I Forum di Amici della Vela
consiglio acquisto VHF portatile - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: consiglio acquisto VHF portatile (/showthread.php?tid=86232)



consiglio acquisto VHF portatile - umbjane - 15-05-2013 01:38

Qualche consiglio sull'acquisto di un VHF portatile:modello,
caratteristiche,impermeabilità, portata, ecc...e non ultimo, su quale negozio on line conviene comprarlo?
Chiedo troppo?Palla 8


consiglio acquisto VHF portatile - xlion - 15-05-2013 02:28

Ho questo da due anni
http://store.generalmarine.it/it/Nautica/vhf-uhf/G-IC-M33/icom-ic-m33-vhf-portatile-galleggiante
Usato senza riguardi (sul fondo del tender, spiaggia, inverno fuori sotto l'acqua) ed è sempre perfetto.
Pagato 180 euro.
Ottimo apparecchio.


consiglio acquisto VHF portatile - GT - 15-05-2013 14:54

Usare la ricerca no?
Comunque, Icom sono al top.


consiglio acquisto VHF portatile - umbjane - 15-05-2013 15:15

Citazione:GT ha scritto:
Usare la ricerca no?
Comunque, Icom sono al top.
A me interessa sapere i commenti e le esperienze di chi li possiede,vedi Xlion, proprio perchè la ricerca che ho fatto mi ha dato una grande scelta.


consiglio acquisto VHF portatile - GT - 15-05-2013 16:26

Ne abbiamo parlato tantissime volte e io ho riportato la mia più volte: due portatili, Icom e un cinese da 60 euro. Funzionano entrambi da vari anni. L'Icom ha una ricezione decisamente superiore con minori interferenze da altri strumenti e/o impianti, audio più chiaro e durata delle batterie superiori. Il cinese ha il vantaggio/svantaggio di usare delle ministilo comuni in alternativa alle ricaricabili.


consiglio acquisto VHF portatile - sscer - 15-05-2013 16:34

prendine uno con il gps che ti da il punto nave. E' una sicurezza in più.


consiglio acquisto VHF portatile - redburn - 15-05-2013 18:25

Anch'io voto Icom.
Io ho l'Icom M35: la fonia è ottima e ha quel watt in più di potenza massima (è 6W) che se pure -sono convinto- non significa niente, è pur sempre qualcosa che va a sommarsi ad altre caratteristiche (galleggiante, impermeabile, ecc.)
Ha la batteria ricaricabile, ma dal manuale sembra che sia disponibile anche un adattatore per utilizzarlo con le stilo (ma la potenza max scende, mi sembra a 2W).

Vorrei precisare che non ho alcun rapporto con Icom e che non metto in dubbio che esistano tanti apparecchi di altre marche (Sailor, Lowrance, Tailor, Simrad, Raymarine, mi scuso di quelle che dimentico) con prestazioni uguali o forse superiori.


consiglio acquisto VHF portatile - ITA-16495 - 16-05-2013 05:54

ICOM ic-m301 euro dal 2001, ha il vantaggio del vano batterie dove oltre alle ricaricabili puoi mettere le normali alcaline, aumentando a piacere la riserva di carica in emergenza. La uso nei porti e nei marina quando sono al timone e voglio dialogare con le autorità portuali

ICOM ic-m87 dal 2010, che ha la batteria agli ioni di litio, e' minuscola e non si scarica mai; questa sta nella abandon bag (sgrat sgrat...)

Soddisfattissimo di entrambe


consiglio acquisto VHF portatile - gommo - 16-05-2013 16:38

Saro' la voce fuori dal coro... l'M35 va benone, ma io ho comprato questo: http://www.standardhorizon.co.uk/product_info.php?products_id=100018

GPS + DSC oltre ad essere galleggiante

Puo' tornare molto utile per molte cose. Anche perche' ha un uscita NMEA che all'occorrenza si puo' usare al posto del GPS di bordo.

gommo.


consiglio acquisto VHF portatile - stout - 16-05-2013 18:23

Per i più poverelli (tipo me Smile) ci sarebbe il Midland.


consiglio acquisto VHF portatile - Alfredo56 - 18-05-2013 04:34

ICOM M-35 comprato nuovo e usato una decina di volte al massimo.
ha smesso di funzionare subito. praticamente trasmette ma non riceve.
forse mi è capitato un pezzo ''sfortunato''


consiglio acquisto VHF portatile - carcat - 19-05-2013 02:50

Citazione:Alfredo56 ha scritto:
ICOM M-35 comprato nuovo e usato una decina di volte al massimo.
ha smesso di funzionare subito. praticamente trasmette ma non riceve.
forse mi è capitato un pezzo ''sfortunato''

Mi pare di ricordare che se ne sia parlato altrove, parrebbe un difetto comune e conosciuto anche da icom stessa...


consiglio acquisto VHF portatile - velaciak - 19-05-2013 05:05

come fai per il codice MMSI?

Citazione:gommo ha scritto:
Saro' la voce fuori dal coro... l'M35 va benone, ma io ho comprato questo: http://www.standardhorizon.co.uk/product_info.php?products_id=100018

GPS + DSC oltre ad essere galleggiante

Puo' tornare molto utile per molte cose. Anche perche' ha un uscita NMEA che all'occorrenza si puo' usare al posto del GPS di bordo.

gommo.



consiglio acquisto VHF portatile - nirvananik - 27-08-2013 19:25

Ciao a tutti,
anche io ho la necessità di acquistare un VHF portatile, ho intuito che i migliori sono gli ICOM, i modelli M35 e M71 sono i più diffusi (sul sito ICOM però ho trovato M36 e M72 sono i modelli nuovi?)
ho visto anche che molti utilizzano il Cobra MR HH475 FLT EU, che differenze ci sono con l'M35? ho visto che i prezzi sono più o meno simili, cosa consigliate?

Grazie

ciao


consiglio acquisto VHF portatile - ilverococco - 27-08-2013 19:36

ho preso il midland pacific da affiancare a quello fisso che ho al carteggio. mi serviva una robetta resistente agli spruzzi e che mi permettesse di comunicare con barche vicine o in avvicinamento a qualche porto.
per 100 eurini il midland fa quello che deve fare e la batteria dura molto, in più viene già di suo con la presa acendisigari oltre a quella a muro

Se però le esigenze sono appena più sofisticate comprate un altro vhf


consiglio acquisto VHF portatile - doppiag - 05-09-2013 02:48

ICOM M34 - ottimo fino a che ha smesso di ricevere, pur trasmettendo. Comperato in US da west marine nel 2009 a 100$. Ora è in assistenza in Italia da Marcucci. Ricomprerei comunque ICOM


consiglio acquisto VHF portatile - gfrancs - 05-09-2013 22:26

Ho un Midland da 10 anni e non mi ha dato mai problemi