I Forum di Amici della Vela
Olimpic 42 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: MONDO BARCHE (/forumdisplay.php?fid=35)
+--- Forum: Cantieri attivi (/forumdisplay.php?fid=38)
+--- Discussione: Olimpic 42 (/showthread.php?tid=77247)



Olimpic 42 - luna rotta - 14-09-2012 21:44

Ero curioso anch'io..


Olimpic 42 - rob - 14-09-2012 21:54

di sicuro mi confondo con un altra, pero' tento: non era una barca fatta in Grecia, su copia di un'altra tipo plasticone (non di un HR, linee di tipo un First anni 80 o giù di li') ?

Ce ne erano diverse in charter in Grecia



dopo breve ricerca mio errore:

'Olympic 42' è il ketch
http://sailboatdata.com/viewrecord.asp?class_id=5125

io invece mi riferivo a questa 'Olympic Sea 42', identica alla mia, disegno Peterson
http://www.sailingtheweb.net/sailboats/?STWcode=S03372

come non detto


Olimpic 42 - luna rotta - 14-09-2012 22:02

Eh già, l'altro è il ketch.
Ma non si trovano molte notizie a riguardo su internet.
Appare solo in due annunci di vendita.
Bohh..


Olimpic 42 - mantonel - 14-09-2012 22:05

ma non era una copia dell' HR....e' come dice Rob...


Olimpic 42 - pegaso - 15-09-2012 00:58

Costruito in grecia a Lavrion nei cantiere Olympic Marine insieme al Olympic Adventure 47, sono progetti di Ted Brewer, un prolifico progettista amereicano che ha disegnato moltissime barche da crociera negli anni 70.
Come concetto, carena, chiglia è simile all'HR 41 e il periodo di costruzione e lo stesso, ma Ted Brewwer non aveva certo bisogno di ispirarsi ad una barca di un piccolo e poco conosciuto (allora) cantiere svedese, era stato scelto da Olympic Marine perchè allora in U.S. era considerato il massimo esperto di barche dichiaratamente da crociera. Se proprio vogliamo fare un paragone, un imbarcazione simile come progetto e penso con le stesse caratteristiche in mare, è l'Anphitrite di Wauquiez.
A livello costruttivo il cantiere Olympic Marine non era male, vedi anche il Carter 37, derivata dal famoso Ydra che con Straulino ha vinto nel 1973 la One ton cup e che ha avuto una certa diffusione anche in Italia.
Il 47 ha avuto maggior diffusione, il 42 è stata l'ultima barca presentata dal cantire nella seconda metà degli anni 70.
Se parli interni ben rifiniti devi riferirti a quella in vendita che ha avuto un refitting importante.
La barca io non l'ho mai provata, ma da qualche parte devo avere archiviata la prova in mare fatta da Vela e Motore nel 1976/1977, quando torno a casa provo a cercarla, comunque la firma di Ted Brewer dovrebbe essere una garanzia di un buon comportamento con mare e venti moderati/forti.


Olimpic 42 - Piccola Rachele - 15-09-2012 01:20

... le sa tutte!!
Big Grin


Olimpic 42 - pegaso - 15-09-2012 01:36

Citazione:Piccola Rachele ha scritto:
... le sa tutte!!
Big Grin

E si piccola ho molte decina d'anni più di te...
Certo ne fai di progressi, ti ricordo che strillavi e ti ritrovo già sul Forum, ...precoce ehhh Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin[Big Grin


Olimpic 42 - croket - 15-09-2012 02:06

In effetti ..le sai tutte.
Grazie per le informazioni! Probabilmente non l'avrà copiata, ma ci assomiglia molto; anche se le due barche sono uscite +o- nello stesso periodo.

BVBig Grin


Olimpic 42 - luna rotta - 15-09-2012 02:10

Grazie, è proprio quella!