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diritto di orzare
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Alpa550 Offline
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diritto di orzare
Citazione:albert ha scritto:
Direi:

1) il tuo avversario ha considerato che tu eri oltre la layline ed ha pensato (evidentemente sbagliando) di risparmiare un po' di strada e di riuscire a riprendere il target dopo la virata in modo da non essere coperto da te.

2) quando si è accorto che tu eri più veloce (con così poca aria tu avevi un apparente il doppio del suo quando è uscito dalla virata), ha fatto un'altra cavolata ed ha tentato, invece di accelerare verso la boa, di venire a stopparti: cosa assolutamente lecita, dato che tu eri sopravvento e ti saresti ingaggiato da libero dalla sua poppa.

3) tu dovevi assolutamente aspettarti la manovra, ed il fatto che sia rimasta ancora una lunghezza di separazione durante l'ingaggiamento, mi fa pensare che tu abbia risposto per tempo..

ciao

Quoto
25-05-2011 22:59
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Alpa550 Offline
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diritto di orzare
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Sebàstian ha scritto:

Non è cosi? (sperando sia chiaro ciò che intendevo).

Non è così....1 protesta 2, 2 protesta 3 etc. etc. 1 è tranquillo se ha orzato avvisando e consentendo a 2 di rispondere, gli altri devono dimostrare che erano impossibilitati a rispondere, ma non perchè 'altrimenti andavo fuori'....altrimenti vanno a casa....

Qual'è il problema: se la regata è una regata, tutti sanno che a 1 potrebbe non andar bene che tutti gli passino sulla testa e che se gli salta il ghiribizzo manderà tutti fuori.....quindi da 1 a 5 vanno piano, mantengono la distanza e stanno pronti a rispondere.

Se invece siamo alla coppa del radiccio, tra 4 e 5 possono esserci un paio di 'grancroceristi' che arrivano al lasco lungolinea e non immaginano che qualcuno potrebbe non gradire la loro copertura, non rispondono ai richiami, 1 e 2 che non vedono orzano, 3 si trova in un panino e viene fuori il botto.....5 e forse 4 pagano.....3 se dimostra che non è colpa sua se la cava....

Ciao

Anche qui come sempre non si può far altro che quotare Albert.

Spesso si inizia a dire 'orzo, dammi acqua!' e quello sopra 'ma non ho spazio'... e intanto via sche si perde tempo... E quello sopravvento pensa: 'lasciali parlare 'sti imbecilli che tanto anche se non rispondo non succede niente'...

In una regata tutti devono essere prontissimi ad orzare. E nel caso descritto , se io sono 1 avviso che orzo e poi comincio a farlo: anche fino a toccarti con la barca. Poi ovviamente ti protesto. Non perdo molto tempo ad aspettare te che non vai fuori, anche perchè mentre orzo devo tenere d'occhio che qualcuno non si infili nello spazio sottovento che mi sto creando per poter accellerare.
25-05-2011 23:06
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Sebastian Offline
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Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Sebàstian ha scritto:

Non è cosi? (sperando sia chiaro ciò che intendevo).

Non è così....1 protesta 2, 2 protesta 3 etc. etc. 1 è tranquillo se ha orzato avvisando e consentendo a 2 di rispondere, gli altri devono dimostrare che erano impossibilitati a rispondere, ma non perchè 'altrimenti andavo fuori'....altrimenti vanno a casa....

Qual'è il problema: se la regata è una regata, tutti sanno che a 1 potrebbe non andar bene che tutti gli passino sulla testa e che se gli salta il ghiribizzo manderà tutti fuori.....quindi da 1 a 5 vanno piano, mantengono la distanza e stanno pronti a rispondere.

Se invece siamo alla coppa del radiccio, tra 4 e 5 possono esserci un paio di 'grancroceristi' che arrivano al lasco lungolinea e non immaginano che qualcuno potrebbe non gradire la loro copertura, non rispondono ai richiami, 1 e 2 che non vedono orzano, 3 si trova in un panino e viene fuori il botto......5 e forse 4 pagano.....3 se dimostra che non è colpa sua se la cava....

Ciao

Allora, se 3 rimane il salame nel panino e vien fuori il botto, grave o non grave, lui chi protesta?

4 per la 11?
3 per la 16.1?
3 e 4?

The crew wins the class, the weather wins the overall
25-05-2011 23:45
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ghibli4 Offline
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diritto di orzare
Citazione:albert ha scritto:
+ chiaro ??
Si nel frattempo mi sono ripreso dalla temporanea cantonata sulla 17.

Rimane il dubbio su cosa e' la rotta giusta, la breve o la veloce. La prima oggettiva la seconda mica tanto.

Aspettiamo le regole del 2013 che come dice Vince daranno una misura oggettiva della giusta rotta.

Io per intanto mi tengo discosto come ho sempre fatto che danni non ne' faccio
26-05-2011 00:05
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tiger86 Offline
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diritto di orzare
Gli anglofoni dicono:
'keep clear !!!!'
molto più chiaro no... WinkWinkWink

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
26-05-2011 01:29
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albert Offline
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Citazione:Sebàstian ha scritto:

Allora, se 3 rimane il salame nel panino e vien fuori il botto, grave o non grave, lui chi protesta?

4 per la 11?
3 per la 16.1?
3 e 4?

Facciamo un distinguo per evitare cattive interpretazioni.

Stiamo parlando di una barca (o una serie di barche) che ne raggiunge un altra (o una serie) più lenta sulla linea di partenza e si ingaggia sopravvento a questa da libera dalla poppa.

In questo caso il problema di 3 sarà solo quello di dimostrare (non difficile se ha fatto il botto con 4) che 4 gli ha impedito di stare discosto da 2 che l'ha pure protestato.... non dimentichiamo che l'obbligo di stare discosto ce l'ha la barca sopravvento, quella sotto ha solo quello di lasciare inizialmente lo spazio a quello sopra per rispondere...

Ma di solito sono quelli sopravvento che poggiano e non si tengono discosti.....dunque non possono poi chiedere lo spazio per orzare....ci devono pensare prima.

Se in auto sai che quello davanti al semaforo rosso si fermerà, immagino che freni in tempo per non tamponarlo.....se sai che c'è una barca davanti che potrà orzare, devi pensarci prima, non arrivarle sulla fiancata e poi pretendere che ti lasci lo spazio per stare discosto....

Esempio:

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Tanto per non generalizzare: caso diverso è quello della barca 'cattiva' che attacca e approfittando della maggior velocità si ingaggia sottovento da libera dalla poppa di un'altra più lenta e magari cerca di forzare per crearsi un buco che non c'era.....in questo caso la barca sopravvento se è molto smaliziata cerca di fare subito il botto con la poppa sulla prua dell'altra appena stabilito l'ingaggiamento, perchè, se il botto avviene in seguito, avrà più problemi a dimostrare che l'altra non ha dato lo spazio come da RR 15....

Esempio:

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Mentre nel caso 1 la gialla se arriva in udienza se ne torna a casa con le pive nel sacco, nel caso 2, se gialla riesce a dimostrare (con un testimone, ovvio) che blu si è ingaggiato troppo vicino ed ha orzato troppo presto, forse la scampa....

Spero di non avervi annoiato e/o confuso....semmai rimedia Alpa550.

Ciao
26-05-2011 01:47
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Alpa550 Offline
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hai fatto bene a sottolineare il forse, perchè è dura da dimostrare in udienza.Wink
26-05-2011 06:48
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albert Offline
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Citazione:Alpa550 ha scritto:
hai fatto bene a sottolineare il forse, perchè è dura da dimostrare in udienza.Wink

Il detto è: 'se entri in sala udienza con il 100 % della ragione, hai un buon 50 % di possibilità di sfangarla'...dunque se entri col 50 %, con tutto il rispetto per gli udr presenti, la previsione è alquanto aleatoria.

La mia filosofia è di entrarci solo se trascinato per i capelli Wink....ne ho già pochi, per cui evito.

E aggiungo: ciò che è successo nella realtà conta meno di quello che si riesce a far percepire agli udr ....dunque la cosa va presentata con poche parole, ma quelle giuste, dunque si deve conoscere il regolamento a fondo (possibilmente dando la sensazione che non sia cosìWinkWink perchè succede a volte che qualche udr la prenda come una sfida a confrontarsiDisapprovazioneDisapprovazione sul regolamento)....e si deve sperare anche che l'antagonista non sia troppo sveglio ...Wink

Opppppinioni....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2011 15:44 da albert.)
26-05-2011 15:22
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Maro Offline
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diritto di orzare
Scusate, ma è dai tempi dello Ior che non rileggo più seriamente le regole.
Ma
Citazione:ZK ha scritto:
“Se una barca libera dalla poppa diventa ingaggiata entro due sue lunghezze sottovento a una barca sulle stesse mure”

cosi a occhio e' una barca raggiungente, si ingaggia ma e' libera dalla poppa!

“Essa non deve navigare sopra la propria giusta rotta”
a memoria 'la giusta rotta è qualsiasi rotta che la barca può fare per raggiungere la boa...' è ancora così?
Citazione:e' vero non dice che non puo orzare ma non ricordo una giuria che non abbia chiamato navigare oltre la giusta rotta l' orzata fatta da sotto per riuscire a mettere il naso davanti alla barca raggiunta!(e comunque e' un operazione che genera molto rumore di fondo)

“Per tutto il tempo in cui esse rimangono ingaggiate sulle stesse mure ed ingaggiate entro tale distanza!”

Immagino che ci possano essere diverse interpretazioni di questo finale di riga!

La piu restrittiva e' che finche non sei davanti alla barca raggiunta di 2 lunghezze (quelle citate all' inizio e poi richiamate con “ tale distanza”) non hai diritto a navigare sopra la tua giusta rotta!...
al richiamo di 'albero al traverso' la barca sottovento non dovrebbe smettere di orzare?


Ok ok ok, mi rimetto la copertina sulle ginocchia, ritiro fuori la pipa e riprendo a dondolare sulla sedia.... ehhhhhh

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2011 16:17 da Maro.)
26-05-2011 16:16
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albert Offline
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Caro Maro.....di acqua sotto i ponti dall'albero al traverso ne è passata moltissima...

Quando ti siedi sulla sedia a dondolo WinkBig GrinWink a fumare la pipa, ti consiglio la lettura di:

http://www.federvela.it/regolamento_regata

o il dischetto di http://www.eziofonda.it

....e scoprirai un universo diverso da quello che ricordavi Wink

Con tutta la simpatia di uno per cui mure a dritta/mure a sinistra in fondo al cuore è ancora la 36 WinkWinkWink

Ciao
26-05-2011 17:39
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Maro Offline
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diritto di orzare
Grazie AlbertDisapprovazioneDisapprovazione
Azz...., ci ho dato un occhio ma son un casino, capisco perchè tutte le volte che mi mettevo mi passava la voglia!
Vabbè, mi stampo le regole e mi siedo comodo...

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Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-05-2011 00:59 da Maro.)
27-05-2011 00:01
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