I Forum di Amici della Vela
Problemi elettrici - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Problemi elettrici (/showthread.php?tid=62533)



Problemi elettrici - br1 - 19-09-2011 17:13

Salendo in barca ho preso la corrente toccando lo strallo di poppo.Da una prima ricerca del guasto ho notato che la dispersione è creata dal frigoboat .
Credo di avere una massa che non va COSA DEVO FARE
Oggi tornerò in barca per battere con il tester i fili di massa speriamo bene.
Ho misurando la differenza di potenziale fra la massa del motore e l'albero 12 volt con frigoboat inserito.
Forse per aver smosso i fili il termico del fridoboat ora scatta
Che danno avrà provocato a questa dispersione? ho controllato gli zinchi ma non ho notato corrosioni particolari.


Problemi elettrici - gc-gianni - 19-09-2011 23:20

ma i 12V non si sentono!
probabilmente è una tensione alternata che arriva dal filo di terra del cavo di banchina.


Problemi elettrici - br1 - 20-09-2011 05:42

Si sentono e come salendo la scaletta dopo il bagno con i piedi ancora in acqua.


Problemi elettrici - RMV2605D - 20-09-2011 14:54

Confermo gc-gianni, 12 V cc non si sente.

Se avverti la scossa potrbbe essere che il circuito del frigo che, tramite un inverter, produce corrente a 220 V a.c. per il compressore abbia una dispersione verso il sartiame da un lato e sia a massa con il negativo delle betterie e quindi con il motore e il mare dall'altra.

La misura che hai fatto tra albero e motore di 12 V (immagino continua) è sospetta, prova a fare la misura in corrente alternata con un buon tester!

Big GrinBig GrinBig Grin


Problemi elettrici - br1 - 21-09-2011 07:23

Il frigoboat di aletrico ha solo un elettromagnete in definitiva funziona come l'aria condizionata di un auto
La corrente si sente con il motore spento e il quadro acceso se stacco il quadro no (non ci sono le chiavi ma un interruttore )


Problemi elettrici - br1 - 21-09-2011 23:47

Credo di aver trovato il guasto l'elettromagnete del frigoboat va a massa e manda positivo sul motore.
Eliminando il frigoboat scompare la differenza di potenziale tra albero e motore .
Spero che questo inconveniente non abbia arrecato danni di corrosione ma aver notato che riuscivo ad accendere una lampadina toccando il motore e lo strallo mi ha molto impressionato.