I Forum di Amici della Vela
AdV Gyro, installazione - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: AdV Gyro, installazione (/showthread.php?tid=94876)



AdV Gyro, installazione - -Dino- - 11-02-2014 01:13

Una verifica sulla installazione del modulo.
Francesco ha scritto 'installare su sperficie verticale con il cavo che esce dal basso'.
Domanda: e' indifferente installare il modulo con il cavo che esce sotto o sopra? L'autoapprendimento lo riconosce correttamente?
Chiedo questo, perche' ho aperto il modulo, e la freccia 'Z' della serigrafia punta verso il basso, dove esce il cavo. Ovvero, montando il modulo con cavo sotto, la serigrafia del modulo e' capovolta.


AdV Gyro, installazione - gourmet - 11-02-2014 01:24

Scusa ma... di cosa ti preoccupi...???
che sia sud o nord... sempre ad un polo arrivi...!!! Smile
Seriamente... non ho capito la domanda...!!! Smile


AdV Gyro, installazione - -Dino- - 11-02-2014 01:44

Chiarisco. Il Gyro, montato verticalmente, genera una tensione elettrica proporzionale alla velocita'e direzione della rotazione (del Gyro) sul suo asse verticale. Con il cavo in basso, con una rotazione in senso orario la tensione in uscita aumenta, antiorario = diminuisce.
Ovviamente se capovolgo il Gyro (cavo che esce sopra) anche la variazione del segnale si inverte (orario = diminuisce, antiorario = aumenta).
La domanda e' capire se l'autopilota nella fase di autoapprendimento, capisce e si adegua, oppure vuole il Gyro orientato in un solo modo, e se SI, quale?


AdV Gyro, installazione - gfrancs - 11-02-2014 05:14

Il gyro misura la velocità angolare della barca, quindi, come ti ha detto Francesco, puoi fissarlo in qualsiasi paratia verticale (sia in quelle orientate nella direzione prua-poppa che in quelle orientate nella direzione del baglio) perché tutte ruotano intorno all'asse verticale con la stessa velocità. Io, invece penso di fissare il gyro più vicino al centro barca, per avere una misura della velocità di rotazione sull'asse verticale, più 'pulita' possibile, che non risente del beccheggio e del rollio.


AdV Gyro, installazione - -Dino- - 15-02-2014 23:45

per gfrancs,
sono d'accordo con le tue considerazioni, anche io penso di installarlo a centro barca.
Ma la mia domanda e' diversa, e vorrei sapere da chi lo ha gia' installato, se e' indifferente installarlo con il cavo che esce sotto oppure sopra. Ho gia' letto la raccomandazione di Francesco di installarlo con il filo sotto, ma questa e' una mia curiosita', oltre che una conferma.


AdV Gyro, installazione - gfrancs - 16-02-2014 21:55

Citazione:-Dino- ha scritto:
per gfrancs,
sono d'accordo con le tue considerazioni, anche io penso di installarlo a centro barca.
Ma la mia domanda e' diversa, e vorrei sapere da chi lo ha gia' installato, se e' indifferente installarlo con il cavo che esce sotto oppure sopra. Ho gia' letto la raccomandazione di Francesco di installarlo con il filo sotto, ma questa e' una mia curiosita', oltre che una conferma.
Scusami ho capito male il tuo messaggio precedente.
Sicuramente, il cavo deve uscire dal basso


AdV Gyro, installazione - Maro - 17-02-2014 03:47

Altrimenti segnalerebbe una rotazione invertita di senso