I Forum di Amici della Vela
SCIACCHETRA' - Dufour 27 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: MONDO BARCHE (/forumdisplay.php?fid=35)
+--- Forum: Barche di ieri (/forumdisplay.php?fid=37)
+--- Discussione: SCIACCHETRA' - Dufour 27 (/showthread.php?tid=79430)



SCIACCHETRA' - Dufour 27 - Tonyst - 30-10-2012 19:01

Buongiorno,

c'è qualcuno che ha voglia di darmi qualche info e pareri su due barche storiche come SCIACCHETRA' della barberis ed il dofur 27 safari ? Vorrei sapere come si comportano con venti leggeri e se si può pensare di navigare in sicurezza con la famiglia in crocierine di una cinquantina di miglia dovendo eventualmente affrontare qualche colpo di mare.

Grazie


SCIACCHETRA' - Dufour 27 - francidoro - 30-10-2012 19:24

Con lo sciacchetrà ci sono persone che d'estate vanno in corsica - da la spezia sono 60 miglia - e poi scendono fino alla sardegna ... magari passando per l'arcipelago toscano per stare dentro alle 12 miglia Blush ... Il dufour 27 non lo conosco.
Ma in genere tutte le barche piccole di una volta erano progettate per navigare in crociera anche a medio - lungo raggio. Ricordo che la mia prima lettura relativa alla programmazione di una crociera estiva (seconda metà anni 70) contemplava 3 itinerari: adriatico verso la Croazia; nord tirreno verso la corsica e sud tirreno verso le eolie.
L'equipaggio tipo erano 4 persone e la barca era un 7 metri ... Smile
Oggi impensabile, almeno come articolo su una rivista di settore.
Vai tranquillo, piuttosto controla bene la barca ed il suo stato di efficenza, con una buona manutenzione vai tranquillo.
E ricorda che 9 volte su 10 l'anello debole è l'equipaggio, quasi mai il mezzo
BV


SCIACCHETRA' - Dufour 27 - cipox2004 - 30-10-2012 19:29

Ho guardato pure io lo schiachetrà ma ho constatato che molte soffrono di coperta delaminata.


SCIACCHETRA' - Dufour 27 - gizu64 - 30-10-2012 20:13

il dufour 27 è stata la prima barca ... facile, sicura e sincera oltre che veramente dotata di tutti i comfort per gli anni che aveva veloce e poco impegnativa, tornassi indietro rifarei la stessa scelta


SCIACCHETRA' - Dufour 27 - Tonyst - 30-10-2012 20:14

Citazione:cipox2004 ha scritto:
Ho guardato pure io lo schiachetrà ma ho constatato che molte soffrono di coperta delaminata.

quali sono i segnali ?



SCIACCHETRA' - Dufour 27 - cipox2004 - 30-10-2012 22:53

In quelle ho visto nella zona di prua bastava molleggiarsi sui piedi e si sentiva la coperta flettere.


SCIACCHETRA' - Dufour 27 - andros - 30-10-2012 23:05

dufour.


SCIACCHETRA' - Dufour 27 - aleufo - 31-10-2012 01:27

Occhio a non confondere il Dufour 27 col Safari due cose molto diverse.
Io ho avuto il 27 (il primo Ganzuria) e se è quello posso raccontarti un sacco di pregi e pochi difetti.


SCIACCHETRA' - Dufour 27 - umeghu - 31-10-2012 08:56

Citazione:cipox2004 ha scritto:
Ho guardato pure io lo schiachetrà ma ho constatato che molte soffrono di coperta delaminata.
e non poche di osmosi, da verificare con attenzione.


SCIACCHETRA' - Dufour 27 - Napoli - 31-10-2012 20:47

@ aleufo,io non sono mai riuscito a capire la differenza fra il 27 e il 27 safari, mi sembra che uno abbia la tuga e l'altro ha la coperta tipo 'flush deck'?
Cmq io ho fatto molte regate col dufour 27 e la barca è marina e va benone soprattutto con vento fresco.
Quella che conosco io da prua a poppa guardando verso la poppa ha una matrimoniale a prua, poi il bagnetto di passaggio (decisamente claustrofobico) la cucina a sx. a centro barca a dx c'è il divanetto con tavolino abbassabile a formare un letto da una piazza e mezza, a sx un buon carteggio con cuccetta di guardia (per entrarci bisogna essere contorsionisti)
Insomma per le crociere in famiglia bisogna essere un po sportivi, cerco di riassumere i pro e contro (in termini di abitabilità)
PRO
cucina buona
pozzetto enorme per la taglia
due cabine separate
CONTRO
bagno quasi inutilizzabile io sono grosso ma la distanza tra le due paratie è inferiore alla larghezza delle spalle, l'altezza uomo in bagno non esiste e il lavandino in acciaio è piccolo come un pentolino)
cuccetta di guardia stretta e poco accessibile (sembra di dormire in una bara!)
Detto questo ci ho dormito quindi se po fà!
I problemi sono i soliti controllato che non abbia osmosi o problemi strutturali bisogna verificare infiltrazioni dal plexiglass e le solite cose...


SCIACCHETRA' - Dufour 27 - aleufo - 31-10-2012 21:47

Questo è il Dufour 27 Prua a clipper, quasi flush deck, finestrino latedale....



[hide][Immagine: 20121031154620_447.jpg][/hide]