I Forum di Amici della Vela
andature....quale per voi - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: andature....quale per voi (/showthread.php?tid=6103)

Pagine: 1 2


andature....quale per voi - Rubin - 18-09-2006 17:16

quella che prediligo è senzaltro la poppa! In particolare mi piace sferrare, sull'onda o sulla raffica,un poderoso colpo alla barra che
permette di sollevare tutto il corpo della barca e farla fluire sull'onda. La senzazione sublime da quel senso di appagamento che piu si avvicina al grande desiderio dell'uomo : il volo.


andature....quale per voi - Layline - 18-09-2006 18:06

Faccio l'esagerato...
Mi piace la bolina perchè esalta (premiandoti) il mettere a segno vele e attrezzatura, soprattutto con venti leggeri.
Mi piace il lasco stretto sotto gennaker con una 15ina di nodi perchè è un navigare sul filo del rasoio: se sbagli ti fermi o vai in straorza, ma se riesci a stare sul filo godi come un riccio! [:5]


andature....quale per voi - Rubin - 18-09-2006 18:07

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da paoloN
Sono figlio di alpino, mi piace la salita, con tenacia riconoscere il grande valore e l'utilità dei piccoli passi contro qualche cosa che ti si vuole opporre. O comunque darsi da fare per superare l'ostacolo che la natura (la direzione del vento) ti ha posto per raggiungere la tua meta. Quindi, la bolina, risalire il vento mi sembra più utile.
Di poppa ci vai anche se appendi un calzino, fallo con la bolina!
Paolo
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
...hai mai provato con tutte le vele a riva, e magari con lo spy, con un vento superiore ai 20-25 e + kn? io ne ho sempre un gran terrore....di bolina è sicuramente piu semplice e meno pericoloso.


andature....quale per voi - ZK - 18-09-2006 18:16

parlando di vela indubbiamente bolina... ma una bella vita al lasco!


andature....quale per voi - analcolica - 18-09-2006 18:27

Per me l'andatura più bella è il lasco quando c'è poco vento. Mi piace perchè riesco a vedere la variazione di velocità in base a piccole regolazioni delle vele. é come trovare il 'punto g della barca' ( in barca sono un maniaco perfezionista).


andature....quale per voi - giampiero - 18-09-2006 18:29

bolina. larga. oppure lasco con almeno 15 nodi reali.


andature....quale per voi - Jak - 18-09-2006 18:36

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da giampiero
bolina. larga. oppure lasco con almeno 15 nodi reali.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Sono d'accordo, anche se di nodi me ne bastano 10.
Da 'piccolo' avrei detto bolina stretta per vedere se avevamo preso la boa.


andature....quale per voi - Layline - 18-09-2006 18:50

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da nicola
io ho due barre.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
...sssagerato! Big Grin


andature....quale per voi - Danilo - 18-09-2006 19:07

Portanti

Danilo


andature....quale per voi - Rubin - 18-09-2006 19:11

....beh lo dice un prodiere....altrimenti che fa prende solo secchiate!


andature....quale per voi - cala reale - 18-09-2006 20:44

Sicuramente la poppa!
Con gli amici, qundo c'è onda e almeno 25nodi di vento.

Sicuramente il bolinone!
Con la famiglia e max 15nodi di vento.

Sicuramente tutte le andature quando navigo solo!

'escluso la poppa con onda e poco vento perché...'

B.V


andature....quale per voi - Masto - 18-09-2006 20:57

Bolina ,larga o stretta che sia.


andature....quale per voi - pescasio - 18-09-2006 21:41

Come si fa a generalizzare? Dipende dalle situazioni. Se uno deve fare 90nm di bolina,con un po' di vento diventa scemo. Diecimila volte meglio un bel lasco. Cosi' come losono diventato io quest'anno risalendo il Gargano con 25 nodi da N ed un'onda cortissima incrociata e ripida. Certe botte... ho maledetto la bolina.


andature....quale per voi - MarcoM - 18-09-2006 21:43

Tutte, basta navigare


andature....quale per voi - analcolica - 18-09-2006 22:31

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da MarcoM
Tutte, basta navigare
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non è vero !!! tu ti diverti solo con 30nodi di bora e almeno due metri di onda !!!


andature....quale per voi - Mauro - 18-09-2006 22:39

Per l'uscita giornaliera (quella di svago) preferisco bolinare il più possibile,
Per le traversate, la mia preferenza va alle portanti, sino al gran lasco. Il problema è che capita troppo raramente....


andature....quale per voi - MarcoM - 18-09-2006 22:40

Big GrinBig GrinBig Grin<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da analcolica
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da MarcoM
Tutte, basta navigare
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non è vero !!! tu ti diverti solo con 30nodi di bora e almeno due metri di onda !!!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


andature....quale per voi - snipe - 19-09-2006 00:51

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da giampiero
bolina. larga. oppure lasco con almeno 15 nodi reali.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue


andature....quale per voi - trozza - 19-09-2006 01:36

FARFALLA.... con non + di 2,6 nodi


andature....quale per voi - primapagina - 19-09-2006 03:00

traversone. Meno sbandati che di bolina, ma non piatti come di poppa, e piu' veloci che in tutte le altre. E con piu' margini per rimediare/evitare le cazzate che di solito faccio42