I Forum di Amici della Vela
Ais su marine traffic - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Ais su marine traffic (/showthread.php?tid=83369)



Ais su marine traffic - peppesail - 23-02-2013 17:19

Salve a tutti, abbiamo comprato un lagoon 450 ma quando attivo ais sul radar non trovo la mia posizione su marine traffic mi aiutate per favore grazie


Ais su marine traffic - IanSolo - 23-02-2013 18:00

AIS non ha nulla a che fare con il RADAR, sono dispositivi con funzioni e scopi diversi.
Perche' AIS sia riconosciuto e compaia su Marine Traffic e' necessario che si disponga di un AIS TRANSPONDER (e' questo che e' installato ?) con suo codice MMSI e regolare registrazione altrimenti viene semplicemente ignorato, il solo ricevitore (spesso chiamato impropriamente AIS RADAR) puo' solo presentare i dati e la posizione degli altri. Qualche Radar-Plotter puo' presentare la posizione letta dal ricevitore (sempre posizione degli altri) sul suo schermo ma niente di piu'.
Nel caso si abbia il giusto apparato e sia stato fatto quanto necessario osservo che la registrazione internazionale (che e' quella che fa comparire appunto su Marine Traffic) puo' richiedere, per i diportisti, molto tempo per essere attiva (per me e' passato circa un anno).


Ais su marine traffic - Shipman - 23-02-2013 18:44

Mi pare inoltre che il sito marinetraffic sia dichiaratamente non aggiornato in tempo reale.


Ais su marine traffic - ITA-16495 - 24-02-2013 07:36

Il sito e' aggiornato se non in tempo reale, almeno piu volte nella giornata; l'ho notato verificando il passaggio e la posizione di navi che ho incontrato


Ais su marine traffic - peppesail - 02-03-2013 07:09

Ragazzi fatto, chiarisco un paio di cose, intanto marine traffic é aggiornato continuamente poi per quanto riguarda ais dovete prima capire se avete un ais di categoria A ( solo ricezione) o categoria B ( ricezione e trasmissione ) a questo punto se avete il B basta trovare il cd collegare l'apparato ais tramite micro USB al pc' e configurare il tutto, devo dire molto facile il lavoro


Ais su marine traffic - rob - 02-03-2013 07:22

Citazione:peppesail ha scritto:
chiarisco un paio di cose, [...] per quanto riguarda ais dovete prima capire se avete un ais di categoria A ( solo ricezione) o categoria B ( ricezione e trasmissione )

forse meglio chiarirsi le idee prima di cercare di chiarirle agli altri? Sleepy


Ais su marine traffic - Shipman - 03-03-2013 04:43

Citazione:peppesail ha scritto:
Ragazzi fatto, chiarisco un paio di cose, intanto marine traffic é aggiornato continuamente

'Vessel positions shown on map may be up to 1 hour old.'


Ais su marine traffic - Senza Parole - 03-03-2013 04:52

E marine traffic non copre mica ovunque... le navi vicino a te le trovi?


Ais su marine traffic - pacman - 04-03-2013 01:24

Citazione:Messaggio di peppesail
Salve a tutti, abbiamo comprato un lagoon 450 ma quando attivo ais sul radar non trovo la mia posizione su marine traffic mi aiutate per favore grazie
Solitamente è posizionato nella parte posteriore dell'alternatore.

Pacman