I Forum di Amici della Vela
IDEA 19 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: MONDO BARCHE (/forumdisplay.php?fid=35)
+--- Forum: Cantieri attivi (/forumdisplay.php?fid=38)
+--- Discussione: IDEA 19 (/showthread.php?tid=43926)



IDEA 19 - cicciopettola - 22-06-2010 16:30

il vino buono non sta nelle botti piccole!
(non in mare, per lo meno)


IDEA 19 - Frappettini - 22-06-2010 17:04

La barchetta è simpatica; vedo che è possibile anche una versione a tuga più lunga che renderebbe la barca adatta a crociere costiere per 2 persone.
Ti auguro di realizzare al più presto il tuo sogno.


IDEA 19 - fabiodronero - 22-06-2010 17:37

A me piace l'Idea 19, trovo solo che sia un po' pesante viste le dimensioni e non mi piace il sistema di sollevamento della deriva.

Mi piace molto di più il Didi 23 e ancor più il Didi 26.

L' Idea ha il vantaggio di poter esser trasportata su un carrello, i Didi probabilmente sono fuori portata come dimensioni.


IDEA 19 - alipes - 22-06-2010 18:10

ok. grazie.
io barche grandi non me le potrò mai permettere, quindi opto (forzatamente):)per quelle piccole piccole che comunque mi hanno, fino ad ora dato molte soddisfazioni.
fabiodronero, perchè non ti piace il sistema di sollevamento della deriva?
si conosce qualcuno che l'ha comprata o realizzata in kit?


IDEA 19 - alipes - 22-06-2010 18:22

per cicciopettola,
con una barca delle stesse dimensioni Alessandro Di Benedetto stà per completare il giro del mondo senza scalo e senza assistenza il che sarà omologato come record!
naturalmente non mi voglio, in alcun modo, paragonarmi a lui mi accontento di brevi uscite nel weekend.


IDEA 19 - pirefra - 22-06-2010 18:24

Citazione:cicciopettola ha scritto:
il vino buono non sta nelle botti piccole!
(non in mare, per lo meno)

E perchè???Smile


IDEA 19 - fabiodronero - 22-06-2010 18:26

Non mi piace la deriva basculante per la minor rigidità che ha (è vincolata solo da un perno, un pochino sbattacchia sempre in que ed in là) e non mi ispira quella cassa in mezzo al pozzetto che serve per far rientrare il bulbo.

Mi piace il sistema di sollevamento della deriva dei Didi, a baionetta che scorre in una scassa verticale con bulbo all'estremità.

Globalmente però mi piacerebbe molto avere un' Idea 19 !!!


IDEA 19 - alipes - 22-06-2010 18:48

sul sito nautikit la barca è realizzabile in vari materiali (legno, vetroresina, alluminio)e c'è anche chi ha fatto fare la deriva fissa.
e sono d'accordo è carina tanto.