I Forum di Amici della Vela
Strumento non necessario - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Strumento non necessario (/showthread.php?tid=82567)



Strumento non necessario - FreeSail - 01-02-2013 00:07

Ciao a tutti,
mi sono presentato un po' di tempo fa e fino ad ora ho letto e mai scritto.

Poco tempo fa era il mio compleanno e la sorellina mi ha regalato un anemometro portatile, bello ma sinceramente non penso lo userò.
Ad oggi non ho una barca ma a noleggio o con amici ho sempre trovato lo strumento installato sulla barca stessa. Tra l'altro con sensore in testa d'albero quindi penso sia più accurato di uno strumento manuale.

Visto che posso ancora sostituire lo strumento con qualcos'altro, la domanda è: cosa?

Ho pensato ad un GPS portatile, è anche vero che ho iPhone e posso caricarci Navionics...
Garmin ne fa di carini con possibilità di caricare mappe, sono davvero meglio di uno smartphone, oppure diventerebbe una ripetizione?


Chiedo un consiglio, se a qualcuno viene in mente qualcosa...

Grazie


Strumento non necessario - anonimone - 01-02-2013 00:47

Se deve essere dotazione tua personale: un buon giubbotto autogonfiabile col suo cordone di sicurezza.

Credo che rispetto l'anemometro dovrai aggiungerci dei soldi ma non molti rispetto un gps con mappe.

E se fai noleggio + utile il giubbotto.

BV


Strumento non necessario - Arcadia - 01-02-2013 01:58

certo che sostituire un anemometro portatile con un gps c'è una certa differenza di prezzo.
direi che un coltello da marinaio o meglio un multitool americano potrebbe essere un'altra alternativa


Strumento non necessario - Montecelio - 01-02-2013 22:43

Citazione:anonimone ha scritto:
Se deve essere dotazione tua personale: un buon giubbotto autogonfiabile col suo cordone di sicurezza.

Credo che rispetto l'anemometro dovrai aggiungerci dei soldi ma non molti rispetto un gps con mappe.

E se fai noleggio + utile il giubbotto.

BV

Quoto, e nell'iPhone ci carichi Navionics!Wink


Strumento non necessario - BornFree - 02-02-2013 03:50

rimanendo sul tecnologico valuta anche un VHF portatile...


Strumento non necessario - luna rotta - 05-02-2013 17:30

Voce fuori dal coro: se é un regalo di tua sorella tientelo come ricordo.
Poi magari quando sei a prua o in porto o se sfiga ti si rompe il trasduttore in testa d'albero (mi tocco i maroni...) c'è l'hai a portata di mano.

Il gps che dicevano gli altri é utile anche se la barca a noleggio già c'è l'ha.. E se ti si rompe quello fisso che fai? (altra toccata di maroni..). Carteggio? Si, se sei allenato lo fai, ma se non hai fatto i punti nave costantemente, non é che tiri fuori la carta punti il dito e dici 'io sono qua'.
Magari cerca un Geonav portatile tipo il 3 o il 4 che usati si trovano a poco e sono uno spettacolo.
Altrimenti il classico Garmin 72 o 76, economico e funziona sempre.


Strumento non necessario - FreeSail - 07-02-2013 00:25

Grazie a tutti per i suggerimenti. Penso andrò per il salvagente autogonfiabile


Strumento non necessario - Aldo M. - 07-02-2013 14:09

...ci sono apparecchi con poche lire te la cavi...oppss Euri...