I Forum di Amici della Vela
Relè salpancora oceanis - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Relè salpancora oceanis (/showthread.php?tid=83646)



Relè salpancora oceanis - Massimo vr - 02-03-2013 23:46

Su molte imbarcazioni il salpancore funziona solo a motore acceso.
Il mio Oceanis 393 è una di queste, qualcuno mi sa indicare dove si trova il relè che mi comanda il salpancore, vorrei eliminarlo per poterlo usare anche a motore spento.
Grazie


Relè salpancora oceanis - IanSolo - 03-03-2013 02:14

Beneteau solitamente lo monta in prossimita' del motore ed interrompe la linea di alimentazione del telecomando usando la tensione prodotta dall'alternatore (presente solo se il motore gira). Guarda li' attorno magari seguendo il filo (notare il colore e/o il numero che e' scritto sopra) che arriva dal connettore del telecomando.
Personalmente pero' preferisco il vincolo originale di dover avere il motore in funzione per essere certo di non trovarmi le batterie troppo scariche.


Relè salpancora oceanis - Flab - 03-03-2013 03:08

Penso anch'io che sia meglio impostato com'è in modo da rischiare di ritrovarsi con le batterie scariche. Comunque in caso di necessità basta allentare la frizione per mandare comunque giù l'ancora.


Relè salpancora oceanis - sergiolino - 03-03-2013 03:42

... guarda che è meglio così come sta ...
stai più tranquillo.
magari sforzi per un mezzo incaglio e hai mezze batterie.


Relè salpancora oceanis - Massimo vr - 03-03-2013 06:05

Grazie dei consigli, le due barche che avevo prima di questa non avevano il vincolo di dover accendere il motore per utilizzare il salpa ancore e non ho mai avuto problemi di trovarmi con le batterie scariche. Il salpa ancore ovviamente si utilizza solo con il motore acceso, ma il giorno che devi salpare velocemente e il motore non parte potrei pentirmi amaramente di non poterlo fare, preferisco avere anche questa possibilità.


Relè salpancora oceanis - IanSolo - 03-03-2013 17:49

Ti suggerisco allora, una volta trovato il relay, di non eliminarlo ma, piu' correttamente, di porvi in parallelo un interruttore che ti permetta di fare cio' che desideri ma solo quando necessario lasciandolo aperto nel normale uso.