I Forum di Amici della Vela
regolatori mppt - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: regolatori mppt (/showthread.php?tid=88921)



regolatori mppt - scud - 03-08-2013 03:18

Voi lo collegiate I'll 'carico' nel regolatore o lo lasciate aperto?
Sono in procinto di collegare in serie 2 pannelli x un unico regolatore e le istruzioni sono mooolto striminzite


regolatori mppt - Montecelio - 03-08-2013 03:29

Ci sono regolatori con due entrate ed una uscita, così come anche con una entrata e due uscite, acquieta quello giusto!Smile


regolatori mppt - scud - 03-08-2013 03:53

Questo e' il classico mppt da 12/24v e 10A max, un ingresso pannelli ed un uscita batterie ed una per un carico. Ora io il carico di solito non lo collego e voi?

Altra presunta. Il pannello specifica max vpp 17.6v. 2 pannelli in serie fanno max vpp 35.2v. Il regolatore pare accetti in ingresso 24v max. Ci vedete qualche rogna ? O considerate le ovvie ridotte efficienze reali sono safe lo stesso?


regolatori mppt - kermit - 03-08-2013 04:50

Ragazzi per favore non scherziamo con queste domande SmileSmileSmileSmile. Voi lo collegate il carico ??????
Scusa Scud stai per caso montando dei lampioni solari per casa o semplicemente un regolatore di carica per le batterie a bordo? Se è la seconda opzione, come immagino, che carico ci vorresti mettere? 4242:42:Ragiona e risponditi da solo.

Poi non ho capito perchè vorresti mettere i pannelli in serie......meglio che sorvolo o anche qui fai appello alle tue conoscenze scolastiche? SmileSmileSmile


regolatori mppt - Maro - 03-08-2013 15:19

No buono (consigliabile) collegare i pannelli al regolatore senza prima avere il regolatore collegato alle batterie!
L'uscita per il carico è usata per i lampioni stradaliSmileSmile42

Mi sembra strano che un mppt con uscita a 24 abbia 24 max di ingresso: è forse una traduzione automatica dal mandarino?SmileWinkBig Grin


regolatori mppt - scud - 03-08-2013 16:42

Chenneso'magari al regolatore serviva un carico resistivo esterno. Li metto in serie per far passare un cavo solo. Raga sono in mode vacanza nun me stressate Smile Smile Smile Smile Smile


regolatori mppt - Marcox - 03-08-2013 19:15

Mah...comprate cose che non sapete usare!!!
se hai UN VERO MPPT e superi la tensione max in ingresso fotti immediatamente i power mos...
se hanno scritto max 24V probabilmente sono da 30V e i pannelli,quando le batterie
sono cariche,danno anche piu' di 20V ciascuno...li metti in serie e sono 40V
fa' un po te' ...


regolatori mppt - Andomast - 05-08-2013 07:32

Puoi tranquillamente evitare di collegare il carico al regolatore.


regolatori mppt - scud - 05-08-2013 14:47

Grazie a tutti ho fatto il lavoro ieri e pare funzionare tutto. 2 pannelli da 90+90 danno i loro 9A tranquilli e verso sera passano a 6 o 7. Mi servivano questi perché se stavo in rada per più di 2gg con il tendalino gli altri due pannelli sopra allo sprayhood venivano oscurati. Questi rimangono esposti invece avendoli messi sopra il piccolo bimini che ho a poppa.

Buone ferie