I Forum di Amici della Vela
Motore fuso: revisione completa - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Motore fuso: revisione completa (/showthread.php?tid=73888)



Motore fuso: revisione completa - 1978marcello - 16-06-2012 18:31

Dopo oltre 400 miglia di trasferimento in cui è filato tutto liscio, scendo dalla barca e mi faccio dare il cambio da mio padre per le ultime 60 miglia e...
fondono il motore a due miglia dall'arrivo!!!

Da quello che ho capito, qualcuno (erano in tre in barca) si è dimenticato di re-inserire l'asta di controllo livello olio, l'olio è uscito e il motore ha fuso..

A questo punto, mio padre (la barca è sua) vorrebbe revisionare completamente il motore, uno Yanmar 2GM20 dell'88.. Mi sapreste dire cosa bisogna far cambiare/controllare al meccanico, punto per punto?

Abbiamo un preventivo 'orale' di generica revisione completa, ma visto che bisogna sbarcare il motore, vorremmo essere sicuri che il meccanico controlli tutto quello che c'è da controllare..


Motore fuso: revisione completa - Observer - 16-06-2012 22:19

Citazione:Messaggio di 1978marcello
Dopo oltre 400 miglia di trasferimento in cui è filato tutto liscio, scendo dalla barca e mi faccio dare il cambio da mio padre per le ultime 60 miglia e...
fondono il motore a due miglia dall'arrivo!!!

Da quello che ho capito, qualcuno (erano in tre in barca) si è dimenticato di re-inserire l'asta di controllo livello olio, l'olio è uscito e il motore ha fuso..

A questo punto, mio padre (la barca è sua) vorrebbe revisionare completamente il motore, uno Yanmar 2GM20 dell'88.. Mi sapreste dire cosa bisogna far cambiare/controllare al meccanico, punto per punto?

Abbiamo un preventivo 'orale' di generica revisione completa, ma visto che bisogna sbarcare il motore, vorremmo essere sicuri che il meccanico controlli tutto quello che c'è da controllare..

Su un motore dell'88 una revisione completa 'zero ore, [u]ben fatta [u] non penso che costi tanto meno di un motore nuovo.
Se poi cerchi ci sono anche motori revisionati 'zero ore' già pronti e garantiti, e probabilmente meglio del tuo dopo la revisione a parità di costo.
Prima di tutto informati e chiedi preventivi per entrambe le soluzioni.


Motore fuso: revisione completa - Moby Dick - 16-06-2012 22:40

Per un motore dell'88 una revisione completa comprende tutto: bronzine di banco, albero motore, bielle, pistoni, camicie, testa, valvole, albero a camme, iniettori, pompa iniezione, pompa acqua, se c'è lo scambiatore di calore, motorino di avviamento, alternatore, pompa ac, sostituzione di tulle guarnizioni e paraoli, cuscinetti.
Concordo, forse vale la pena di chiedere quanto costa il nuovo o un byùuon revisionato dando indietro il tuo. Ti segnalo due aziende particolarmente serie: la Sora di Faenza e la Mondial Rettifiche di Lugo di Romagna


Motore fuso: revisione completa - 1978marcello - 16-06-2012 22:59

grazie per le risposte..
il preventivo che abbiamo in mano è 1k€ di manodopera, incluso sbarco, imbarco e allineamento asse ed escluso pezzi di ricambio, a nostro carico..

per un motore nuovo (nanni 21cv tricilindrico) ho un preventivo da 6k iva inclusa, a cui va aggiunto il costo per il montaggio..

yanmar 2gm20 a zero ore non ne ho ancora trovati..


Motore fuso: revisione completa - andros - 17-06-2012 01:04

1k€ di manodopera non dice niente o quasi.
il preventivo si fà sula presunzione di danno.
tot rettifica
tot ricambi
tot manodopera.
a cui aggiungi (o tolgi)varie ed eventuali.
fatto questo vedrai la differenza tra nuovo e rifatto.(e sarà sorprendenteWink)


Motore fuso: revisione completa - 1978marcello - 18-06-2012 17:59

Bah, non è così semplice ottenere un preventivo dettagliato nel profondo sud.. anzi, non è proprio semplice ottenere un preventivo..

tanto per dirne una, ci è stato proposto un motore yanmar revisionato a zero ore senza indicare il modello.. si chiama il giorno dopo per avere ulteriori informazioni e... il motore, di cui ancora ignoro il modello, aveva il radiatore ma era comunque perfetto per una barca a vela Disapprovazione


Motore fuso: revisione completa - Franzdima - 18-06-2012 19:51

Il che mi lascia perplesso anche sul concetto di 'zero ore' Smile


Motore fuso: revisione completa - andros - 18-06-2012 21:34

se prima non so quant'acqua c'è non mi butto.Wink


Motore fuso: revisione completa - kermit - 18-06-2012 21:46

Mi sembra che non sei nella condizione di poter valutare tecnicamente se un lavoro viene fatto bene o male. Comincia a pensare ad un motore nuovo e trattare solo sulla manodoper per lo smontaggio e montaggio


Motore fuso: revisione completa - andros - 19-06-2012 13:11

vedi se c'è ancora:http://www.hobbynautica.it/annunci_nautici/scheda.asp?id=119&catid=36&subcat=5&categoria=Motori+Nautici&cat=Motori+Entrobordo


Motore fuso: revisione completa - 1978marcello - 19-06-2012 16:36

grazie andros, l'avevo visto e l'avevo scartato, visto che è del 2009..

aggiornamento a ieri sera: motore sbarcato in pozzetto in attesa di gru (decisione del meccanico: il gruista gli doveva un favore)

nel frattempo, si approfitta per pulire bene la barca e rifare l'isolamento del vano motore..


Motore fuso: revisione completa - lfabio - 20-06-2012 03:20

Su subito ci sono parecchi annunci di motori piu o meno revisionati. C'e' una ditta di Messina che fa pubblicita' a tappeto. Se dan garanzia, provare a chiedere? Questo perche' se il motore ha grippato (non fuso...) per mancanza olio la possibilita' di aver fatto dei bei danni e' buona, pur senza andare alle esagerazioni quali cambiare albero motore e pistoni acriticamente...


Motore fuso: revisione completa - Giorgio - 20-06-2012 04:32

Ho appena rifatto il motore del mio spiderino...grippato...sigh
Pistoni
fasce elastiche
Bielle..sic piegate 2
rettifica canne
bronzine banco
bronzine biella
collo sostituiot e rettificato(il mio era fottuto)
motore aperto al banco
smontato
rimontato...solo motore
tot 1000 euri
a parte 1200 o poco piu' euri per pezzi di ricambio extra diciamo
gruppo frizione(disco spingidisco cuscinetto)
ruota conica
serie guarnizioni motore
pompa servosterzo
valvola di controllo
cuffie semiassi
cinghie distribuzione
cinghia alternatore
pompa acqua
e qualche altra menata
mano d'opera per
stacco riattacco dall'auto e rimessa insieme di motore testa cambio etc etc 350 euro


Motore fuso: revisione completa - lfabio - 20-06-2012 05:32

Beh dai Giorgio... ti han anche trattato bene.. certo che non ti sei fatto mancare niente... pistoni e due bielle e rettifica canne?


Motore fuso: revisione completa - Repair - 20-06-2012 06:10

..


Motore fuso: revisione completa - Repair - 20-06-2012 06:12

Smile


Motore fuso: revisione completa - Giorgio - 20-06-2012 06:15

Ridi ridi...ciaooooooooooooo...ne sai qualcosa eh tu?vero???Big Grin


Motore fuso: revisione completa - Giorgio - 20-06-2012 06:18

Yesssssssssss
bhe diciamo che nell'ambiente so abbastanza come muovermi ho fatto l'autoriparatore dal 1963 fino al 1980....e qualche conoscenza(sconti vari etc)ce l'ho ancora...oltre all'ex collega meccanico....Smile