I Forum di Amici della Vela
JEANNEAU - FR - oceanis 323 del 2004 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: MONDO BARCHE (/forumdisplay.php?fid=35)
+--- Forum: Cantieri attivi (/forumdisplay.php?fid=38)
+--- Discussione: JEANNEAU - FR - oceanis 323 del 2004 (/showthread.php?tid=69541)



JEANNEAU - FR - oceanis 323 del 2004 - bullo - 08-03-2012 07:02

Neanche fosse di metallo? La barca va benissimo a vela e anche a motore. L'unica cosa che trovo assurda è la ruota del timone. Con 16 di apparente sempre sopra i 7 nodi, di bolina larga. L'ho provata solo con vele bianche, randa e fiocco. Quella che ho provato io aveva la pinna di deriva con poco pescaggio e per vele due mutande e non stringeva molto, però bisognerebbe provarla con delle vele buone. Buon acquisto.-


JEANNEAU - FR - oceanis 323 del 2004 - calante - 09-03-2012 20:21

L'ho provata per due settimane in croazia qualche anno fa e devo dire che mi ha stupito positivamente.
Va bene a vela, anche se quella che ho provato aveva randa avvolgibile e vele da charter.
E' piuttosto comoda e a motore tiene velocità di tutto rispetto.
Lo stesso anno avevo provato anche un bavaria 32 e l'Oceanis aveva, pur perdendo qualche cosa in vivibilità, decisamente un'altro passo a vela.
Per quanto riguarda l'eccessiva usura degli anodi non ne sono a conoscenza, ma mi sembra strano. In ogni caso su qualunque barca è una delle mille cose che va controllata regolarmente.
Piuttosto ti consiglio, prima dell'acquisto, di far vedere la barca ad un buon perito ed eventualmente sottolineare quest'aspetto.
Poco prima di Natale stavo per comprare una barca semi nuova (non Oceanis), ho fatto periziare la barca. Pensavo di buttare via i soldi, invece ne ho risparmiati moltissimi.


JEANNEAU - FR - oceanis 323 del 2004 - Sandy - 10-03-2012 04:37

vi ringrazio per le Vostre risposte, per quanto riguardo la visione da parte di un perito lo avevamo preso già in considrazione. Cosa ti ha evidenziato il perito che non andava?
grazie