Rispondi 
Salire in testa d'albero
Autore Messaggio
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #21
Salire in testa d'albero
Cavolo! Che riga di giuste osservazioni!!!
Credo che la sicurezza maggiore sia nel legarsi con un Prusik nel pezzo di albero libero ed una volta arrivato in testa legarsi bene lassu, proprio nella testa e vedere di inserire (se ci sono le pulegge) una seconda drizza che salga in testa, in modo che, sia per altre velature, sia per una sicurezza futura, ci siano sempre due drizze che salgano in testa!!!
Grazie dei consigli; ora mi rimane da parlare con qualche amico scalatore per un Prusik!!!
ciao a tutti!!



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-03-2011 21:32 da luciano sanna.)
24-03-2011 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #22
Salire in testa d'albero
Citazione:Jak ha scritto:
Per tutti: ai famosi corsi sui lavori in quota una delle cose che viene detta è che, anche se sei imbracato,il contraccolpo causato dalla cima di sicurezza che va in tensione, a meno che non sia elastica, può essere fatale anche per una caduta di soli 60 cm.

STA FAVA!!!! scusate l'espressione un po' colorita!!!
24-03-2011 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.040
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #23
Salire in testa d'albero
ho la vaga sensazione di non essere molto tempestivo sull' argomento ... ma la scalata sull' albero non è cosa da poco, specialmente se è la prima, e 76 kg (dopo ferrea dieta) sono tanti.
Ho visto sul sito swiss tech un paranco per risalita sull' albero, piuttosto costoso, detto anche ascensore per albero, qualcuno sa darmi qualche consiglio ?
09-05-2012 06:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #24
Salire in testa d'albero
Dico anche io la mia.

Per me sei pazzo a salire su un albero così sottile, noleggia una camioncino con gabbia come già consigliato, cerca uno che lo noleggi a ore (50 - 70 Euro), io lo ho fatto e comodità e sicurezza sono impagabili.

Pensaci.
09-05-2012 14:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.909
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #25
Salire in testa d'albero
mentre sali ti tieni la genoa come sicura, appena arrivato in cima prima di metterti a lavorare metti in opera un 'cordone' che abbraccia il torace sotto le ascelle e l'albero, non serve nemmeno che sia troppo teso, basta che vada in tensione se spingi un po' con le gambe contro l'albero.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
09-05-2012 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #26
Salire in testa d'albero
Se l'albero tiene (questo è il primo dubbio da toglierti) nell'ultimo pezzo ti assicuri all'albero stesso mediante fettuccia di nylon con doppio velcro abbastanza lunga da fare un paio di giri. Naturalmente questo non esclude la drizza spi o genoa ma non ti fa volare per 5/6m (questi sono perchè in testa ne hai 2,5/3 dalla drizza spi più altrettanti di drizza spi lascata per farti arrivare in testa!) ma scendi lentamente fino al bozzello drizza spi e poi cali con quella.
Tra l'altro aiuta parecchio per lavorare più fermo e poter usare entrambe le mani.
10-05-2012 04:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #27
Salire in testa d'albero
una volta ricordo di avere partecipato a dei lavori in testa d'albero con la barca sbandata appositamente vicino alla banchina...quella era piccolina (6 m) ma non ho capito le dimensioni ed il peso di quella in questione
10-05-2012 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #28
Salire in testa d'albero
Citazione:luciano sanna ha scritto:
Cavolo! Che riga di giuste osservazioni!!!
Credo che la sicurezza maggiore sia nel legarsi con un Prusik nel pezzo di albero libero ed una volta arrivato in testa legarsi bene lassu, proprio nella testa e vedere di inserire (se ci sono le pulegge) una seconda drizza che salga in testa, in modo che, sia per altre velature, sia per una sicurezza futura, ci siano sempre due drizze che salgano in testa!!!
Grazie dei consigli; ora mi rimane da parlare con qualche amico scalatore per un Prusik!!!
ciao a tutti!!



Il nodo di prusik pretende che, mentre lo confezioni, entrambi i terminali della cima non siano agganciati a niente e liberi di scorrere.

Il che significa che, una volta fatto, dovrai attestare i due terminali in cintura non si sa bene con quale nodo...

Sembra essere più semplice utilizzare uno spezzone di singola cima con un terminale già prefissato in cintura e utilizzare l' altro terminale
per fare un semplice nodo di bozza ( che ha altrettanta, se non maggiore, tenuta di quello col nome strano )!Wink



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
10-05-2012 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Drizze in poliestere **senza** anima [+lavori testa albero] Furkenado 18 1.352 18-01-2024 19:41
Ultimo messaggio: orteip
  Testa Albero vs Frazionato lordvela 16 1.162 16-01-2024 08:59
Ultimo messaggio: penven
  Windex in testa d'albero matteo 43 8.180 23-09-2023 22:26
Ultimo messaggio: faberroma
  Flicker e armo in testa Nanook 29 4.566 09-03-2023 09:56
Ultimo messaggio: albert
  Drizza spi in testa d' albero: è meglio? Frappettini 5 1.160 14-02-2023 15:53
Ultimo messaggio: Frappettini
  Salire in testa d'albero [normativa] Oreste Basso 21 3.248 09-12-2022 11:26
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 37 8.211 24-10-2022 18:30
Ultimo messaggio: Nimbo
  Spostamento drizza spi in testa albero Gambetta 96 14.822 12-10-2022 14:02
Ultimo messaggio: bullo
  Drizza gennaker in testa albero windex 11 1.388 25-08-2022 18:53
Ultimo messaggio: bullo
  Portare il gennaker in testa con albero frazionato con diamante ? alberto.pelosi 16 2.159 01-06-2022 08:28
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)