Rispondi 
Regolazione paterazzo
Autore Messaggio
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #61
Regolazione paterazzo
Citazione:clavy ha scritto:
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
forse sono un terribile ingenuo, e probabilmente anche un ignorante, ma mi chiedo se può un cantiere vendere una barca con un paterazzo armato su un golfare del genere, senza una contropiastra?
A me sembra criminale Disapprovazione

Ragionandoci un attimo su, penso abbia ragione il cantiere: il tiro è praticamente parallelo al piano del laminato, con una leva che non arriva al centimetro (lo sbalzo del grillo rispetto al piano), quindi le forze ortogonali al laminato (che sono quelle che andrebbe a contrastare / distribuire una contropiastra) siano minime...
Volendo irrobustire l'attacco sarebbe più efficace aumentare il diametro del foro e inserirci uno spezzone di tubo (non so se mi sono spiegato).

quello che penso io è che se ha retto così per 10 anni non può essere stato solo per un caso fortunato (sgrattttt). comunque volendo aggiungere un golfare affianco, una contropiastra comune potrebbe essere utile...
26-01-2011 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #62
Regolazione paterazzo
Ciao, se aggiungi un altro golfare, di fatto dividi gli sforzi su due le piatrine sarebbero affiancate e ne farebbero quasi unaWink
Citazione:wake ha scritto:
Citazione:clavy ha scritto:
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
forse sono un terribile ingenuo, e probabilmente anche un ignorante, ma mi chiedo se può un cantiere vendere una barca con un paterazzo armato su un golfare del genere, senza una contropiastra?
A me sembra criminale Disapprovazione

Ragionandoci un attimo su, penso abbia ragione il cantiere: il tiro è praticamente parallelo al piano del laminato, con una leva che non arriva al centimetro (lo sbalzo del grillo rispetto al piano), quindi le forze ortogonali al laminato (che sono quelle che andrebbe a contrastare / distribuire una contropiastra) siano minime...
Volendo irrobustire l'attacco sarebbe più efficace aumentare il diametro del foro e inserirci uno spezzone di tubo (non so se mi sono spiegato).

quello che penso io è che se ha retto così per 10 anni non può essere stato solo per un caso fortunato (sgrattttt). comunque volendo aggiungere un golfare affianco, una contropiastra comune potrebbe essere utile...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2011 22:55 da Henri.)
26-01-2011 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #63
Regolazione paterazzo
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
Boh... non è il mio mestiere. E' ben vero che lo sforzo è quasi parallelo al laminato. Tuttavia, se invece che su due pernetti, che rischiano comunque di lavorare male sulla vetroresina, lo si distribuiva su 4, o su 5, con una piastrINa lunga e stretta, a modestissimo costo e trascurabile incremento di peso, non sarebbe stato mica infinitamente meglio?
Mica intendo una landa vera e propria, come converrebbe...

Ma neanche il mio, volevo solo osservare che imho la contropiastra non è indicata, giusta la minilanda.
Buona giornata a tutti
27-01-2011 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #64
Regolazione paterazzo
Di fatto le contropiastre sono utili in caso di tiro verticale, per distribuire gli sforzi su una maggiore superficie di laminatoWink
Citazione:clavy ha scritto:
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
Boh... non è il mio mestiere. E' ben vero che lo sforzo è quasi parallelo al laminato. Tuttavia, se invece che su due pernetti, che rischiano comunque di lavorare male sulla vetroresina, lo si distribuiva su 4, o su 5, con una piastrINa lunga e stretta, a modestissimo costo e trascurabile incremento di peso, non sarebbe stato mica infinitamente meglio?
Mica intendo una landa vera e propria, come converrebbe...

Ma neanche il mio, volevo solo osservare che imho la contropiastra non è indicata, giusta la minilanda.
Buona giornata a tutti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2011 03:55 da Henri.)
28-01-2011 03:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 554
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #65
Regolazione paterazzo
Ciao
Confermo anche nella mia la piastra non c'e'

......tocca mettercela?



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Umberto
31-01-2011 14:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #66
Regolazione paterazzo
Io distinguerei anche la situazione di chi ha come me le sartie non acquartierate e, quindi, ha il paterazzo strutturale e chi invece lo ha solo come regolazione.
31-01-2011 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #67
Regolazione paterazzo
Citazione:palve ha scritto:
Io distinguerei anche la situazione di chi ha come me le sartie non acquartierate e, quindi, ha il paterazzo strutturale e chi invece lo ha solo come regolazione.

Non mi sembra una distinzione fondamentale: in ogni caso quando si installa una manovra tutta la catena deve essere correttamente dimensionata, anche nel caso di sartie acquartierate un cedimento improvviso potrebbe creare un colpo di frusta con esiti molto negativi.
31-01-2011 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
peter_sails Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #68
Regolazione paterazzo
un po' OT rispetto al 3D....
Nella costruzione delle 2 V capovolte in tessile si puo' usare nel punto fisso della cascata (vedi freccie) un nodo bocca di lupo (o altro nodo) in modo da usare un'unica cime evitando di doverla tagliare e quindi senza le 2 piombe?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Vi propongo cio' con l'obiettivo si avere sul golfare minor 'affollamento'...gli sparaboi direbbero anche minor peso.

Spero di essermi spiegato.
Grazie e buon Vento
Peter



Citazione:Messaggio di palve
Salve, la regolazione del paterazzo sulla mia barca (armo non frazionato, non acquartierato, con volanti) è ottenuta come da disegno (brutto) che allego:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La sovrapposizione di vari paranchi porta a x16 la leva risultante (2x2x4).
Il paterazzo è in cavo inox spiroidale da 6 mm. (albero di 11,65 m.), i due paranchi a 2 bracci sono in inox spiroidale da 5 mm., l'ultimo paranco a 4 bracci è in tessile.
Per un uso crocieristico potrei semplificarlo vantaggiosamente?
Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-01-2011 17:39 da peter_sails.)
31-01-2011 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #69
Regolazione paterazzo
non sono qualificato per rispondere, ma lo faccio lo stesso Big Grin. la tua soluzione sembra interessante, ma uno dei problemi che comporta è che un nodo è un nodo, con tutti i difetti dei nodi e quindi riduzione fino al 40-50% del carico di rottura, mentre le piombe (ben fatte) lo riducono del 10 o lo lasciano immutato.

eloisa: grazie della tua foto, effettivamente lì è ancora più evidente che di annegato nella VTR non c'è proprio niente.

palve: innanzitutto perdona l'invasione del thread che avevi aperto tu (cos'hai deciso poi? sostituisci tutto con tessile?). quanto a crocette acquartierate (come nel mio caso) o no (come il tuo), una differenza di lavoro c'è sicuramente. non so se questa differenza sia sufficiente a navigare comunque in tranquillità o no.
31-01-2011 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
peter_sails Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #70
Regolazione paterazzo
OK pero' considerando che il golfare non è apribile e considerando che aggiungere un grillo tra golfare e piomba è un po' 'vintage'
non resta che fare un bocca di lupo sulla piomba stessa da cui la mia idea ....spero di essermi spiegato


Citazione:wake ha scritto:

ma uno dei problemi che comporta è che un nodo è un nodo, con tutti i difetti dei nodi e quindi riduzione fino al 40-50% del carico di rottura, mentre le piombe (ben fatte) lo riducono del 10 o lo lasciano immutato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2011 04:12 da peter_sails.)
31-01-2011 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #71
Regolazione paterazzo
Per la bocca di lupo... bisogna considerare che il paranco andrebbe tutto spostato dall'altro lato ;-)
Io ho fatto delle verifiche e con il cavo d'acciaio non riesco a spostarlo perchè si attorciglia.
Mettere una cima esotica comporta un certo lavoro e per il momento non è una priorità per la barca.
Quindi, almeno per un po', il mio paterazzo rimane così come è.

Citazione:wake ha scritto:

palve: innanzitutto perdona l'invasione del thread che avevi aperto tu (cos'hai deciso poi? sostituisci tutto con tessile?). quanto a crocette acquartierate (come nel mio caso) o no (come il tuo), una differenza di lavoro c'è sicuramente. non so se questa differenza sia sufficiente a navigare comunque in tranquillità o no.
31-01-2011 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #72
Regolazione paterazzo
Ciao ti quoto, a mio parere la differenza è notevole tra paterazzo strutturale e non, quel golfare non necessita di contropiastra, basta quella che di fatto c'è, il carico non è alto è il primo bozzello che va tenuto d'occhioWinkSmileBig Grin
Citazione:palve ha scritto:
Io distinguerei anche la situazione di chi ha come me le sartie non acquartierate e, quindi, ha il paterazzo strutturale e chi invece lo ha solo come regolazione.
31-01-2011 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Video regolazione vele juan@juan 17 1.503 24-12-2023 02:39
Ultimo messaggio: FIL
  Aggiunta paterazzo o volanti su Dufour 360 GL? matymaty 52 8.208 25-11-2023 13:29
Ultimo messaggio: luca boetti
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 1.879 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  Regolazione randa Fortunato 9 1.280 26-09-2023 12:56
Ultimo messaggio: clavy
  Viadana bozzello 45mm per paterazzo?!? France WLF Sailing Team 16 1.291 20-07-2023 17:28
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  sdoppiare paterazzo su Jeanneau Attalia 32 vonkapp 30 2.126 07-04-2023 10:00
Ultimo messaggio: vonkapp
  Carico paterazzo TeoV 35 12.622 06-04-2023 09:18
Ultimo messaggio: BornFree
  Regolazione piede d' albero. Lupicante 13 1.548 03-04-2023 14:03
Ultimo messaggio: marmar
  Regolazione SPI cmv88 15 1.410 22-03-2023 12:40
Ultimo messaggio: bullo
  Paterazzo ostacola la randa poel 21 7.137 07-03-2023 00:10
Ultimo messaggio: Lutz1982

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)