolo su internet, invece di concentrare l'attenzione sulla problematica sollevata e soprattutto sul tentativo di comprendere le cause della stessa.
02-05-2012 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #32
piccola falla sotto il supporto motore
forse hai ragione ma si parlava di una riparazione momentanea per tenere la barca in porto senza imbarcare acqua, non di stuccare e partecipare alla sidney-hobart.

preciso che a me di dar sfoggio di conoscenze (senza la i) non me ne può fottere di meno.
03-05-2012 02:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sirdrake Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #33
piccola falla sotto il supporto motore
io ovviamente ringrazio tutti voi,
sono sicuro che se foste stati ormeggiati affianco alla mia barchetta avremmo risolto il problema con un lavoretto di un ora, un po di acqua da tamponare durante l'intervento di sostituzione degli anelli di tenuta, e un buona birra accompagnato da ottima salsiccia calabrese che non manca mai in cambusa,
ma ... non avendo mai visto nulla del genere, avendo preso la barca solo un anno fa, e non avendo purtroppo alcuna esperienza in materia ho preferito sottopormi alla spesa di chi si è reso disponibile di tirarmi in secco la barca tenerla appesa fino all'indomani per operare quindi le dovute attività che magari si potevano fare anche più velocemente ed anche in acqua,

questo è il prezzo dell'inesperienza.

eccovi il pezzo incriminato---



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
07-05-2012 03:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #34
piccola falla sotto il supporto motore
Penso che l' errore piu' grosso sia gia' nel titolo, ovvero nella diagnosi. Se vedi una perdita, un ingresso di acqua e non hai come risolverlo, altro che salsiccia o sego di agnello. Chiama un meccanico navale e fatti aiutare. L' errore inaccettabile e' pensare che la 'falla' si fermi. Diciamo che e' andata bene. BV.
07-05-2012 14:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Tirafondi supporto motore spanati ibanez 12 1.329 13-01-2024 20:45
Ultimo messaggio: ibanez
  Zona sotto il pozzo catena, dubbio tecnico. kavokcinque 8 795 05-11-2023 22:15
Ultimo messaggio: Arcadia
  Attacco tiranti lande sotto coperta CBS 750 robboflea 7 826 18-10-2023 22:35
Ultimo messaggio: cmv88
  intervento su supporto asse elica arina 9 3.878 16-07-2023 18:52
Ultimo messaggio: luca boetti
  Passaggio cavi elettrici sotto coperta SeaMax 25 2.684 10-06-2023 12:56
Ultimo messaggio: oudeis
  Gas in una piccola barca juan@juan 20 1.654 05-05-2023 15:27
Ultimo messaggio: Nimbo
  Piccola batteria da 12 volt da ricaricare in barca Zafferano 16 1.827 27-04-2023 07:22
Ultimo messaggio: essebibi
  Rumore sotto il timone Anna123456789 10 1.095 17-06-2022 17:09
Ultimo messaggio: kavokcinque
  supporto orientabile per piccolo pannello solare nebbioli 4 884 25-05-2022 15:07
Ultimo messaggio: nebbioli
  Tavoletta supporto FB pulpito di poppa Maxbellons 4 1.083 27-04-2022 14:32
Ultimo messaggio: giorgio23570

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)