Messaggi: 793
Discussioni: 156
Registrato: Feb 2009
Buongiorno a tutti! Allora, cerco un consiglio su come e dove intercettare il gasolio per il riscaldatore. Vorrei farlo senza forare il serbatoio per metterci il pescante primo per non dover svuotare tutto il gasolio (120 lt.) e perchè avrei problemi per fissare il bullone del pescante dato che l'unico foro che c'è è quello, piccolo, del galleggiante del sebatoio. Avrei pensato ad una T nel tubo ritorno del gasolio ma, da quello che ho letto in rete, è necessario che il tubo del ritorno gasolio arrivi fino al fondo del serbatoio per poter pescare anche quando il motore è fermo e quindi nel mio serbatoio non è possibile. Nel tubo di mandata c'è qualche soluzione fattibile? senza che poi la pompa del motore mi vada ad aspirare aria dalla derivazione per il webasto? Valvola di non ritorno? Grazie.
Il lavoro . riabilita
Messaggi: 1.228
Discussioni: 35
Registrato: Jun 2014
Non sono un esperto ma se dovessi installare un riscaldatore sulla mia barca prenderei in considerazione di installare un serbatoio separato per alimentarlo. Dati i consumi che dovrebbero esere esigui credo che un serbatoio da 20 litri sia più che adeguto. In questo modo avrei la completa separazione tra alimentazione del motore ed alimentazione del riscaldatore. Buon vento
Messaggi: 3.697
Discussioni: 68
Registrato: Dec 2005
Hai diverse possibilità: se il filtro gasolio è predisposto con 2 uscite (molti lo sono) usi la seconda uscita e sei a posto, in caso contrario puoi mettere un T sulla mandata del gasolio, la cosa migliore sarebbe mettere una piccola valvola di non ritorno (la trovi sui 10 euro sui vari siti), in ogni caso anche se non la metti la pompetta del cinebasto non permette il ritorno del gasolio e quindi non succede nulla. Francamente l'installazione di un secondo serbatoio mi sembra eccessiva e non vedo grossi vantaggi ma solo rotture.
Messaggi: 793
Discussioni: 156
Registrato: Feb 2009
(11 ore fa)bludiprua Ha scritto: Hai diverse possibilità: se il filtro gasolio è predisposto con 2 uscite (molti lo sono) usi la seconda uscita e sei a posto, in caso contrario puoi mettere un T sulla mandata del gasolio, la cosa migliore sarebbe mettere una piccola valvola di non ritorno (la trovi sui 10 euro sui vari siti), in ogni caso anche se non la metti la pompetta del cinebasto non permette il ritorno del gasolio e quindi non succede nulla. Francamente l'installazione di un secondo serbatoio mi sembra eccessiva e non vedo grossi vantaggi ma solo rotture.
E' quello che stavo pensando anch'io. Non ho capito: la T la metteresti prima o dopo il pre filtro che purtroppo non ha due uscite (Racor 500) Grazie.
Il lavoro . riabilita
Messaggi: 3.697
Discussioni: 68
Registrato: Dec 2005
(11 ore fa)silentisland Ha scritto: E' quello che stavo pensando anch'io. Non ho capito: la T la metteresti prima o dopo il pre filtro che purtroppo non ha due uscite (Racor 500) Grazie.
A valle del filtro in modo da avere gasolio pulito.