Rispondi 
Pannello solare sì? Pannello solare no?
Autore Messaggio
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #21
Pannello solare sì? Pannello solare no?
...mi sà che rimango così come sono, senza imbelinarmi in pannelli volanti.

Grazie a tutti per le risposte.
23-09-2011 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.251
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #22
Pannello solare sì? Pannello solare no?
se pensi di montare un impianto fotovoltaico ti conviene fare le cose per bene, certo che per 20 giorni l'anno non so se vale la pena di spendere il tuo denaro
io sono in pensione ed utilizzo la barca per periodi un pochino più lunghi, ho due pannelli da 70 w montati su un roll-bar che mi danno una grande autonomia
con la sicurezza di avere sempre le batterie cariche per fronteggiare qualsiasi emergenza, (tipo una partenza improvvisa di notte x fuggire una buriana)
in più a parte il piacere di fare molta rada, si evita di essere costretti ad entrare spesso in porto, con un notevole risparmio per il portafogli (!)
tengo il mio frigo sempre acceso, anche di notte, (il regolatore di carica è collegato alle batterie servizi e quella del motore è disinserita)
e quindi a bordo gli alimenti tipo carne, verdure ecc. si conservano a lungo, (come in casa) e vino e birra sono sempre freddi.
sinceramente sono certo che non ne potrei fare più a meno, valuta tu

ciao, bv Wink
23-09-2011 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.875
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #23
Pannello solare sì? Pannello solare no?
Ricordo cha Marcello Kermit aveva un pannello amovibile da 70w. Lo metteva e toglieva a piacere
23-09-2011 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #24
Pannello solare sì? Pannello solare no?
Comunque è vero, nella crociera d'agosto di venti giorni il frigo è come non averlo e conseguentemente la conservazione dei cibi è un problema, altro che bevande fresche! Con il motore ci fai poco, a meno di non privilegiare l'uso di questo quando invece potresti andare a vela e questo solo per il frigo. Anch'io pensavo a un sistema serio di pannelli fotovoltaici di supporto, però da tenere fisso. Vedremo.

Comunque, per la precisione, almeno in edilizia, c'è una bella differenza tra pannelli solari, che producono acqua calda sanitaria, e pannelli fotovoltaici, che producono energia elettrica. Nel nostro caso ovviamente si parla di quest'ultimo tipo.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
26-09-2011 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.222
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #25
Pannello solare sì? Pannello solare no?
Citazione:Trixarc ha scritto:
Comunque è vero, nella crociera d'agosto di venti giorni il frigo è come non averlo e conseguentemente la conservazione dei cibi è un problema, altro che bevande fresche! ....

Allora credo che dovresti rivedere qualcosa del tuo impianto elettrico, sia nella parte dei consumi sia nell'accumulo e ricarica dell'energia.Smile
26-09-2011 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #26
Pannello solare sì? Pannello solare no?
Visto che il titolo sa di sondaggio, io sono per il SI .
Io ho messo un pannello semiflessibile da 70w e mi compensa giusto il consumo del frigorifero.

Concordo con chi ti ha già scritto che occorrono 150/200w per essere autonomi,tuttavia con 70/80w( col sole d’agosto) faccio tranquillamente 4gg in rada senza accendere il motore e senza scaricare le batterie.

Tornassi indietro lo rimetterei.
Dovessi andare in Grecia(magari!) ne aggiungerei un altro.

BV
26-09-2011 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.875
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #27
Pannello solare sì? Pannello solare no?
Citazione:GT ha scritto:
Citazione:Trixarc ha scritto:
Comunque è vero, nella crociera d'agosto di venti giorni il frigo è come non averlo e conseguentemente la conservazione dei cibi è un problema, altro che bevande fresche! ....

Allora credo che dovresti rivedere qualcosa del tuo impianto elettrico, sia nella parte dei consumi sia nell'accumulo e ricarica dell'energia.Smile

Lo credo anche io.
2 batterie agm da 90 Ah in parallelo dedicate ai servizi, un regolatore/ripartitore, 1 ora di motore +/- tutti i giorni, nessun pannello, lampade a led (interne e fonda) e frigo acceso 24 h. Questo per le mie tre settimane di ferie senza toccare porto. Latte e alimenti (e birra!) sempre perfetti.
Magari fosse così semplice risolvere anche i problemi d'acqua!
Saluti
matteo
26-09-2011 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.222
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #28
Pannello solare sì? Pannello solare no?
Citazione:matteo ha scritto:

Lo credo anche io.
2 coppie di batterie agm da 120 Ah in parallelo dedicate ai servizi, un regolatore/ripartitore, 1,5 ora di motore +/- tutti i giorni, nessun pannello, lampade a led (interne e fonda) e frigo acceso 24 h. Questo per le mie tre settimane di ferie senza toccare porto. Latte e alimenti (e birra vino e prosecco!) sempre perfetti.
Magari fosse così semplice risolvere anche i problemi d'acqua!Dissalatore Schenker 30 l/h a 12 volt
Saluti
matteo
In rosso le differenze con il mio impianto e cambusa e la soluzione per l'acqua. Anche se costa un pò fa la differenza!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2011 01:54 da GT.)
27-09-2011 01:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pannello solare portatile Giosep66 6 1.800 ieri 09:20
Ultimo messaggio: nokia1
  Pannello solare Come costruire e dove comprare elegante struttura e pannello Enz 9 577 30-03-2024 22:03
Ultimo messaggio: Enz
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 323 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 318 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Pannello FV con scatola di giunzione posteriore _Mino_ 2 215 08-03-2024 15:02
Ultimo messaggio: sergiot
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 743 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
Thumbs Up Help me! Blocco pannello strumenti Bavaria vaimo 19 1.331 30-01-2024 23:06
Ultimo messaggio: vaimo
  rifacimento pannello motore md2030 o simili ginettosub 4 416 14-01-2024 23:48
Ultimo messaggio: ginettosub
Question Interruttori da pannello ETA cesaref 6 622 17-12-2023 15:22
Ultimo messaggio: kitegorico
  Help: come smontare pannello Little Sail 4 727 10-10-2023 22:28
Ultimo messaggio: Little Sail

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)