Rispondi 
Smontaggio pompa johnson
Autore Messaggio
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #21
Smontaggio pompa johnson
Citazione:rapone ha scritto:
Credo proprio di si. I cuscinetti in foto sono gli originali, ancora in posizione. La forchetta che si vede è dove si monta la girante. L'altra estremità dell'alberino è fatta per inserirsi nella forchetta presente nel motore. Se ci fai caso si vede nelle foto. Rifare l'alberino non è un problema, ho il mio tornitore personale Tongue, solo che ho già ri-assemblato la pompa. La girante mi dura anche due anni, non credo di avere l'asse sbiellato Smile. Vediamo se ho tempo di sfilare l'alberino e farmelo rifare, a questo punto...Smile

Sì hai ragione, riguardando tutte le foto, è così.

L'equivoco è sorto perchè nella mia, come in quella di Frappettini, gli innesti sono contrari.

In particolare nella mia pompa, del motore Nanni-Mercedes MD180, la forchetta è ricavata con una fresatura su cilindro cavo ed ingrana su una spina cilindrica forzata in una sede dell'albero a camme.

Me ne sono accorto perchè un bel giorno cambiata la pompa questa non mandava. Guarda come era ridotta la spina (che da allora ha sempre scorta in barca):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Big GrinBig GrinBig Grin
11-11-2010 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rapone Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #22
Smontaggio pompa johnson
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:rapone ha scritto:
Credo proprio di si. I cuscinetti in foto sono gli originali, ancora in posizione. La forchetta che si vede è dove si monta la girante. L'altra estremità dell'alberino è fatta per inserirsi nella forchetta presente nel motore. Se ci fai caso si vede nelle foto. Rifare l'alberino non è un problema, ho il mio tornitore personale Tongue, solo che ho già ri-assemblato la pompa. La girante mi dura anche due anni, non credo di avere l'asse sbiellato Smile. Vediamo se ho tempo di sfilare l'alberino e farmelo rifare, a questo punto...Smile
42 Cavolacci. Ciao

Sì hai ragione, riguardando tutte le foto, è così.

L'equivoco è sorto perchè nella mia, come in quella di Frappettini, gli innesti sono contrari.

In particolare nella mia pompa, del motore Nanni-Mercedes MD180, la forchetta è ricavata con una fresatura su cilindro cavo ed ingrana su una spina cilindrica forzata in una sede dell'albero a camme.

Me ne sono accorto perchè un bel giorno cambiata la pompa questa non mandava. Guarda come era ridotta la spina (che da allora ha sempre scorta in barca):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Big GrinBig GrinBig Grin
11-11-2010 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #23
Smontaggio pompa johnson
Citazione:rapone ha scritto:
Credo proprio di si. I cuscinetti in foto sono gli originali, ancora in posizione. La forchetta che si vede è dove si monta la girante. L'altra estremità dell'alberino è fatta per inserirsi nella forchetta presente nel motore. Se ci fai caso si vede nelle foto. Rifare l'alberino non è un problema, ho il mio tornitore personale Tongue, solo che ho già ri-assemblato la pompa. La girante mi dura anche due anni, non credo di avere l'asse sbiellato Smile. Vediamo se ho tempo di sfilare l'alberino e farmelo rifare, a questo punto...Smile
Quei segni sull'alberino sono, purtroppo, i normalissimi segni di erosione prodotta dai paraoli dopo lungo uso. Se vuoi evitare trafilamenti di acqua che in genere aumentano perché la superficie irregolare tende a rovinare i paraoli stessi devi sostituire l'alberino. Potrebbe anche forse bastare una ripassata con carta smeriglio fine (solo in corrispondenza dei paraoli ovviamente) avendolo montato sul tornio ma è un palliativo temporaneo. Non sono convinto che rifarlo 'in casa' costi meno che ricomprarlo e in ogni caso ti raccomando di utilizzare l'acciaio giusto; tieni presente che alcuni kit di manutenzione delle pompe hanno l'alberino di ricambio già incluso.

Daniele
11-11-2010 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.127
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #24
RE: Smontaggio pompa johnson
Salve a tutti!. Sul farymann 6CV di sui ho sistemato la testata ad inizio anno, ho notato che la pompa jabsco di acqua di mare gocciola. Sta pompa è esterna e comandata da una cinghia. Lo smontaggio non è stato difficile. Ho tolto la girante e lo spessore di ottone rotondo che, dietro alla girante, copre il paraolio, che penso sia rovinato. Ma non so come togliere il paraolio. E mi chiedo ( e vi chiedo) se non sia meglio sfilare l'alberino tutto ché magari è lui ad essere rigato. Come si fa a sfilare l'alberino? Si batte sulla "forchetta" che tiene la girante e si sfila verso il retro o si sfila verso la girante? Se si sfila verso il retro, vi è qualche blocco (sieger?) che tiene fermi i cuscinetti e si deve rimuovere? Io non ho visto se vi è qualche blocco perché non sono riuscito "ancora" a sfilare la puleggia.
28-10-2014 12:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.558
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #25
RE: Smontaggio pompa johnson
Si sfila verso il retro della pompa dopo aver tolto il segher che tiene il cuscinetto all'interno troverai 2 paracqua da sostituire cambia anche le 2 mollette interne al paracqua con oring di uguale misura.
28-10-2014 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.127
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #26
RE: Smontaggio pompa johnson
Grazie maurotoss, provvederò a smontare, con un estrattore, la puleggia che è sul retro per togliere il sieger che tiene i cuscinetti. Volevo mettere delle foto, che potrebbero essere interessanti anche per altri AdV che hanno problemi simili, ma non riesco perché sono più gradi di 1024. Come si fa a ridurle?????


Allegati
.jpg  1-pompajab.jpg (Dimensione: 297,94 KB / Download: 9)
30-10-2014 11:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #27
RE: Smontaggio pompa johnson
(10-11-2010 04:43)rapone Ha scritto:  Credo proprio di si. I cuscinetti in foto sono gli originali, ancora in posizione. La forchetta che si vede è dove si monta la girante. L'altra estremità dell'alberino è fatta per inserirsi nella forchetta presente nel motore. Se ci fai caso si vede nelle foto. Rifare l'alberino non è un problema, ho il mio tornitore personale Tongue, solo che ho già ri-assemblato la pompa. La girante mi dura anche due anni, non credo di avere l'asse sbiellato Smile. Vediamo se ho tempo di sfilare l'alberino e farmelo rifare, a questo punto...Smile

Ciao, se ti interessa io ho fatto fare l'alberino da un tornitore. E' costato 50€, il ricambio originale costava tre volte.
30-10-2014 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.127
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #28
RE: Smontaggio pompa johnson
I vecchi meccanici mettevano una rondella fatta col cartoncino Bristol dietro ai corteco che in questa maniera facevano lavorare il labbro mezzo mm più avanti dove l'acciaio dell'alberino era buono. Ma l'operazione era per gente che non aveva soldi da buttare (come me).
30-10-2014 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pompa autoclave silenziosa traballi carlo 6 487 19-04-2024 12:07
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Smontaggio motoriduttore salpancore quick dp2 1000 Andrea T 12 908 08-04-2024 22:08
Ultimo messaggio: Andrea T
  Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione hobie 140 52.741 12-03-2024 00:58
Ultimo messaggio: LEO71
  Smontaggio avvolgifiocco bellatrix 3 639 24-11-2023 17:25
Ultimo messaggio: luca boetti
  Pompa manuale Wc Jabsco kevlar69 51 8.516 08-11-2023 12:09
Ultimo messaggio: gennarino
  Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi bifrak 31 7.348 17-10-2023 18:36
Ultimo messaggio: Rockdamned
Question Pulizia filtro pompa Marco Faberr 5 713 30-09-2023 07:51
Ultimo messaggio: DMS
  Farymann K34: manutenzione pompa acqua Butler 5 3.535 26-08-2023 11:22
Ultimo messaggio: mlipizer
  Domanda su pompa First 47.7 Salvatorecorradi 4 598 16-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: BornFree
  Pompa acqua doccia che ha smesso di funzionare lorenzo.an 8 1.063 15-07-2023 22:59
Ultimo messaggio: GARIBALDI

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)