I Forum di Amici della Vela
Autopilota Neco - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Autopilota Neco (/showthread.php?tid=60018)



Autopilota Neco - ucalaugala - 11-07-2011 17:04

Buon giono a tutti mi chiamo giovanni e vi chiedo se conoscete un tecnico o persona competente per autopilota neco zona viareggio marina di pisa livorno. Con un bravo elettricista abbiamo visto che non e' un problema di corrente ma forse del motore, perche' quando lo inserisco il timone non si blocca. Mi affido alle vostre conoscenze grazie.


Autopilota Neco - Blu - 11-07-2011 18:05

Smonta il motore e portalo da un elettrauto.
Se arriva l'impulso dalla centralina e il motore non ingrana, probabilmente è il solenoide.


Autopilota Neco - danielef - 11-07-2011 18:55

Sul pilota Neco posso darti tutte le informazioni che vuoi e posso aiutarti ad aggiustartelo da solo.
Il servomotore Neco ha una frizione elettromeccanica comandata dall'interruttore dentro la centralina (Control Unit). Non smontare nulla, potrebbe essere un banale contatto li dentro.
Il servomotore gira a vuoto quando ruoti la manopola principale della CU, quella che imposta la rotta?
Hai i manuali completi?

Daniele


Autopilota Neco - Blu - 11-07-2011 20:46

frizione elettromeccanica
= ciò che io chiamo solenoide, forse impropriamente.


Autopilota Neco - danielef - 11-07-2011 23:04

Citazione:Blu ha scritto:
frizione elettromeccanica
= ciò che io chiamo solenoide, forse impropriamente.
Scusami non volevo assolutamente essere scortese anche perché avevi dato una diagnosi possibilmente corretta. Però, prima di portare il motore da un elettrauto che non ha sicuramente la minima idea di cosa sia un servomotore Neco direi di fare qualche prova...
Smile
Poi hai idea di cosa voglia dire smontare quegli affari che pesano varie decine di chili scollegando 4 cavi multipolari e liberando la catena dalla timoneria?
...sempre amichevolmente...
Smile

Daniele


Autopilota Neco - Blu - 11-07-2011 23:47

Ma scherzi ! Nessun problema, cercavo solo di essere più chiaro su quello che avevo scritto.

Se conosci bene il NECO lascio volentieri.
Io l'ho solo avuto su una barca, ma dal punto di vista dei collegamenti non so metterci mano.

Comunque è un gran pilota, molto potente e affidabile.
Ricordo una notte di bolina a dicembre con vento sostenuto e per qualche tratto con raffiche a 50 nodi. Eravamo chiusi sotto coperta per il freddo e il Neco lavorava per noi. Ci ha praticamente portato a casa con randa e trinchetta.


Autopilota Neco - ucalaugala - 13-07-2011 01:20

grazie amici a presto


Autopilota Neco - irruenza - 13-07-2011 01:21

Allora, sposto la discussione in Elettricità ed Elettronica.

Inoltre ho modificato il titolo: come da Regole del Forum, cerca di evitare titoli come 'AIUTO....'

Grassssiiie