I Forum di Amici della Vela
Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi (/showthread.php?tid=50530)

Pagine: 1 2


Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi - bifrak - 23-11-2010 21:49

Ho una vecchia pompa manuale di sentina di quelle da azionare dal pozzetto
non funziona ...
è vecchia
non so se cambiarla completamente con qualche cosa di + recente o riparare quella esistente ricercando le nuove membrane.....
Parliamo di una barca di 13 metri
cosa mi consigliate ? Esistono nuovi modelli di pompe manuali comandate dal pozzetto che siano + efficienti di quelle di 30 anni?


Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi - Francesco - 23-11-2010 22:38

dipende dall'acqua che riescono a portar via nell'unità di tempo, dovrebbe essere indicato


Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi - RenatoM - 23-11-2010 23:13

Ho riparato la mia pompa di sentina, che ha più o meno gli stessi anni della tua, girando le membrane (tenute da due viti) facendole lavorare al contrario. Il risultato è stato ottimo.
RenatoM


Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi - pedro55 - 24-11-2010 00:53

Bisogna vedere se la pompa vecchia è di una buona marca, altrimenti compra quella nuova. BV


Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi - RMV2605D - 24-11-2010 01:29

Non lesinare sulla pompa manuale, vedi di averla sempre eficiente e una, due volte all'anno lava abbondantemente la sentina e provala!

A mè ha salvato la barca permettendomi di tornare a casa sotto la gru pompando per cinque ore di continuo. La pompa elettrica portava poco e si intasava spesso il filtro mentre la manuale buttava una secchiata ad ogni colpo imperturbabile.

Big GrinBig GrinBig Grin


Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi - bifrak - 24-11-2010 01:47

Proprio perchè conosco bene l'importanza delle pompa manuale che sono qui a chiedere lumi!!1Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
C'è un modello-marca migliore?


Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi - maurizio.bergozza - 24-11-2010 01:52

Citazione:bifrak ha scritto:
Proprio perchè conosco bene l'importanza delle pompa manuale che sono qui a chiedere lumi!!1Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
C'è un modello-marca migliore?

non so se è migliore di quella che hai ... però Henderson MKV è considerata una buona pompa


Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi - elen-music - 24-11-2010 03:51

Anch'io devo ripararla o cambiarla. Grazie per l'info.Cool


Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi - Astice - 24-11-2010 04:42

hai proavto a smontarla?


Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi - bifrak - 24-11-2010 15:54

Non l'ho ancora smontata
prima di farlo volevo capire se era meglio dedicarsi direttamente ad una nuova pompa nel caso ne esistessero di + efficienti e di ultima generazione!
Ma vedo che la tecnologia non è cambiata nel settore delle manuali!
Quindi comincerò ad aprirla!


Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi - mantonel - 26-11-2010 00:34

pompe manuali Whale. The best.


Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi - ami - 26-11-2010 04:28

La mia a un certo punto ha smesso di funzionare...
L'ho aperta (cosa facile a farsi anche al più imbranato!), c'era dello sporco sulle membrane che non chiudevano più ermeticamente. Pulita. funziona benissimo.


Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi - Maro - 26-11-2010 16:55

Citazione:mantonel ha scritto:
pompe manuali Whale. The best.
E trovi membrane e valvole di ricambio!28


Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi - bifrak - 26-11-2010 18:08

ok mo ci do una occhiata!Big GrinBig GrinBig Grin


Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi - Napoli - 26-11-2010 19:16

Aggiungi che spesso sostituire la pompa con altra comporta di forare, allargare nicchie e quisquilie altamente sconsigliabili del genere!


Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi - bifrak - 26-11-2010 19:36

certam. ci deve essere sempre una certa compatibilità.....


RE: Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi - don shimoda - 10-02-2017 14:18

Riapro questa vecchia discussione perché cerco in consiglio...
E' opportuno lubrificare la membrana ed il suo snodo di collegamento alla leva con vasellina Spry ?
oppure altri lubrificanti... es. grasso al litio ?
La cosa vale anche per la pompa di scarico del serbatoio acque nere, simile alla pompa manuale di sentina.
Grazie


RE: Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi - alessandro alberto - 10-02-2017 19:15

io ho questa:
http://www.ferrarigroup.com/italiano/prodotto-dettaglio.aspx?id=676
mi pare robusta e pompa quanto mi basta, vedi un po' se ti va


RE: Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi - fabio67 - 11-02-2017 19:43

Per l'utilizzo della vasellina direi non ci siano controindicazioni in quanto tra le sue caratteristiche dovrebbe avere anche quella di proteggere la gomma non facendola indurire e predisporre a crepe, mi pare la consiglino anche per le membrane dei wc nautici


RE: Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi - bel briciolino - 11-02-2017 20:30

Ho avuto risultati buoni con vaselina su gomma e raccordi Whale; mai all'interno perchè lo sporco si ferma sulle valvole di ritegnoe non aspira più.