I Forum di Amici della Vela
Frigo KO dopo temporale - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Frigo KO dopo temporale (/showthread.php?tid=78799)



Frigo KO dopo temporale - S8S8 - 16-10-2012 04:17

Ieri dopo un temporale caduto assai vicino che mi ha fatto letteralmente saltare dalla cuccetta all'una di notte il mio frigo a smesso di funzionare, ho provato ha sostituire il fusibile saltato senza alcun successo perchè salta nuovamente,l'alimentazione è ok e sulla scheda di controllo non si vedono sfiammate e ai morsetti di alimentazione si legge una resistenza di circa 12 Mohm.....cosa puo essere successo si è inchiodato il compressore o bruciata la scheda?
....a qualcuno è successo qualcosa di simile?...dimenticavo il frigo è un isotherm con scambiatore con acqua di mare tramite passascafo.
Grazie


Frigo KO dopo temporale - S8S8 - 16-10-2012 17:22

...nessun frigorista nei paragi? ...in serata proverò a fare una misura sui due file che escono dal compressore....qualcuno a idea se conviene riparare o sostituire?
Grazie


Frigo KO dopo temporale - 1978marcello - 16-10-2012 22:11

sicuramente non sarà così, ma non è che hai la batteria scarica?


Frigo KO dopo temporale - S8S8 - 17-10-2012 01:50

Citazione:1978marcello ha scritto:
sicuramente non sarà così, ma non è che hai la batteria scarica?
....quando la batteria è scarica non salta certo il fusibile.... e cmq oggi ho staccato la scheda dal compressore e alimentando solo lei si ripete lo stesso problema....ora vorrei pero capire ce il compressore è ok....cosa dovrei fare ? Danfoss bd50f ...sui 3 morsetti si misura una resistenza si 4,5 ohm.
Grazie


Frigo KO dopo temporale - ASK - 17-10-2012 18:51

Compressore e motore elettrico sono componenti robusti, mentrel'elettronica di controllo e' delicata. 12MOhm di resistenza sull'alimentazione vuol dire (quasi) circuito aperto. Probabile che il motore elettrico del compressore non riceve alimentazione dall'elettronica di controllo. Allego istruzioni per ricerca guasti per il BD50.
Allegato: [url='http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/ASK/20121017125043_BD35 & BD50 Fault Diagnostic.pdf'][hide][img]immagini/icon_paperclip.gif[/img][/hide]BD35 & BD50 Fault Diagnostic.pdf[/url] 87,09 KB


Frigo KO dopo temporale - S8S8 - 17-10-2012 22:02

Citazione:ASK ha scritto:
Compressore e motore elettrico sono componenti robusti, mentrel'elettronica di controllo e' delicata. 12MOhm di resistenza sull'alimentazione vuol dire (quasi) circuito aperto. Probabile che il motore elettrico del compressore non riceve alimentazione dall'elettronica di controllo. Allego istruzioni per ricerca guasti per il BD50.
Allegato: [url='http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/ASK/20121017125043_BD35 & BD50 Fault Diagnostic.pdf'][hide][img]immagini/icon_paperclip.gif[/img][/hide]BD35 & BD50 Fault Diagnostic.pdf[/url] 87,09 KB
Ringrazio per l'allegato davvero interessante ma che cmq non mi torna utile nel mio caso in quanto se io alimento la sola scheda di
controllo, staccata dal compressore, non mi si riarma il magnetotermico, stessa storia con il compressore attaccato (anche se prima mi saltava il fusibile ) quindi la diagnosi è corto netto sulla scheda. Premesso che la linea è stata provata con carichi variabili e tutto ok. Da una ricerca veloce fatta con tester risultano in corto netto 3 coponenti 620-B-660TG e LZ44NS 634 P credo che facciano riferimento al circuito finale inverter inquanto sono saldati su un ibrido raffreddato da aletta esterna credo siano dei mosfet e spero di trovarli in commercio ....altrimenti mi tocca dover soffrire Sad....se qualche ADV piu competente puo vernirmi incontro anticipatamente ringrazio.