I Forum di Amici della Vela
JEANNEAU - FR - SUNLIGHT 30 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: MONDO BARCHE (/forumdisplay.php?fid=35)
+--- Forum: Barche di ieri (/forumdisplay.php?fid=37)
+--- Discussione: JEANNEAU - FR - SUNLIGHT 30 (/showthread.php?tid=40444)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9


RE: JEANNEAU - FR - SUNLIGHT 30 - Giuly - 26-09-2015 19:37

se non sono proprio rovinati basta una buona cera per mobili, con l'umidità il legno un poco si rovina, io con la cera liquida (uso una marca tedesca che trovo solo a Bologna, ma è favolosa) ho risolto bene, limitandomi a dare il flatting solo sulla scala.
sarebbe bello fare una sezione solo per il Sun LIGHT (30 E 31), e fare una raccolta dei proprietari, visto che non è una barca molto diffusa, nessuno pratico che si fà avanti?


RE: JEANNEAU - FR - SUNLIGHT 30 - rob5912 - 02-11-2015 15:36

Attenzione ! Qualcuno di noi armatori di sunlight ha cambiato gli stopper ? Se si con che tipo ci si ritrova con i fori esistenti ? Provo ad allegare foto del mio con leva rotta ...
[hide][attachment=54411][/hide]
[hide][attachment=54412][/hide]
Dimenticavo , conoscete marca e modello ?


RE: JEANNEAU - FR - SUNLIGHT 30 - kawua75 - 02-11-2015 19:57

non vorrei dire una cavolata ma mi sembrano dei vecchi spinlock, quello montato al contrario non saprei


RE: JEANNEAU - FR - SUNLIGHT 30 - rob5912 - 03-11-2015 10:31

Sembra anche a me , cerco una conferma. Vorrei cambiare la coppia con uno triplo ed utilizzare almeno una parte dei fori esistenti.


RE: JEANNEAU - FR - SUNLIGHT 30 - calajunco - 08-11-2015 11:19

Quando li cambiai non ricordo di aver fatto dei nuovi fori.
Cioè mi pare che fu un lavoro fatto senza prolunghe e trapano.
In 10 minuti.


RE: JEANNEAU - FR - SUNLIGHT 30 - mauritania - 17-11-2015 13:48

Dopo lunga assenza finalmente vi ritrovo a parlare dei nostri Sun light.
Io denoto sulla mia qualche difficolta con il motore, forse l'elica e sbagliata (a detta di mio figlio), ho una
due pale fisse.
[hide][attachment=54413][/hide]


RE: JEANNEAU - FR - SUNLIGHT 30 - Fodde - 17-11-2015 15:44

troppo poco esperto per dare consigli sullo stopper mi dispiace .. intanto ho appena cambiato caricabatterie e installato un deviatore di carica e appena possibile separo i circuiti elettrici per avere due linee separate una per il motore ed una per i servizi ..mi sembra starano che non fosse gia cosi dall'inizio ..
nessuno ha stesso problema?
domenica mattina fantastica uscita ... 10-12 nodi di vento, sole tiepido e mare appena increspato .. Smile
devo anche tirare giu il genoa ..voglio lavarlo e riarmarlo .. consigli? ho cercato sul sito ma non ho trovato conversazioni sull'argomento ... come al solito avrò ceracto in maniera sbaglaita Smile


RE: JEANNEAU - FR - SUNLIGHT 30 - mauritania - 18-11-2015 23:44

D'inverno io butto giu il genoa piu nuovo e armo quelllo meno usurato (del 2009).
L'altro lo lavo con sapone neutro ...e ci aggiungo un prodotto passatomi da un amico velaio.


RE: JEANNEAU - FR - SUNLIGHT 30 - calajunco - 19-11-2015 21:30

sullo stopper ci siamo scritti in privato e ripeto che ho sostituito il doppio con il triplo. tutti nello stesso verso. mi pare che i fori coincidessero. Lavoretto veloce e pulito.
Mi rimane fuori il caricabbasso.

Circa l'elica che problemi riscontri?

Per il genoa l'unica accortezza quanto si riarma e fare attenzione a che la canalina non si separi salendo. Alle volte il fermo si allenta e il segmento superiore viene trascinato su dal genoa che sale per quei pochi cm di gioco che ci sono.


RE: JEANNEAU - FR - SUNLIGHT 30 - Patrosi - 22-11-2015 20:26

Ho un Sunlight-30 e ho montato gli strumenti del vento + profondità TACTICK MN-100 wireless.... funzionano benissino fino a 18 mt di distanza fra testa albero e ricevitore wireless Smile


RE: JEANNEAU - FR - SUNLIGHT 30 - rob5912 - 23-11-2015 00:41

ciao a tutti , in un attacco di " Libidine da acquisto " ho comprato un Boomstrut della Barton per il mio sunlight.
Qualcuno dei colleghi armatori lo ha installato ?
se si , problemi e/o trucchetti da consigliare per il montaggio ?

p.s. mi interessano anche dettagli sul ripartitore di carica per separare batteria servizi da quella motore...
tks !


RE: JEANNEAU - FR - SUNLIGHT 30 - Giuly - 23-11-2015 16:48

cos'è?


RE: JEANNEAU - FR - SUNLIGHT 30 - rob5912 - 23-11-2015 19:05

[hide][attachment=54414][/hide]
Giuly , se ti riferisci al Boomstrut è un'alternativa al vang rigido.


RE: JEANNEAU - FR - SUNLIGHT 30 - Fodde - 23-11-2015 23:56

Carino lo voglio anche io !!! Costo ?
Per il ripartitore di carica ... Ho appena cambiato caricabatterie e aggiunto il ripartitore di carica .. Tutto sovradosato 25 e 110 amp, non so se si può dire la marca ma è quella che va veloce !
Per installare il ripartitore abbiamo smontato alternatore e motorino per far partire il cavo dall'alternatore e farlo arrivare al ripartitore e poi alle due batterie 60 amp l'una (prima c'era un cavo che collegava alternatore e motorino e da qui partiva il cavo fino alle batterie ... In pratica questo cavo lavorava a due vie per l'accensione e per la ricarica)
Ora prossimo lavoro sarà quello di separare i due circuiti ( avviamento e servizi) che sono in parallelo ... E forse aggiungere una 3 batteria solo per il motore ma devo verificare bene lo spazio disponibile ... Ed in effetti non ce n'è bisogno per i pochi strumenti che ho ...
Se devi comprare ripartitore in ogni caso prendi quelli a tre uscite ( idem il caricabatterie) così un domani sei già apposto se vuoi aggiungere una batteria.
Appena ho tempo rifaccio il rivestimento vano motore .. Poi posto le foto .. Ho chiesto aiuto a camomilla che è stato gentilissimo e mi ha spiegato come fare .. Grande!!!!


RE: JEANNEAU - FR - SUNLIGHT 30 - mauritania - 30-11-2015 17:26

Se il vano delle batterie e uguale in tutti i sl...avrai dei problemi. Almeno che non lo metta nel gavone a fianco alle batterie.


RE: JEANNEAU - FR - SUNLIGHT 30 - Fodde - 30-11-2015 18:17

in effetti io ho messo il ripartitore affianco alle due batterie sotto la cuccetta di poppa .. nella parte destra che è piu asciutta normalmente ..
la 3 batteria non la aggiungo al momento ... mia moglie vuole l'acqua calda Sad e mi sa che dovrò cedere ... quindi se devo spendere soldi comprero un boiler 15 litri ma devo vedere bene le misure per capire se riesco a posizionarlo sotto il lavabo in bagno ..così l'unico "problema" sarà portare la corrente anche lì


RE: JEANNEAU - FR - SUNLIGHT 30 - rob5912 - 02-12-2015 00:07

Aggiornamento Boomstrut.
Attenzione prima di ordinarlo assicuratevi che l'attacco per la canalina del boma non sia quello cilindrico che è arrivato a me! ( sempre ammesso che tutti abbiamo lo stesso tipo di albero )
Io sono fermo con il montaggio in attesa della risposta via e mail dalla Barton.
Vi terrò aggiornati
[hide][attachment=54415][/hide]
Dimenticavo la foto


RE: JEANNEAU - FR - SUNLIGHT 30 - rob5912 - 05-12-2015 18:27

Ok , Barton non prevede altri tipi di attacco. L'unico sistema che consigliano è forare direttamente l'albero ed avvitare i due perni . Non mi fa impazzire l'idea , cercherò di inventarmi una piastrina che vada a contrasto inserita nella canalina...
A presto


RE: JEANNEAU - FR - SUNLIGHT 30 - mauritania - 04-02-2016 17:14

Sto valutando la sostituzione dell'elica attuale (due pale) con altra di di diverso tipo, voi cosa avete ?
Sono indeciso tra tre pale fissa o abbattibile...


RE: JEANNEAU - FR - SUNLIGHT 30 - Mikey - 04-02-2016 17:42

Direi che l'unico difetto della tre pale abbattibile (o meglio orientabile, tipo max prop) è il costo. Del resto solo vantaggi: minore resistenza all'avanzamento a vela, miglior presa in retromarcia, sostanziale equivalenza in marcia avanti. L'unica condizione in cui una tre pale orientabili paga (un poco) dazio è quando si ha molto mare e corrente contraria, in quel caso la tre pale fissa è più efficiente (per la forma delle pale).