I Forum di Amici della Vela
confronto oziexplorer - open cpn - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: confronto oziexplorer - open cpn (/showthread.php?tid=78947)



confronto oziexplorer - open cpn - mania2 - 19-10-2012 15:55

utilizzo da diversi anni il primo (ozi) e lo ritengo fantastico, ma leggo che in molti utilizzano open cpn, che però non conosco.
C'è qualcuno che conosce entrambi e mi sa dire le differenze tra i due? pregi e difetti?
...e infine tutte le carte rasterizzate (TIF) che uso su ozi sarebbero utilizzabili anche con open?


confronto oziexplorer - open cpn - Observer - 19-10-2012 16:07

Non conosco ozi, ma posso dirti perchè la maggior parte (me compreso) usa open cpn, è scaricabile GRATIS da internet, ed è il primo che trovi sui motori di ricerca. Wink

BV


confronto oziexplorer - open cpn - mania2 - 22-10-2012 15:21

con tutti gli smanettatori che ci sono in questo forum... possibile che ancora nessuno conosca entrambi...
beh almeno ditemi se le carte su file TIF vanno bene per open cpn oppure necessita di un altro formato


confronto oziexplorer - open cpn - snow-sea - 03-11-2012 22:39

Citazione:mania2 ha scritto:
con tutti gli smanettatori che ci sono in questo forum... possibile che ancora nessuno conosca entrambi...
beh almeno ditemi se le carte su file TIF vanno bene per open cpn oppure necessita di un altro formato

La differenza di base fra i due software è che con Ozi si possono referenziare ogni tipo di carte ed anche foto satellitari, mentre con OpenCPN si devono prima trasformare le foto/carte da JPG o Tif a KAP.

Poi è vero che OpenCPN va molto bene, ma OZI è molto più completo e non costa cifre folli (va bèh che in questo clima di austerità...Big GrinBig Grin)


confronto oziexplorer - open cpn - velacutter - 04-11-2012 01:11

Mi sembra di capire che OZI gira solo su Windows, invece di OpenCPN esiste anche la versione per Mac.