I Forum di Amici della Vela
doccetta estiva in pozzetto - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: doccetta estiva in pozzetto (/showthread.php?tid=28968)



doccetta estiva in pozzetto - mazzola maurizio - 29-05-2009 14:17

chiedo informazioni su come autocostruire una doccetta a scomparsa in pozzetto per l' estate pero' con serbatoio acqua morbido grazie a tutti.


doccetta estiva in pozzetto - Ulisse 47 - 29-05-2009 18:05

<font face='Arial][color='Arial]
Non mi è chiaro cosa intendi per 'autocostruire'. Le doccette le vendono belle e fatte, così come le pompe elettriche e i serbatoi morbidi. Se vuoi risparmiare, ti suggerisco quelle da campeggio che si appendono. In pratica sono un serbatoi per l'acqua con un rubinetto sotto. Funzionano, ma certo.....


doccetta estiva in pozzetto - olo - 29-05-2009 18:41

Per prima cosa come l'alimenti batteria,gruppo, motore ?


doccetta estiva in pozzetto - renato pacini - 29-05-2009 18:51

Quoto ulisse, è la cosa più semplice del mondo: un serbatoio moscioBig Grin da esporre al sole magari sulla tuga o appeso al boma e poi... pssssh ...una doccetta da campeggio ed il gioco è fatto. Se invece vuoi realizzare una doccia coi contro... allora sportellino ad incasso con doccetta da fissare in qualche posto, autoclave , fili e tubi, poi l'attacco per la doccetta da disporre in posizione elevata, magari usando un tubo telescopico d'alluminio o altro materiale inossidabie, purchè abbastanza rigido e munito di aggancio per la doccetta, ma sinceramente tanto lavoro mi pare esagerato, io non lo farei, userei il primo sistema. Un altro sustema è la classica secchiata d'acqua!Big GrinBig Grin


doccetta estiva in pozzetto - cicciopettola - 29-05-2009 20:10

infatti non ho capito nemmeno io la domanda..
io l'anno scorso mi sono portato la doccia in pozzetto derivando l'utenza con una banalissima T dal circuito in pressione, precisamente da sotto al lavello della cucina (dove ho il doppio circuito, in pressione con autoclave più quello sotto pompa a pedale), e poi passando in sentina fino a sbucare da dentro un gavone posteriore
per pigrizia ed economia non ho comprato uno di quei gruppi doccia belli e pronti con tanto di vano a incasso sportellato, ma ho lasciato la doccetta dentro al gavone, da tirar fuori all'uso, prendendo piuttosto una doccia con comando a valvola direttamente sopra la 'cornetta' (acquistata in un negozio di roba da campeggio)

dopo una giornata di navigazione... proprio GRATIFICANTE! Cool


doccetta estiva in pozzetto - mazzola maurizio - 30-05-2009 00:35

non sono un'idraulico, ora c'e solo la pompa a pedale per il lavandino cucina mai usata e volevo fare una cosa migliore , la batteria c'e l'ho ok faro' come suggerite voi prendero i pezzi e li montero' a scomparsa ,grazie a tutti.


doccetta estiva in pozzetto - birimbao - 30-05-2009 02:59

Se vuoi risparmiare un po' di soldini invece di usare un'autoclave potresti usare una pompetta elettrica tutta in plastica...ad esempio la pompa in linea whale GP1392...costa moooolto meno inoltre non richiede rubinetto ma serve un interruttore o pulsante in zona doccia che accende/spegne la pompetta.
Birimbao

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mazzola maurizio
non sono un'idraulico, ora c'e solo la pompa a pedale per il lavandino cucina mai usata e volevo fare una cosa migliore , la batteria c'e l'ho ok faro' come suggerite voi prendero i pezzi e li montero' a scomparsa ,grazie a tutti.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]