I Forum di Amici della Vela
Grasso al lithio - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Grasso al lithio (/showthread.php?tid=36817)



Grasso al lithio - nicole - 08-01-2010 15:30

Ciao a tutti. In questo giorni di festa natalizia...tra uno smaronamento parentale ed una leggera abbuffatina...ho avuto la possibilità di visitare per le fatidiche 6 ore uno dei nostri centri d'utensileria all'ingrosso. Capitato davanti allo scaffale grasso in genere ho acquistato una conf di grasso al lithio.
Di solito lo uso per gli ingranaggi del winch.
Voi..ottimi manutentori per quali altri lo impiagate a bordom delle Vostre barche????


Grasso al lithio - kermit - 08-01-2010 15:38

A dire la verità il grasso al litio per il winch non mi piace molto, cerco di usare quello apposito della lewmar o harken, quello al litio mi sembra troppo viscoso e persistente per quell'uso.
Il grasso al litio a bordo lo uso per molti scopi, in genere dove desidero proteggere (cavi metallici ad esempio, timoneria, comando del motore ecc.), più che lubrificare, poichè resiste molto all'azione dilavante dell'acqua marina o piovana, anche sulla filettatura dei vari bulloni che serro sulle sovrastrutture


Grasso al lithio - sailor13 - 08-01-2010 15:44

se non ricordo male il grasso al litio si adopera nei piedi dei fuoribordo.
Assolutamnte sconsigliato sui winch.
Come grasso ad uso protettivo invece, resistentissimo sia al lavaggio del salino che al calore, è il Lanocote (perni e bulloni, morsetit e contatti elettrici, filettature etc.etc)


Grasso al lithio - giorovi - 08-01-2010 16:46

comprata la barca dopo poco non giravano più gli winch, aperti cosa ho trovato? grasso a litio, bene, cioè male, grande errore il litio va in acqua mentre per i verricelli è ottimo il lanocote ciao giovanni


Grasso al lithio - Giorgio - 08-01-2010 18:31

Ti hanno gia' detto tutto...nein grassoBig GrinBig Grin


Grasso al lithio - Scarabocchio - 08-01-2010 19:15

e il grasso al teflon dove va?


Grasso al lithio - sailor13 - 08-01-2010 19:22

il Lanocote per i verricelli NO.
il grasso al teflon per cerniere, per le guide dei tambucci e degli scorrevoli, guarnizioni di oblò, inferiture delle vele e dell' avvolgifiocco, carrelli e rotaia randa etc.etc.


Grasso al lithio - rob - 08-01-2010 19:26

Di solito lo uso per gli ingranaggi del winch.
Voi..ottimi manutentori per quali altri lo impiagate a bordom delle Vostre barche????




Grasso al lithio - nicole - 08-01-2010 22:07

Pensate che l'informazione sul grasso al lithio l'ho letta sulle pagine di una nota rivista del settore. Mannaccia.


Grasso al lithio - Maro - 08-01-2010 23:01

Oh kokkio!
io uso da anni grasso al litio per i miei Lewmar e non ho, al momento, avuto problemi.
Sarà perchè sporco con questo leggerissimamente i guanti con cui poi massaggio amorevolmente, e a lungo, i miei winch nei loro particolari più intimi?
Ho cominciato dopo che, alcuni anni fa, il mio pusher non si era rifornito più dell'originale perchè non gli veniva fornita la scheda di sicurezza.
Chi glielo dice ora che non faran più questo trattamento da Spa???SmileSmile


Grasso al lithio - burdie - 09-01-2010 16:19

Ottimo per tutto ciò che sta in acqua, specialmente filetti (prigionieri zinchi), accoppiamenti (elica su asse, girante motore) e movimenti (pale elica abbattibili/orientabili)...


Grasso al lithio - gimbo - 11-01-2010 01:51

Sailor tu cosa consigli sui winch?
ciao