I Forum di Amici della Vela
Allarme acustico livello carica batterie - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Allarme acustico livello carica batterie (/showthread.php?tid=59782)



Allarme acustico livello carica batterie - Monetaio - 05-07-2011 00:04

Parlottando con un vicino in banchina, mi diceva che sulla sua nuova barca, tra le varie cose, ha un allarme acustico che parte a livello batterie basso (suppongo regolabile sulla tensione).
Siccome personalmente trovo sia una cosa molto utile durante la navigazione a vela con gli strumeti accesi, mi chiedevo se avevate informazioni a riguardo di qualche circuitino esistente che potrei inserire nel mio circuito elettrico delle 2 batterie servizi che ho in parallelo, magari nel quadro comandi.

Grazie!


Allarme acustico livello carica batterie - kermit - 05-07-2011 01:11

Mi sembra una cosa poco attendibile però posso sempre sbagliarmi, al massimo avrà l'allarme acustico per il generatore che non carica.
Le batterie potrebbero avere dei cali di tensione momentanei per forte assorbimento ma questo non significa che sono scariche ed un allarme acustico sarebbe inopportuno


Allarme acustico livello carica batterie - Monetaio - 05-07-2011 01:28

Mh. Direi che concordo con te Kermit. Forse però dando una logica temporale tra i rilevamenti e l'accensione del buzzer il 'calo di tensione' momentaneo si potrebbe bypassare come 'errore'.


Allarme acustico livello carica batterie - GT - 05-07-2011 05:23

Il mio voltmetro vdo ha questo tipo di allarme dalla nascita.


Allarme acustico livello carica batterie - infinity - 05-07-2011 05:25

sulla mia jeanneau è purtroppo di serie e si attiva tutte le volte che accendi un'utenza tipo per es verricello con motore in folle.


Allarme acustico livello carica batterie - oriettaxx - 05-07-2011 17:58

il 'battery monitor' BM-1 nasamarine suona quando i volt scendono sotto i 10 (o giù di lì)


Allarme acustico livello carica batterie - Madinina II - 07-07-2011 15:02

Citazione:oriettaxx ha scritto:
il 'battery monitor' BM-1 nasamarine suona quando i volt scendono sotto i 10 (o giù di lì)

Quindi ti avverte quando tutti i buoi sono già scappati ! Smile

Anche io ho il BM-1, non sapevo avessse questa funzione...


Allarme acustico livello carica batterie - kermit - 07-07-2011 15:41

Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:oriettaxx ha scritto:
il 'battery monitor' BM-1 nasamarine suona quando i volt scendono sotto i 10 (o giù di lì)

Quindi ti avverte quando tutti i buoi sono già scappati ! Smile

Anche io ho il BM-1, non sapevo avessse questa funzione...
Anch'io ho il BM-1 modello compact ma non sapevo che ci fosse questa funzione oppure sul compact non c'è proprio


Allarme acustico livello carica batterie - Gino P - 08-07-2011 17:39

Anche il Ray 60+ graphic ha questa funzione, ed il livello di tensione è settabile dall'utente

Comunque sul quadro elettrico della mia barca c'è l'allarme bassa tensione sia per il banco servizi che motore.

ciao

Gino