Rispondi 
desalinizzatore, cosa è meglio?
Autore Messaggio
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #21
desalinizzatore, cosa è meglio?
Citazione:kermit ha scritto:
Nell'ultimo trasferimento che ho fatto ho potuto fare delle misurazioni e al centro tirreno il mio dissalatore produceva 36 Lt/ora con un permeato con valori di 270 TDS, lungo le coste sarde producevo 27 Lt/ora con un permeato di 350 TDS, tenuto conto anche delle temperature invernali reputo che siano ottime produzioni.

Quindi i miei 260/280 non sono più una follia??

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=33378
15-04-2010 20:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #22
desalinizzatore, cosa è meglio?
Onestamente anche io l'avevo adocchiato ma non volevo criticare... semplicemente la naturalezza con cui la questione é stata liquidata mi ha fatto sorridere. Big GrinBig Grin
Io per girare il Mediterraneo sono armato 'quasi' come il GIappone e questi son al loro 3o giro del mondo e manco hanno il pilota automatico o un telefono satellitare ed il watermaker lo considerno un'inutile complicazione. Big Grin FOrse siamo noi che siamo un po' troppo comodosi e poco avventurosi.
Orpo ma che bestia hai per avere 800L di acqua dolce? un cat o un 60 piedi?

Scud

Citazione:danilo falabrach ha scritto:
Ciao Scud, non sono più molti quelli che sostengono che il desalinizzatore sia inutile e fonte di guai.
Noi, personalmente, siamo felicissimi di averlo a bordo.
La nostra barca ha circa 800 litri di serbatoi per l'acqua, sempre vuoti, non ci piace navigare carichi come una bettolina, anche dovermi sbattere per trovare l'acqua e comperarla a caro prezzo, come accade in paesi dove il reperimento è difficoltoso e spesso la qualità scarsa lo trovo assurdo, inoltre ti serve anche l'acqua da bere e non so se hai mai bevuto acqua con il disinfettante, una vera schifezza.
Ho anche visto alcuni caricare scorte di bottiglie di plastica di acqua da bere ma, una volta bevute dove le metti????????
Se arrivi a destino in un posto dove c'è la raccolta dei rifiuti, nessun problema ma, non sempre è così, noi siamo stati 3 mesi alle Mentawai (ovest Sumatra) dove non c'e nulla e praticamente quasi nessuno. Smaltire i rifiuti in un posto del genere è veramente difficoltoso, l'unico sistema è andare a terra, scavare una buca nella sabbia e bruciare l'immondizia, se avessimo anche avuto le bottiglie di plasticaDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione il nostro contributo ad inquinare il mondo sarebbe aumentato.
Comunque in 4 anni di uso quasi giornaliero, non abbiamo mai avuto il ben che minimo problema, e la manutenzione è veramente minima, sostituzione di 2 filtri (1 a carboni e 1 da 5 micron)ogni 3-4 mesi e il trattamento chimico, se devi fermarlo per un periodo in cui non sei a bordo per lungo tempo. Se non vuoi fare il trattamento, devi solo ricordarti di riempire i serbatoi dell'acqua e lui ogni 100 ore farà il lavaggio delle menbrane da solo.
Se questa è una complicazione.....
comunque ciascuno la vede a modo proprio
15-04-2010 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #23
desalinizzatore, cosa è meglio?
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Nell'ultimo trasferimento che ho fatto ho potuto fare delle misurazioni e al centro tirreno il mio dissalatore produceva 36 Lt/ora con un permeato con valori di 270 TDS, lungo le coste sarde producevo 27 Lt/ora con un permeato di 350 TDS, tenuto conto anche delle temperature invernali reputo che siano ottime produzioni.

Quindi i miei 260/280 non sono più una follia??

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=33378
Ho mai detto che sono una follia? Non avevo escluso categoricamente che poteva capitare in acque con un tasso di salinità non eccessivo (facevo l'esempio della foce di un fiume).

Da quando ho il dissalatore non mi era mai successo di leggere valori così bassi è evidente che in acque costiere la salinità cresce di più ed al centro del Tirreno la salinità dell'acqua è più bassa.

Come sempre noto con estremo piacere la tua poco simpatica ironia
15-04-2010 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #24
desalinizzatore, cosa è meglio?
BOOOONIIIIII !!!! per un po' di sale!42
15-04-2010 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #25
desalinizzatore, cosa è meglio?
Citazione:kermit ha scritto:
Ho mai detto che sono una follia?

Come sempre noto con estremo piacere la tua poco simpatica ironia

Per fortuna le cose scritte rimangono, ciao rosicò 42

BV
15-04-2010 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #26
desalinizzatore, cosa è meglio?
Bambini smettetela di litigare, sennò vi mando in castigo dietro la lavagna lo schermo.
15-04-2010 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #27
desalinizzatore, cosa è meglio?
HAL9001, Lorena, Mansail, Thembi:
non si potrebbe, settimanalmente, spuntargli le unghie a tut'e due come si fa con i gatti litigiosi?Big Grin
15-04-2010 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #28
desalinizzatore, cosa è meglio?
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Ho mai detto che sono una follia?

Come sempre noto con estremo piacere la tua poco simpatica ironia

Per fortuna le cose scritte rimangono, ciao rosicò 42

BV
eh eh eh, conosci la storiella del bue che diceva cornuto all'asino?
15-04-2010 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danilo falabrach Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #29
desalinizzatore, cosa è meglio?
Un HR 48, comunque sulla prossima barca, che sarà più piccola il serbatoio non supererà i 200 litri, che mi sembra una misura giusta.
Per quanto riguarda il desalinizzatore, vedremo cosa montare. In ogni caso, è un accessorio a cui non vorrei dover rinunciare perchè ti cambia la vita a bordo, poi ogniuno è libero di fare come crede,(o come può), ho visto anche un paio di barche senza il frigo, però....non mi sento così avventuroso e, amo troppo la birra ghiacciataBig GrinBig GrinBig Grin
15-04-2010 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danilo falabrach Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #30
desalinizzatore, cosa è meglio?
Ragazzi io non volevo far litigare nessuno, ho solo chiesto dei pareri, come sempre tante teste tante idee, per fortunaBig Grin
15-04-2010 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #31
desalinizzatore, cosa è meglio?
Citazione:danilo falabrach ha scritto:
Un HR 48, comunque sulla prossima barca, che sarà più piccola il serbatoio non supererà i 200 litri, che mi sembra una misura giusta.
Per quanto riguarda il desalinizzatore, vedremo cosa montare. In ogni caso, è un accessorio a cui non vorrei dover rinunciare perchè ti cambia la vita a bordo, poi ogniuno è libero di fare come crede,(o come può), ho visto anche un paio di barche senza il frigo, però....non mi sento così avventuroso e, amo troppo la birra ghiacciataBig GrinBig GrinBig Grin
Su questo punto siamo perfettamente d'accordo e anch'io del dissalatore difficilmente ne farò a meno anche su barche future.

Riguardo agli Auriemma e del loro stile di navigazione, più o meno zingheresco (nel senso buono, non vorrei che si offendessero), pur rispettando il valore e pur leggendo volentieri le loro avventure, condivido assai poco.
In diversi passi del loro libro ho trovato assai lacunose le loro conoscenze tecniche del mare e del modo in cui manutenere la barca.

Nel 2010 non reputo intelligente fare a meno del dissalatore per un giro del mondo e nemmeno fare a meno del gps in certe condizioni
15-04-2010 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.875
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #32
desalinizzatore, cosa è meglio?
Citazione:danilo falabrach ha scritto:
Ragazzi io non volevo far litigare nessuno, ho solo chiesto dei pareri, come sempre tante teste tante idee, per fortunaBig Grin

Ciao Danilo e benvenuto.
Ho dato un occhio al vs blog. Vi scriverò in altra sede per complimentarmi.

A riguardo della corrente, come facevate?
Dipendevate tanto generatore oppure avevate altre fonti (eolico, solare, trascinamento...)?
Ciao
matteo
15-04-2010 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #33
desalinizzatore, cosa è meglio?
Citazione:kermit ha scritto:
eh eh eh, conosci la storiella del bue che diceva cornuto all'asino?

Non lo so, il manuale del bue l'ho buttato via appena comprato!! 42

BV
16-04-2010 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danilo falabrach Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #34
desalinizzatore, cosa è meglio?
Ciao Matteo.
Quando siamo partiti avevamo un eolico (air x), produceva abbastanza ma faceva un rumore esagerato e, dopo aver rotto un paio di pale con oggetti vari, l'ultima volta con la canna da pesca mentre tiravo su un tonno, ho deciso di smontarlo.Disapprovazione
Dopo di che solo generatore per un paio di ore al giorno, compresa la produzione di acqua.
Credo che sulla prossima barca che sarà più piccola, monterò sia i pannelli, che sembra siano la cosa migliore, che un eolico ma altro modello più silenzioso e un alternatore di potenza sul motore, così da evitare il generatore che pesa, necessita di manutenzione, consuma e costa caro.
16-04-2010 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.875
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #35
desalinizzatore, cosa è meglio?
Grazie per la risposta
A presto
matteo
Albenga Sv
16-04-2010 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sigillatura perimetrale chiglia/scafo, meglio 3M o Sika pakovero 17 1.937 04-04-2023 16:37
Ultimo messaggio: mlipizer
  Il CRC e' meglio del DW40 ed altre verita' imprescindibili crafter 0 657 02-01-2023 17:25
Ultimo messaggio: crafter
  a cosa serve quel bozzello? stefano bluzza 18 2.057 06-10-2022 15:43
Ultimo messaggio: stefano bluzza
  iroko panche pozzetto cosa usare per incollare Francesco 1 794 19-05-2022 09:43
Ultimo messaggio: bullo
  Cosa significa VSA 23 nel vhf ? matteo anselmi 9 1.402 05-08-2021 06:32
Ultimo messaggio: matteo anselmi
  Guardare bene per conoscere meglio [Comet 860 - ispezione zona poppiera ] carloborsani 4 1.473 16-04-2021 23:02
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Elica e asse, incrostazioni. cosa fare carloborsani 32 4.804 21-03-2021 20:47
Ultimo messaggio: mlipizer
  Su cosa mi baso per decidere se sia tempo di rinnovare l'antivegetativa? dongiulio 7 1.907 25-02-2019 08:11
Ultimo messaggio: dongiulio
  wc nautico: cosa usare al posto della candeggina? cicciobene 8 2.819 21-09-2018 08:16
Ultimo messaggio: orteip
  Fissaggio batterie ... cosa consigliate? Wakser 16 3.628 23-05-2018 21:40
Ultimo messaggio: Wakser

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)