I Forum di Amici della Vela
Allarme motore - Spia batteria - Alternatore - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Allarme motore - Spia batteria - Alternatore (/showthread.php?tid=91570)



Allarme motore - Spia batteria - Alternatore - hobie - 18-10-2013 17:53

Ciao a tutti,

questa estate all'arrivo in Croazia ho avuto un problema con l'alternatore. All'improvviso è partito l'allarme e si è accesa la spia della batteria.

Appena ho avuto un minimo di tranquillità ho sostituito la cinghia, verificato i contatti e spruzzato un po di wd40 . L'allarme non è più partito per tutta la vacanza.

Il penultimo giorno prima della partenza è ripartito l'allarme, ho chiamato meccanico a Lissa che ha ricontrollato ma non ha saputo aiutarmi tanto più che in realtà le batterie caricano .

Ora vi chiedo. Quali passi devo fare per controllare e verificare dove puo' essere il problema?

Motore Volvo Penta MD-2020D e alternatore suo.

Ciao ... Hobie


Allarme motore - Spia batteria - Alternatore - unodinoi - 18-10-2013 18:25

Il mio ha cominciato allo stesso modo. Prima aveva dei rari momenti in cui non caricava ma quasi non si notava. Solo usando il salpancora ogni tanto andava a singhiozzo ma ho imputato il problema a un po' di ossido sui contatti dei pulsanti a pedale. andando avanti il salpancora è morto e risalendo da lui all'indietro nella catena ho trovato che il problema era l'alternatore che infatti è andato. Fallo controllare subito o controllalo tu stesso prima che passi a miglior vita anche il tuo


Allarme motore - Spia batteria - Alternatore - hobie - 18-10-2013 18:29

Si si,

quello è sicuro. Volevo solo capire se conviene che lo smonto e lo porto ad un elettrauto o se prima vanno fatte altri tipi di verifiche.

Ciao ... M