I Forum di Amici della Vela
ALOA MARINE - NL - Aloa 29 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: MONDO BARCHE (/forumdisplay.php?fid=35)
+--- Forum: Barche di ieri (/forumdisplay.php?fid=37)
+--- Discussione: ALOA MARINE - NL - Aloa 29 (/showthread.php?tid=36655)

Pagine: 1 2 3


ALOA MARINE - NL - Aloa 29 - barracuda62 - 02-01-2010 16:34

Ho notato che la mia Aloa 29 ha la linea d'asse disassata verso dritta. E' una caratteristica costruttiva di tutti i modelli Aloa 29??????



Immagine: [hide][Immagine: 20101293330_aloa 29 invaso.jpg][/hide] 26,16 KB

Immagine: [hide][Immagine: 20101293350_aloa 29 invaso 1.jpg][/hide] 28,06 KB





edit: titolo depurato.. grazie più attenti per il futuro!
d


ALOA MARINE - NL - Aloa 29 - Coriandolo - 02-01-2010 17:22

Se è 'disossata' magari qualche cane affamato in giro per il cantiere... Big GrinBig GrinBig Grin

Battute a parte. Non conosco bene l'aloa, ma sulle barche provviste di skeg i bravi progettisti 'disassavano': altrimenti l'asse lo sfili solo togliendo il motore.
Il 'disassamento' veniva poi compensato dall'elica: sinistrorsa quando l'asse è a dritta e viceversa.


ALOA MARINE - NL - Aloa 29 - gianni diavolone - 02-01-2010 18:19

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Coriandolo
Se è 'disossata' magari qualche cane affamato in giro per il cantiere... Big GrinBig GrinBig Grin

Battute a parte. Non conosco bene l'aloa, ma sulle barche provviste di skeg i progettisti 'disassavano': altrimenti l'asse lo sfili solo togliendo il motore.
Il 'disassamento' veniva poi compensato dall'elica: sinistrorsa quando l'asse è a dritta e viceversa.


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


ce ne sono diverse di barche con l'elica cosi' specie le francesi..


ALOA MARINE - NL - Aloa 29 - mar.and - 02-01-2010 18:37

la linea d'asse dell'aloa di barracuda62 è stato uno degli argomenti del mini raduno ADV salentini con Mansail 'special guest'
E' 'colpa' dello skeg...l'arcano, forse, è stato svelato!


ALOA MARINE - NL - Aloa 29 - barracuda62 - 03-01-2010 01:13

Adesso è tutto chiaro.


ALOA MARINE - NL - Aloa 29 - Giorgio - 03-01-2010 01:22

E' cosi' su tutte per potere sfilare la linea d'asse senza impazzireBig Grin


ALOA MARINE - NL - Aloa 29 - Markolone - 03-01-2010 02:52

Confermo, anche la mia Aloa 27 ha la stessa caratteristica. L'anno scorso ho sostituito l'asse e senza il disassamento avrei dovuto segare lo skeg.
Comunque, da come tira a dritta in retro mi chiedo se il progettista aveva bevuto qualche bicchierino di troppo.


ALOA MARINE - NL - Aloa 29 - Coriandolo - 03-01-2010 05:46

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Markolone
Confermo, anche la mia Aloa 27 ha la stessa caratteristica. L'anno scorso ho sostituito l'asse e senza il disassamento avrei dovuto segare lo skeg.
Comunque, da come tira a dritta in retro mi chiedo se il progettista aveva bevuto qualche bicchierino di troppo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

l'elica come ce l'hai, destrorsa o sinistrorsa?
con l'asse a destra, l'elica dev'essere sinistrorsa.


ALOA MARINE - NL - Aloa 29 - barracuda62 - 03-01-2010 15:48

Anche la mia in retro tira a dritta. Ed in spazi ristretti ho difficoltà di manovra sino a quando non prende un po di abbrivio. cmq io compenso il problema, dando il massimo di giri in retro e poi decellero manovrando il timone ripeto l'operazione più volte con frequenza sino a quando non prende un po di abrivio e riesco a monovrarla.


ALOA MARINE - NL - Aloa 29 - SoulSurfer - 04-01-2010 05:04

anche io asse disassato a sinistra,stessa manovrabilita' scarsa in retro e elica sinistrorsa
..comoda pero' nell'ormeggio all'inglese..

entro di prua,abbitto, e poi retro per entrare di poppa....


ALOA MARINE - NL - Aloa 29 - Coriandolo - 04-01-2010 07:36

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da SoulSurfer
anche io asse disassato a sinistra,stessa manovrabilita' scarsa in retro e elica sinistrorsa
..comoda pero' nell'ormeggio all'inglese..

entro di prua,abbitto, e poi retro per entrare di poppa....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Con asse a sinistra ed elica sinistrorsa, è comprensibile una scarsa manovrablità in retro...


ALOA MARINE - NL - Aloa 29 - Markolone - 20-01-2010 02:42

Io possiedo una Aloa 27 che ha lo stesso identico problema, o meglio la stessa caratteristica.

Fino alla scorsa estate ho manovrato con difficoltà specie in caso di vento, arrivando pianissimo al punto di ormeggio e lavorando di elica. Manovre ripetute e grossi problemi con vento forte.

Qualche tempo fa su insistenza costante di un amico mi sono intestardito e ho iniziato la manovre partendo da molto lontano, accelerando di brutto all'inizio e poi diminuendo gradualmente i giri del motore. Ebbene, a parte il primo girotondo che sembra non finire mai, una volta preso l'abbrivio in retro si governa alla grande, il timone è molto sensibile e si deve tenere con mano ferma, ma entro all'ormeggio a razzo. E' uno spasso da provare, pensando a quanto sudavo prima.
Soprattutto ora non ho bisogno di una seconda persona a bordo.

Pensare che stavo per cambiare elica!! non avrebbe cambiato nulla


ALOA MARINE - NL - Aloa 29 - vaipermare - 24-01-2010 03:33

anch'io ho una barca con lo skeg e che manovra molto male proprio per la stabilità di rotta che tanto amiamo in vnavigazione. considera però che l'effetto evolutivo aumenta con il gas e questo è un bene se lo sai utilizzare. se hai molto spazio non conviene dare gas ma venire indietro fino ad avere una certa velocità a filo di gas. quando ti serve invece girare usa alto numero di giri e sfrutta l'effetto. per. es: la mia tira a destra in retro, se dai sgassata in retro tiri a destra, sgassata in avanti con barra destrala barca si ferma e sposta la poppa sempre a destra, altra sgassata e nuovo spostamento a destra, in pratica puoi girare su te stesso senza muovere la barra o muoverla poco. basta conoscerla e prevederla. consideralo perchè dover manovrare in acque ristrette è frequente Tongue


ALOA MARINE - NL - Aloa 29 - barracuda62 - 26-02-2010 15:02

'Badinerie' nel marina di orikum (albania)



Immagine: [hide][Immagine: 20102268111_aloa orikum.JPG][/hide] 21,72&nbsp;KB


ALOA MARINE - NL - Aloa 29 - Coransly - 09-11-2010 04:50

Ciao,
Tutti gli aloa 29 hanno l'elica dissassata a destra, il mio montato con un saildrive d'origine (volvo penta MD7 da 13 ch) é disassato e i test (li trovi sul sito di Finot) dell'epoca me lo confermano.
Per le manovre basta saperlo e fare le marce in dietro dal lato buono.

Se non, non é che hai le polari della barca?


ALOA MARINE - NL - Aloa 29 - Coransly - 11-11-2010 21:28

Ciao di nuovo,
per portare la mia contribuzione a questo articolo:
il mio ALoa 29 é del terzo tipo, con interni bordeau, cucina à L et albero con satie alte e basse fermate sulle stesse cadene.
Il bulbo é di tipo 'atlantico' un po diveso, piu dritto (foto)

[hide][Immagine: 20101111142529_aloa 29.JPG][/hide]

La barca é é molto diffusa qui sulla costa francese (il cantire Aloa Marine era a Cannes)nonostante l'étà; d'estare regolarmente siamo due o tre nei porti

per me naviga molto bene al lasco, un po meno di bolina
comoda et facile: gli aggettivi che per me la caratterizzano di più.
Il vento ideale é fra i 15 e 20 nt, ma ama la brezza (25-30) se ben regolata; al di la dei 30-35 la preservo in porto Smile


Sul modello del Revolution, prototipo che aveva vinto tutto all'epoca é un Ecume de mer grosso o un Grans Soleil 34 piccolo.
La costruzione é molto robusta e il motore Volvo MD7 é affidabile se ben mantenuto.
Certo il gel coat del ponte é un po invecchiato con crepoline suprattutto intorno ai candelieri, ma tutto sommato anche in coperta l'invecchiamento é buono.
In crociera con due bimbi é come une roulottona, noi nella cabina davanti i bimbi nel letto dietro diventano matti con l'oblo.
Ho aggiunto il frigo elettrico, il carica batterie 220, l'acqua corrente (110 lt), l'eletronica nuova, insomma per un budget 'umano' si riesce ad avere il confort e il piacere du un cabinato quasi moderno.

In regata tengo bene barche che hanno vent'anni di meno nelle stesse stazze (Feeling 286 per ex.) e viaggia meglio (per me) dei dufour 2800.

Il sito Finot da delle buone informazioni.

buon vento

Coransly


ALOA MARINE - NL - Aloa 29 - S8S8 - 12-11-2010 06:58

...dal traverso in poi è a dir poco asciutta e...fantastica,cmq di bolina con un albero ben regolato e balumina genoa a filo di crocette e randa tutta ok si riesce a stringere e ad avanzare in maniera egregia.


ALOA MARINE - NL - Aloa 29 - Coransly - 12-11-2010 21:27

In effetto barca molto acsiutta.
Per me di bolina riesco a fare 90° dan bordo a bordo ma la barca é un po bloccata, preferisco lasciare qualche ° d'angolo e avanzare un po di piu (soprattutto con vento leggero)

Qualcuna ha provato la spinnaker assimetrico?
Pensavo metterne uno da 58 m2


ALOA MARINE - NL - Aloa 29 - Coransly - 28-11-2010 17:05

Ieri regata in rada di Marsiglia:
10-15 ndi con raffiche a 20 percorso a banana, mare piatto.
32 iscritti: il gotha dei regatieri di Marsiglia che si preparano al Chalenge d'Hiver
Il mio Aloa est la barca piu vecchia della flotta...

Partenza tranquilla senza prendere rischi
Media su 12 miglia del percorso: 5,1 nt
di bolina sempre intorno ai 5-6 nt, al lasco senza Spy 7 nt facili.
Effettivamante buon angolo di risalita ben regolati,

Con vele vecchie di 8 anni in dacron finiamo penultimi davanti a un hanse 370 et a 15 secondi (su 1h et 33 di regata)da un sunfast 32!

Adesso mi viene voglia di mettergli delle vele belleCool!



[hide][Immagine: 2010124102125_Chataignes2010.jpg][/hide]


ALOA MARINE - NL - Aloa 29 - barracuda62 - 09-12-2010 00:01

Citazione:Markolone ha scritto:
Io possiedo una Aloa 27 che ha lo stesso identico problema, o meglio la stessa caratteristica.

Fino alla scorsa estate ho manovrato con difficoltà specie in caso di vento, arrivando pianissimo al punto di ormeggio e lavorando di elica. Manovre ripetute e grossi problemi con vento forte.

Qualche tempo fa su insistenza costante di un amico mi sono intestardito e ho iniziato la manovre partendo da molto lontano, accelerando di brutto all'inizio e poi diminuendo gradualmente i giri del motore. Ebbene, a parte il primo girotondo che sembra non finire mai, una volta preso l'abbrivio in retro si governa alla grande, il timone è molto sensibile e si deve tenere con mano ferma, ma entro all'ormeggio a razzo. E' uno spasso da provare, pensando a quanto sudavo prima.
Soprattutto ora non ho bisogno di una seconda persona a bordo.

Pensare che stavo per cambiare elica!! non avrebbe cambiato nulla
Io con la mia Aloa 29 faccio lo stesso parto a razzo da una certa distanza decellerando gradualmente dopo che ha preso l'abbrivioo, entro veloce in velocità, ma la manovra è più semplice specialmente con vento di traverso.