Rispondi 
Che vela è?!?
Autore Messaggio
Lucio60 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #1
Che vela è?!?
Cercando una vela di prua per arie leggere (gennaker, blister, drifter, MPS e chi più ne ha più ne metta.... mi perdonino i velisti seri ma a me basta qualcosa per non restare impantanato in quelle giornate di 'macaia' così frequenti in Liguria d'estate, e che soprattutto non sia troppo complicata da gestire), mi sono imbattuto in questa, usata,

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 33,2 KB

che mi dicono essere un genoa per vento 0-2 Bft, non inferito, e che avrebbe un taglio veramente inconsueto con base e balumina relativamente molto grandi (cioè, inferitura 9.5 m, balumina 10.1, base 7.7)
Dimensionalmente (inferitura), potrebbe starci, ma come si comporta un affare simile? non mi sembra riconducibile a nessun tipo di vela che conosco, qualcuno di voi la conosce, e/o ne sa di più?
Tra l'altro, ha un lungo (3 m!) stroppo inox alla mura, il che mi fa pesare che vada murata alta (e quindi non compatibile con i miei scopi, visto che io la murerei 'convenzionale')

suggerimenti?
27-03-2010 01:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.899
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
Che vela è?!?
Strano, la balumina più lunga dell'inferitura? Forse era armato su un bompresso molto alto? 2 btf vuol dire 8 nodi, di bolina 12 di apparente le vele si riferiscono sempre al vento apparente. Con 12 nodi di apparente senza strallo l'inferitura farà una vistosa catenaria e chi l'ha fatto deve calcolore molto bene questa. Sui libera in Adriatico si usavano già 20 anni fa, l'inferitura aveva una doppia ralinga in acciaio. la catenaria è un'opppppinione.-
27-03-2010 02:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #3
Che vela è?!?
Citazione:Messaggio di Lucio60
Cercando una vela di prua per arie leggere (gennaker, blister, drifter, MPS e chi più ne ha più ne metta.... mi perdonino i velisti seri ma a me basta qualcosa per non restare impantanato in quelle giornate di 'macaia' così frequenti in Liguria d'estate, e che soprattutto non sia troppo complicata da gestire), mi sono imbattuto in questa, usata, che mi dicono essere un genoa per vento 0-2 Bft,
Con quel tessuto e taglio non mi sembra per venti leggeri. Quindi temo che con ariette abbia grosse difficoltà a mettersi in forma utile per generare il flusso d'aria.
Citazione:non inferito, e che avrebbe un taglio veramente inconsueto con base e balumina relativamente molto grandi (cioè, inferitura 9.5 m, balumina 10.1, base 7.7)
Imbattuto nel senso che l'hai ciulata alla Vespucci? Ma quanto GRANDE é?
Citazione:Dimensionalmente (inferitura), potrebbe starci,
In che senso scusa? Non capisco. La tua barca é quella blu in secondo piano? Spero di no altrimenti hai bisogno di un bompresso da più di due metri.
Citazione: ma come si comporta un affare simile? non mi sembra riconducibile a nessun tipo di vela che conosco, qualcuno di voi la conosce, e/o ne sa di più?
Sembra più un fiocco di trinchetta o un'augelletto DELLA VESPUCCI.
Citazione:Tra l'altro, ha un lungo (3 m!) stroppo inox alla mura, il che mi fa pesare che vada murata alta (e quindi non compatibile con i miei scopi, visto che io la murerei 'convenzionale')
Tutto il resto a parte... cosa c'entra? Puoi murarlo normalmente, eventualmente con uno stroppo adeguato. La devi provare e vedere dove ti finisce il centro di spinta della vela piuttosto.
Certo che trovarti il punto di scotta al livello della timoneria...
Citazione:suggerimenti?
Comincia a dirci che barca hai... se é il 26, temo sia grande e pesante.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-03-2010 02:39 da Guest.)
27-03-2010 02:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.365
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
Che vela è?!?
in virtù del punto di mura si chiama 'pontilaker'

42
27-03-2010 04:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fanta vela [vela ridotta con canestrelli sopra a genoa arrotolato] silverialessio 26 3.164 09-03-2022 09:56
Ultimo messaggio: albert
  ho trovato questa vela nel set incluso nell'acquisto della barca "che vela e? olo 29 5.731 10-12-2018 10:21
Ultimo messaggio: olo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)