I Forum di Amici della Vela
Pulsante con temporizzatore - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Pulsante con temporizzatore (/showthread.php?tid=67570)

Pagine: 1 2


Pulsante con temporizzatore - Tamata64 - 20-01-2012 04:33

Spero che si chiami cosi.
In pratica sto cercando un pulsante che una volta pigiato faccia funzionare una pompa (drenaggio doccia) per 10-15 secondi e poi si fermi. Possibilmente stagno, visto che sta dentro il box doccia.
Dove posso trovarlo?
Come funziona?
Grazie


Pulsante con temporizzatore - gc-gianni - 20-01-2012 04:36

bisogna fare un piccolo quadretto elettico con dentro un temporizzatore
ed un relè, il pulsante esterno può essere un normale pulsante stagno IP55


Pulsante con temporizzatore - GS1200ADV - 20-01-2012 05:16

Trovi temporizzatori 12volts su futuranet.it


Pulsante con temporizzatore - Tamata64 - 20-01-2012 06:09

Citazione:gc-gianni ha scritto:
bisogna fare un piccolo quadretto elettico con dentro un temporizzatore
ed un relè, il pulsante esterno può essere un normale pulsante stagno IP55
Ma qualcosa di già fatto non esiste?


Pulsante con temporizzatore - sonmì - 20-01-2012 06:29

... ma un interruttore a galleggiante (quelli per la pompa di sentina?) Gli metti un quadretto da pompa di sentina (on/off/auto ... col suo fusibile) e quando fai la doccia lo metti in 'auto'.


Pulsante con temporizzatore - Tamata64 - 20-01-2012 07:07

Citazione:sonmì ha scritto:
... ma un interruttore a galleggiante (quelli per la pompa di sentina?) Gli metti un quadretto da pompa di sentina (on/off/auto ... col suo fusibile) e quando fai la doccia lo metti in 'auto'.
Cosi facendo dovrei mandare le acque grigie in sentina e non mi piace. In alternativa dovrei mettere un serbatoio di raccolta e diventa più complicato. Dai un interruttore cosi deve essere semplice!


Pulsante con temporizzatore - sonmì - 20-01-2012 09:30

ah ... non hai una sentina per la doccia ...
... idea ... un pulsante da salpa-ancora: ogni tanto gli metti sopra un tuo piedone ... Smile


Pulsante con temporizzatore - gc-gianni - 20-01-2012 15:39

Citazione:Tamata64 ha scritto:
Citazione:gc-gianni ha scritto:
bisogna fare un piccolo quadretto elettico con dentro un temporizzatore
ed un relè, il pulsante esterno può essere un normale pulsante stagno IP55
Ma qualcosa di già fatto non esiste?
non credo, forse un pulsante con ritorno frenato pneumatico, dovresti
chiedere ad un rivenditore di materiale elettrico


Pulsante con temporizzatore - gourmet - 20-01-2012 17:48

Da un qualsiasi rivenditore elettrico trovi relais temporizzati a 12V. (ce ne sono tutte le marche e prezzi) lo colleghi alla pompa ed ad un pulsante stagno che trovi dagli stessi....
occhio che la pompa va protetta dai groppi di capelli...!!!


Pulsante con temporizzatore - Tamata64 - 20-01-2012 22:32

Citazione:gourmet ha scritto:
Da un qualsiasi rivenditore elettrico trovi relais temporizzati a 12V. (ce ne sono tutte le marche e prezzi) lo colleghi alla pompa ed ad un pulsante stagno che trovi dagli stessi....
occhio che la pompa va protetta dai groppi di capelli...!!!

Si infatti farò cosi.
La pompa di drenaggio è già esistente ed ha i suoi filtri ed il suo pulsante a pressione. Quindi sembra che sia sufficiente inserire il temporizzatore tra il pulsante e la pompa per evitare di dovere tenere il dito sul pulsante e sciacquarsi con una mano sola.


Pulsante con temporizzatore - rob - 20-01-2012 22:50

oddio quale rivenditore elettrico per i timer a 12v Blush


qui ho cercato dappertutto e a 220v se ne trovano di ogni tipo, ma a 12v alla fine ho dovuto prendere un minicircuito (con il tempo regolabile, on off, un sacco di funzioni di cui non me ne fregava niente) perché dagli elettricisti proprio nulla

idealmente, un timer normalmente chiuso che tiene aperto un circuito per 20 minuti e un altro per 1 minuto Smile


Pulsante con temporizzatore - Tamata64 - 21-01-2012 23:27

Ho trovato qualcosa in kit di montaggio.
Una scheda con dei microjumper da settare per ottenere il tempo di durata e collegare con un pulsante da un lato e l'utenza dall'altro.
Insomma una cosa già fatta non l'ho ancora trovata.


Pulsante con temporizzatore - rob - 22-01-2012 06:58

Citazione:Tamata64 ha scritto:
Ho trovato qualcosa in kit di montaggio.
Una scheda con dei microjumper da settare per ottenere il tempo di durata e collegare con un pulsante da un lato e l'utenza dall'altro.
Insomma una cosa già fatta non l'ho ancora trovata.


idem, penso sia lo stesso, un kit electrocraft, voltcraft (?) insomma una roba del genere, veniva dal Belgio ?

*** no trovato, il mio è Velleman***

andrebbe anche bene pero' almeno il mio ha misure disgraziate se volessi metterlo dentro una scatola stagna mi ci vuole quei bestioni da 20x20, buonanotte

i relais a tempo a 220 fanno qualche cmxcm, possibile che non ci siano a 12v delle stesse dimensioni ?


Pulsante con temporizzatore - Edolo - 23-01-2012 05:44

Prova a guardare il catalogo rs.

Al volo ho trovato questo http://it.rs-online.com/web/p/rele-temporizzati/0160278/


Pulsante con temporizzatore - haydude - 24-01-2012 23:55

Eccolo qua, pure programmabile.

http://www.ebay.co.uk/itm/130618141575?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

L'unico problema e' montarlo in una scatola.


Pulsante con temporizzatore - haydude - 25-01-2012 00:01

Questo invece e' completo, pero' e fisso a 10 secondi e per 10W max. Potrebbe non essere sufficiente per la pompa:

http://www.ebay.co.uk/itm/140510927871?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649


Pulsante con temporizzatore - gourmet - 25-01-2012 00:08

Gli elettricisti difficilmente li usano...
vai da un rivenditore di materiali elettrici o elettronici... li trovi sicuramente... una volta li usavo a scatoloni...!!! oppure segui i link... internet è sempre una miniera
Ovviamente la pompa la devi collegare sul contatto normalmente aperto che quando dai il contatto col pulsante si chiude per un tempo programmabile... una volta usavo i Crouzet... ottimi... ma ce ne sono di mille tipi... CoolCoolCool


Pulsante con temporizzatore - Edolo - 25-01-2012 02:16

Citazione:haydude ha scritto:
Eccolo qua, pure programmabile.

http://www.ebay.co.uk/itm/130618141575?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

L'unico problema e' montarlo in una scatola.
L'avevo visto anch'io questo, però non dicono per quanti A è il contatto. Al limite però ci si potrebbe pilotare un normale relè.
Ciao


Pulsante con temporizzatore - vittorio - 25-01-2012 04:31

Cerca su google Finder multitutto.


Pulsante con temporizzatore - haydude - 27-01-2012 20:07

Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:haydude ha scritto:
Eccolo qua, pure programmabile.

http://www.ebay.co.uk/itm/130618141575?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

L'unico problema e' montarlo in una scatola.
L'avevo visto anch'io questo, però non dicono per quanti A è il contatto. Al limite però ci si potrebbe pilotare un normale relè.
Ciao

Lo dice: 10A a 24V che sono 20A a 12V