I Forum di Amici della Vela
cicalino non suona - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: cicalino non suona (/showthread.php?tid=99382)



cicalino non suona - francesco c. - 10-06-2014 10:27

Ho recentemente comprato una barca del 1990 che monta un Volvo MD22 ed ha il classico quadro Volvo con contagiri, manometro olio,temp. acqua,volmetro ecc.
Accendendo il quadro il cicalino non suona ( pur funzionado perchè premendo il pulasante " test" suona regolarmente) e il volmetro segna 12 V (non dovrebbe essere a zero con il motore spento?).
Si accendono regolarmente le spie luminose che si spengono avviando il motore.
La mancanza del cicalino non mi va perchè è l'unico modo di essere avvisati di mafunzonamento in navigazione.
Vorrei capire il motivo...qualcuno mi da qualche dritta.
Sarei tentato di cambiare la centralina elettronica , ma non vorrei buttare via trecento euro.
Potrei sentire un meccanico, ma recenti esperienze negative mi spingono , per quanto possibile, a sfuggire la categoria e cercare di usare la mia testa e quella di chi da consigli disinteressati.
ciao
francesco


RE: cicalino non suona - GT - 10-06-2014 11:38

Anche la mia non suona all'accensione, tranne qualche volta in cui c'è bisogno di un colpetto di accelleratore. In caso d'allarme suona eccome! Non so il voltmetro perché ho il quadro con solo contagiri e spie.


RE: cicalino non suona - naicols1971 - 10-06-2014 11:55

Prova a simulare un malfunzionamento agendo sui sensori e vedi se il cicalino si mette a suonare quando si accende la spia relativa.
Per la batteria stacca i cavi dal morsetto D+ dell'alternatore (con motore in moto)
Per la pressione dell'olio stacca il connettore sul relay e cortocircuita i due contatti (con motore in moto)
Per la temperatura stacca il connettore sul relay e cortocircuita i due contatti (con motore in moto)


RE: cicalino non suona - francesco c. - 10-06-2014 16:09

grazie naicols del suggerimento.
Se capisco bene se faccio l'operazione che suggerisci e il cicalino suona devo concludere che il problema sta alla fonte (sensore della pressione olio/temp. acqua ecc.) , se non suona cosa ne devo trarre?
Il problema sta nella centralina? O dove altro?
ciao
franc.


RE: cicalino non suona - Edolo - 10-06-2014 16:31

Secondo me devi trarne che non hai problemi al motore... rallegrati!!!
12V è giusto che tu li legga... e dovrebbero andare intorno ai 14 con motore acceso. Se tu leggessi 0... avresti un broblema si... ti han fregato le batterie!


RE: cicalino non suona - francesco c. - 10-06-2014 17:11

ciao edolo
non più tardi di un mese fa la persona cui ho venduto la mia vecchia barca (un'alpa 9.50) ,partito per la sua prima navigazione dopo l'acquisto , mi telefona preoccupato dicendomi che era alla deriva sul fiume Magra avendo spento il motore perchè il cicalino suonava senza sosta.
Semplicemente non aveva aperto la presa a mare del raffreddamento ...se non avesse avuto il cicalino sarebbero stati guai seri.
Mi sembra evidente la mia preoccupazione di farlo funzionare.
Se il voltmetro sul quadro misura la capacita di carica dell'alternatore, perchè mai dovrebbbe segnare 12 V a quadro acceso e motore spento?


RE: cicalino non suona - Edolo - 10-06-2014 18:00

Che il cicalino debba funzionare non ci piove, però mi pare di capire che facendo il test suoni regolarmente così come le lampade si accendano. Se proprio vuoi dormire tra due guanciali fai le prove che ti ha consigliato naicols e volendo potresti provare che il sensore della temperatura chiuda alla giusta temperatura (se cerchi nel forum trovi discussioni in merito).
Sulla mia ho un MD2020 e quando accendi il quadro non suona nulla, se non quando spegni il motore perchè, fermandosi, l'alternatore non ricarica più.
Ti segna 12V perchè ti legge la tensione delle batterie (quella motore). Eventuali guasti te li segnala la spia ed il cicalino appunto.

P.S. Consiglia all'amico di mettere le chiavi del quadro attaccata alla presa a mare quando la chiude... così sarà certo di non dimenticarla chiusa, anche se dopo quell'esperienza sarà difficile che se ne scordi.

Ciao


RE: cicalino non suona - NicolaBologna - 10-06-2014 18:18

http://www.bluemoment.com/manuals/volvo_penta_2002_worksh.pdf
a pagina 28 e 29 c'è uno schema che comprende anche la parte elettronica di gestione dell'allarme.
Il tuo corrisponde ? E' standard o deluxe ?
Seguendo lo schema e maneggiando col tester forse qualcosa si può capire.
... meglio se ci dà un'occhiata IanSolo, mi sà che ti dà la soluzione al volo


RE: cicalino non suona - francesco c. - 11-06-2014 09:43

grazie nicola.
Il mio quadro è deluxe.
Nel we faccio le prove che mi sono state suggerite anche con l'aiuto dello schema che mi hai mandato...spero di capirci qualcosa..altrimenti mi piegherò a chiedere aiuto a qualche "esperto" del porto


RE: cicalino non suona - francesco c. - 16-06-2014 09:35

Seguendo le istruzioni avute ho provato a cortocircuitare la spia di temp. acqua e press. olio ed ho staccato il negativo dell'alternatore.... risultato: gli strumenti sul quadro indicavano giusto, ma il cicalino è restato sempre muto...cosa ne devo trarre?
Da incompetente qual sono direi che il problema sta nella centralina....ma sarà così?


RE: cicalino non suona - C@ndida - 16-06-2014 11:08

Sulla mia ho un MD2040 , quando accendi il quadro non suona nulla, se non quando spegni il motore perchè, fermandosi, l'alternatore non ricarica più.
Il voltmetro segna 12V perchè ti legge la tensione delle batterie del motore. I guasti vengono segnalati dalle spie e dal cicalino.


RE: cicalino non suona - Francy Sailor 67 - 16-06-2014 19:00

Ciao, io ho un volvo 2003D e ti confermo che anche il mio quadro all'accensione non suona, ma quando mi è capitata qualche grana con il raffreddamento ha suonato alla grande. Per me vai tranquillo se cortocircuitando i fili dei sensori suona altrimenti indaga.
Saluti


RE: cicalino non suona - BeppeZ - 16-06-2014 19:12

Volvo md22l. Non suona all'accensione. Come già detto da altri adv "potrebbe" suonare se accendi il motore al minimo e non si eccita l'alternatore per indicare che non sta caricando.


RE: cicalino non suona - francesco c. - 17-06-2014 11:22

Quando si accende un quadro , prima di avviare il motore, il cicalino dovrebbe suonare perchè l'alternatore non carica (visto che è fermo) e la pressione dell'olio è insufficente (stesso motivo).
Su tutte le barche su cui sono stato ho sempre sentito il cicalino suonare all'accensione del quadro e tacere appena il motore gira abbastanza da consentire all'alternatore di caricare e alla pressione dell'olio di salire.
Ho provato a mettere in corto circuito il sensore della temp. acqua : il termometro sul quadro è andato a fondo scala ma il cicalino sempre muto....è evidente che qualcosa non va...prima di nvestire 300 euro in una centralina nuova mi piacerebbe capire se esiste qualcos'altro che potrebbe impedire
al cicalino di fare il utile e onesto lavoro.


RE: cicalino non suona - Andomast - 17-06-2014 21:13

Qualche tempo fa l'argometo spie e cicalino dei quadri volvo fu trattato in questo post, probabilmente troverai le risposte che cerchi.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=83140


RE: cicalino non suona - Edolo - 20-06-2014 11:40

News Francesco?