I Forum di Amici della Vela
avvolgi fiocco nemo - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: avvolgi fiocco nemo (/showthread.php?tid=96569)



avvolgi fiocco nemo - myrias - 08-04-2014 20:30

ciao a tutti, ho trovato un avvolgifiocco nemo piuttosto vecchiotto per la mia barchetta. toglietemi una curiosità: ma è possibile ridurre la vela con tutti i modelli di avvolgifiocco o ci vuole qualcosa di particolare?
mi spiego, ho un genoa piuttosto imponente (sarà un 150%), inutilizzabile con ariette importanti, diciamo sopra i 20 di apparente, secondo voi rullandolo in parte sul rollafiocco può andare?
io lo davo per scontato ma leggere qualche post mi ha fatto venire dei dubbi
grazie


avvolgi fiocco nemo - lacamomilla - 08-04-2014 20:49

sopra i 20 di apparente è pratica comune riurre tela così diciamo che con 30 35 di reale serve una trinchetta ma solo per non rovinare l'attrezzatura.
Vero è che la vela perde in prestazione e forma ma a questo punto o elimini il rolla o accetti il compromesso

P.S. importante è definire per apparente cosa intendi di bolina è un conto di poppa tutto un'altro

Wink


avvolgi fiocco nemo - myrias - 08-04-2014 21:48

Beh quindi mi stai dicendo che posso ridurre con qualsiasi rollafiocco!

Beh quando l'ho scritto pensavo ad una bolina stretta con le vele cazzate a ferro (è la mia andatura preferita Smile )


avvolgi fiocco nemo - lacamomilla - 08-04-2014 21:53

non esagriamo se li rolla è frusto diventa dura ma con venti di apparente di bolina stretta quindi non più di 15 di reale no problem si riduce il genoa avvolgendo ovvio che il genoa perde in prestazione


avvolgi fiocco nemo - myrias - 08-04-2014 22:08

Beh alle bruttissime vai al vento e rolli pure se di nodi ce ne sono 40, poi chiaro che il Genoa ha una forma orrenda ma almeno non ti si strappa l'albero
Come marca Nemo com'è?