I Forum di Amici della Vela
Che differenza tra Epirb e Plb? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Che differenza tra Epirb e Plb? (/showthread.php?tid=79923)

Pagine: 1 2 3 4


Che differenza tra Epirb e Plb? - pulce75 - 13-11-2012 02:02

Mi pare che il principio di funzionamento sia lo stesso ma i secondi costano molto meno dei primi. Che differenze sostanziali ci sono? Portata, autonomia..., chi mi sa dire qualcosa?
Grasssssie in anticipo come al solito!


Che differenza tra Epirb e Plb? - rob - 13-11-2012 02:49

esistono differenze tecniche, che a dire il vero si stanno un po' alla volta assottigliando, ma la più importante a mio avviso è che l'epirb fa parte del GMDSS, il PLB no.

Il primo è lo strumento di richiesta di soccorso per definizione in alto mare, il PLB è un surrogato.
Per carità, varie barche sono state salvate utilizzando dei PLB, diciamo che l'epirb è più 'standard'.


Se poi per esempio fai da equipaggio di barca in barca (tipo skipper per trasferimenti), la sola opzione è il PLB, te lo porti dietro fra l'altro più piccolo e te lo metti anche in tasca.


Che differenza tra Epirb e Plb? - GT - 13-11-2012 03:33

Sono simili ma l'epirb è fatto per uso prettamente nautico e con attivazione automatica. Inoltre, è dotato di un codice MMSI che identifica univocamente l'imbarcazione. Il Plb è più piccolo, leggero, portatile e privo del codice, non ha attivazione automatica. E' più indicato per escursionismo e altre attività. L'epirb è obbligatorio oltre le 50 miglia ed è più caro. Il PLB aiuta a stare più tranquilli anche a sei miglia.


Che differenza tra Epirb e Plb? - Il Dandi - 13-11-2012 04:03

...per comodità ho preso il PLB.
C'è un codice che identifica univocamente la persona che lo porta.
Nel modulo di registrazione c'è 'l'uso generale' del PLB ovvero quale potrebbe essere l'ambito di emergenza.
Nel caso della vela, o comunque di nautica, chiedono anche le dimensioni della barca ed il numero massimo dei passeggeri.


Che differenza tra Epirb e Plb? - ibis - 13-11-2012 04:21

Citazione:Il Dandi ha scritto:
...per comodità ho preso il PLB.
C'è un codice che identifica univocamente la persona che lo porta.
Nel modulo di registrazione c'è 'l'uso generale' del PLB ovvero quale potrebbe essere l'ambito di emergenza.
Nel caso della vela, o comunque di nautica, chiedono anche le dimensioni della barca ed il numero massimo dei passeggeri.

Posso chiederti a che ente poi rendi il modulo compilato ?
Non lo invii a Bari vero?


Che differenza tra Epirb e Plb? - Il Dandi - 13-11-2012 04:25

l'ho fatto on line in USA

http://www.sarsat.noaa.gov/

ti metto anche l'indirizzo diretto....

https://beaconregistration.noaa.gov/rgdb/


Che differenza tra Epirb e Plb? - pulce75 - 13-11-2012 05:05

Quindi anche il Plb ha necessità di essere personalizzato con i dati propri e imbarcazione. La portata essendo satellitare e' la stessa e anche la frequenza giusto?


Che differenza tra Epirb e Plb? - Il Dandi - 13-11-2012 05:12

certamente va registrato. Come ti hanno già detto l'epirb è della barca, il plb della persona.
In più l'EPIRB si attiva da solo, mentre il PLB va aperto e attivato manualmente.
Io l'ho preso perché, più o meno improvvisamente, mi son trovato (secondo alcuni cercato Big Grin) 500 miglia da fare in solitario.
Probabilmente se avessi avuto più tempo avrei fatto l'esame e preso l'EPIRB...


Che differenza tra Epirb e Plb? - ibis - 13-11-2012 05:16

Citazione:pulce75 ha scritto:
Quindi anche il Plb ha necessità di essere personalizzato con i dati propri e imbarcazione. La portata essendo satellitare e' la stessa e anche la frequenza giusto?

Grazie, Qui dicono che si deve registrare a Bari

http://www.cospas-sarsat-italy.it/?d=trasmettitori

Ce un motivo per cui lo hai registrato negli usa?


Che differenza tra Epirb e Plb? - ibis - 13-11-2012 05:18

Citazione:Il Dandi ha scritto:
certamente va registrato. Come ti hanno già detto l'epirb è della barca, il plb della persona.
In più l'EPIRB si attiva da solo, mentre il PLB va aperto e attivato manualmente.
Io l'ho preso perché, più o meno improvvisamente, mi son trovato (secondo alcuni cercato Big Grin) 500 miglia da fare in solitario.
Probabilmente se avessi avuto più tempo avrei fatto l'esame e preso l'EPIRB...

Scusami come fatto l'esame, non dirmi che adesso bisogna fare un esame?


Che differenza tra Epirb e Plb? - pulce75 - 13-11-2012 05:19

Ultima domanda. Il Plb si può comprare anche all'estero o ci sono problemi? Su ebay usa ci sono prezzi molto migliori che in Italia....


Che differenza tra Epirb e Plb? - Il Dandi - 13-11-2012 05:27

Citazione:ibis ha scritto:
Citazione:pulce75 ha scritto:
Quindi anche il Plb ha necessità di essere personalizzato con i dati propri e imbarcazione. La portata essendo satellitare e' la stessa e anche la frequenza giusto?

Grazie, Qui dicono che si deve registrare a Bari

http://www.cospas-sarsat-italy.it/?d=trasmettitori

Ce un motivo per cui lo hai registrato negli usa?

si...perchè si fa on-line, e il giorno dopo io dovevo partire... Big Grin


Che differenza tra Epirb e Plb? - Il Dandi - 13-11-2012 05:28

Citazione:ibis ha scritto:
Citazione:Il Dandi ha scritto:
certamente va registrato. Come ti hanno già detto l'epirb è della barca, il plb della persona.
In più l'EPIRB si attiva da solo, mentre il PLB va aperto e attivato manualmente.
Io l'ho preso perché, più o meno improvvisamente, mi son trovato (secondo alcuni cercato Big Grin) 500 miglia da fare in solitario.
Probabilmente se avessi avuto più tempo avrei fatto l'esame e preso l'EPIRB...

Scusami come fatto l'esame, non dirmi che adesso bisogna fare un esame?

scusami....non ho precisato, io sono belga e li ci vuole. In Italia non so. Blush


Che differenza tra Epirb e Plb? - Il Dandi - 13-11-2012 05:30

Citazione:pulce75 ha scritto:
Ultima domanda. Il Plb si può comprare anche all'estero o ci sono problemi? Su ebay usa ci sono prezzi molto migliori che in Italia....

io l'ho comprato in USA.
Non ho avuto nessun problema, McMurdo per 109$. Consegna in cinque giorni...


Che differenza tra Epirb e Plb? - rob - 13-11-2012 06:18

Citazione:pulce75 ha scritto:
Ultima domanda. Il Plb si può comprare anche all'estero o ci sono problemi? Su ebay usa ci sono prezzi molto migliori che in Italia....


ci possono essere (anzi in genere ci sono) problemi se compri un PLB in un Paese e lo vuoi registrare in un altro, quando viene venduto ha un codice alfanumerico che dipende dal Paese che lo vende, e spesso non viene accettato da autorità di altri Paesi.

In sostanza, chiedere prima a chi lo vende e a chi lo dovrebbe registrare. Al limite verificare che tu possa essere abilitato per registrarlo nel Paese che lo ha venduto.

Puoi comprarlo e non registrarlo, tecnicamente funziona pero' quando nel centro di controllo ricevono il segnale non sanno da chi possa venire né chi eventualmente chiamare per verificare.

Tenere in considerazione che un gran numero di segnali di soccorso ricevuti con i sistemi satellitari sono falsi allarmi.


bv


Che differenza tra Epirb e Plb? - umeghu - 13-11-2012 12:56

Citazione:Il Dandi ha scritto:

scusami....non ho precisato, io sono belga e li ci vuole. In Italia non so. Blush
[/quote]
Ma ne sei proprio sicuro???????????????


Che differenza tra Epirb e Plb? - pulce75 - 13-11-2012 15:00

Citazione:rob ha scritto:
Citazione:pulce75 ha scritto:
Ultima domanda. Il Plb si può comprare anche all'estero o ci sono problemi? Su ebay usa ci sono prezzi molto migliori che in Italia....


ci possono essere (anzi in genere ci sono) problemi se compri un PLB in un Paese e lo vuoi registrare in un altro, quando viene venduto ha un codice alfanumerico che dipende dal Paese che lo vende, e spesso non viene accettato da autorità di altri Paesi.

In sostanza, chiedere prima a chi lo vende e a chi lo dovrebbe registrare. Al limite verificare che tu possa essere abilitato per registrarlo nel Paese che lo ha venduto.

Puoi comprarlo e non registrarlo, tecnicamente funziona pero' quando nel centro di controllo ricevono il segnale non sanno da chi possa venire né chi eventualmente chiamare per verificare.

Tenere in considerazione che un gran numero di segnali di soccorso ricevuti con i sistemi satellitari sono falsi allarmi.


bv
Grazie della dritta.


Che differenza tra Epirb e Plb? - Il Dandi - 13-11-2012 16:23

Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Il Dandi ha scritto:

scusami....non ho precisato, io sono belga e li ci vuole. In Italia non so. Blush
Ma ne sei proprio sicuro???????????????
[/quote]

me pare di si....
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=57135
Big GrinBig Grin


Che differenza tra Epirb e Plb? - albert - 13-11-2012 18:57

Ho letto che nel PLB a cittadino italiano deve corrispondere il codice alfanumerico italiano e la registrazione a Bari.....come si concilia ciò con l'eventuale acquisto in Usa dove costa 1/3 ??

Nel modulo di registrazione italiano c'è una casellina relativa alla revisione biennale.....non se ne parla però da nessuna parte.....chi la fa ? quanto costa ? se il PLB è americano bisogna rispedirlo là per la revisione ?

Qualcuno ha informazioni in proposito ??

Ciao


Che differenza tra Epirb e Plb? - Il Dandi - 13-11-2012 19:32

Citazione:albert ha scritto:
Ho letto che nel PLB a cittadino italiano deve corrispondere il codice alfanumerico italiano e la registrazione a Bari.....come si concilia ciò con l'eventuale acquisto in Usa dove costa 1/3 ??

Nel modulo di registrazione italiano c'è una casellina relativa alla revisione biennale.....non se ne parla però da nessuna parte.....chi la fa ? quanto costa ? se il PLB è americano bisogna rispedirlo là per la revisione ?

Qualcuno ha informazioni in proposito ??

Ciao


per quanto ho compreso il problema non sta nel dove lo acquisti ma nel codice di programmazione del PLB. Tanto per darti un'idea la riprogrammazione del codice costa circa 90 euri.
Basta chiedere al venditore la programmazione con il codice italiano.
Per quanto riguarda l'asserzione italiano=registrazione italiana ho qualche dubbio sia vera. La rete satellitare è globale e non ha confini. L'attivazione del soccorso avviene tramite la segnalazione trasmessa dall'apparato e dalle successive comunicazioni tra il centro che riceve la richiesta di soccorso e la più vicina base SAR (search and rescue).
Per la manutenzione periodica, si tratta della verifica della batteria e della trasmissione, credo sia sufficiente un rivenditore locale, ma devo informarmi....