I Forum di Amici della Vela
Fischi raymarine st60 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Fischi raymarine st60 (/showthread.php?tid=89576)



Fischi raymarine st60 - rob5912 - 28-08-2013 15:25

È vero , ancora raymarine e, premetto subito che ho cercato sul forum ma non ho trovato un thread specifico sullo stesso problema...
Vengo al punto : all'accensione del mio impianto vento e tridata gli apparati producono due fischi di allarme. Quello del tridata interrompe immediatamente toccando un qualunque tasto. Quello del 'vento' continua e smette solo se stacco il cavetto seatalk dal retro. Inoltre quando il fischio è attivo lo strumento non indica ne velocità ne direzione rimanendo nello stato di quando è spento.
Per complicare le cose... Quando decide lui funziona l'indicazione del vento e la velocità da indicazioni simili al vero tanto da permettermi di fare la calibrazione . Basta spegnere ed il giorno dopo è di nuovo morto tutto.
Ho fatto i test di Iansolo con il tester ed i valori sono tutti nel range , il trasduttore in testa albero è nuovo ( costato un botto ) , i collegamenti sulla morsettiera controllati e rifatti...
Che faccio butto tutto a mare...?
Rob


Fischi raymarine st60 - IanSolo - 31-08-2013 15:17

Com'e' la tensione di alimentazione? E' stabile?
Quanti anni hanno gli strumenti?

Tenta un 'Reset di fabbrica' sui vari strumenti (istruzioni nei manuali).


Fischi raymarine st60 - rob5912 - 01-09-2013 00:26

Grazie sapevo di poter contare sul tuo aiuto.

La tensione di alimentazione sembra stabile, praticamante la batteria alimenta solo loro.
In questi giorni sono in trasferimento verso l'italia con un altra barca, appena rientro reset profondo .

P.s. non so dirti di preciso di che anno siano gli strumenti, la barca è un first 211 del 2003 , io l'ho comprata già allestita , ho solo comprato il trasduttore nuovo
A presto
Rob


Fischi raymarine st60 - IanSolo - 01-09-2013 04:53

Ho chiesto l'eta' degli strumenti solo per poter immaginare se (poco probabile comunque) si potesse essere nelle condizioni di avere delle memorie 'flash' troppo vecchie al loro interno che potessero essere la causa della 'perdita di memoria' (si, anche loro, non solo noi!). Vista l'eta' della barca e' un caso da escludere.

Riesci, con l'aiuto delle indicazioni del manuale, ad identificare il tipo di allarme ? Serve a poter trovare chi lo ha provocato perche' dalla descrizione del fenomeno (sia pur sommaria) pare trattarsi di un comando impartito da uno degli strumenti via SeaTalk e si tratterebbe di capire chi e' il 'colpevole'.

Altra possiilita' e' quella di separare gli strumenti staccando il cavo SeaTalk ed alimentarli uno alla volta osservando quali funzionano regolarmente e quali no.


Fischi raymarine st60 - rob5912 - 06-09-2013 16:13

Ok Iansolo , ti aggiorno.

Il sintomo strano è che il fischio , non descritto dal manuale , lascia lo schermo completamente bloccato ed assolutamente insensibile a qualsiasi pressione dei tasti. Il display non segna niente e l'ago indicatore è fermo al centro su 0 . L'altro unico strumento collegato funziona bene , tranne da un pò la solita elichetta del log da pulire ancora una volta, . Allora , il fischio scompare se disconnetto il seatalk ma il display continua a non funzionare, per cui non è possibile neanche entrare nelle procedure di calibrazione o di reset.
Nella disperazione ho svitato le viti di fissaggio per guardare il retro dello strumento e...EUREKA !!!! non so perchè e quasi quasi non lo voglio sapere , funziona tutto di nuovo perfettamente...ho deciso di non buttare tutto a mare SmileSmile


Fischi raymarine st60 - IanSolo - 08-09-2013 02:22

Colpo di c..lo !!
Forse c'e' un difetto in qualche saldatura sulla piastra interna e l'azione meccanica ha ripristinato il collegamento, ti auguro che duri !!!!