I Forum di Amici della Vela
Collegare ST4000+ a Raychart 420 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Collegare ST4000+ a Raychart 420 (/showthread.php?tid=59794)



Collegare ST4000+ a Raychart 420 - arcturus74 - 05-07-2011 05:29

E' un po di tempo che sto impazzendo a cercare di far sentire i dati NMEA del Raychart 420 al mio autopilota ST4000+, mi sono studiato ben benino entrambi i manuali ma per ora nulla di fatto.

Ho collegato l'uscita NMEA del 420 agli ingressi dell'autopilota ma lo strumento continua a dirmi 'no data' quando visualizzo le pagine tipo SOG, distanza da waypoint, track ecc...

Sto insistendo in quanto ho letto che l'autopilota collegato ad un gps fa cose mirabilanti, come segure una rotta con diversi waypoint, o addirittura compensare lo scarroccio.

Sono sicuro che l'uscita NMEA del plotter funziona, collegandolo al VHF mi vengono mostrate le coordinate.

C'è qualcuno che ha questo sitema funzionante sulla propria imbarcazione è/o mi sappia dare qualche suggerimento per farlo funzionare?


Collegare ST4000+ a Raychart 420 - arcturus74 - 07-07-2011 00:44

Allora, nessuno che ha un plotter collegato ad un autopilota?
Mi conviene collegarlo o no?


Collegare ST4000+ a Raychart 420 - Don Ciccio - 07-07-2011 01:15

Citazione:arcturus74 ha scritto:
Allora, nessuno che ha un plotter collegato ad un autopilota?
Mi conviene collegarlo o no?
il mio fu raychart 400 era collegato all'autopilota 4000+ e funzionava benissimo; credo sia bene controllare i collegamenti (i miei furono fatti dalla concessionaria).
Il risultato è comodo assai, perché ti permette di seguire una rotta composta da vari tratti (e diversi waypoint); la correzione dello scarroccio un pò meno, perché se ti sei spostato dalla linea retta tra il punto di partenza e l'arrivo cercherà di riportarti su quella linea retta, per esempio deviando di 90° rispetto alla rotta originaria.
Buon vento.


Collegare ST4000+ a Raychart 420 - ginodp - 10-07-2011 14:14

Ciao,
ho avuto lo stesso problema con il mio ST4000+ collegandolo ad un Garmin 521s.
Alla fine ho scoperto che il Garmin invia i dati al pilota solo nel momento in cui, avendo impostato un waypoint, fai partire la navigazione sul plotter. Da quel momento sul ST4000+ sono apparsi senza problemi tutti i dati e il cartografico controlla il pilota.
Fammi sapere

ginodp


Collegare ST4000+ a Raychart 420 - rema - 13-07-2011 04:12

ST4000 (non so se è il +,comunque è quello con la ruota nera e non grigia) e GPS Lowrance,tutto funziona ok.
In passato lo avevo interfacciato con il vecchio Garmin 120 e avevo avuto qualche difficoltà,poi avevo scoperto che il Garmin va settato da MENU su quali dati trasmettere,ci sono varie opzioni,nessuna sentenza (si dice così..)linguaggio Garmin proprietario,NMEA etc.
per il Raymarine non so ma se vai sul sito della Raymarine trovi un mare di FAQ e se gli scrivi il tuo problema ti rispondono in due giorni.
Una aggiunta,su alcuni strumenti c'è un cavo NMEA out e il NMEA in è sostituito dal negativo,in questo caso il negativo deve essere lo stesso per i due strumenti.


Collegare ST4000+ a Raychart 420 - rema - 13-07-2011 04:13

dimenticavo,questo è il link per la Raymarine; http://raymarine.custhelp.com/cgi-bin/raymarine.cfg/php/enduser/std_alp.php?


Collegare ST4000+ a Raychart 420 - arcturus74 - 18-07-2011 01:51

Grazie per le risposte, proverò a metterle un pratica nei prossimi giorni. Vi faccio sapere al più presto.