I Forum di Amici della Vela
ciclo pitturazione trimarano compensato - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: ciclo pitturazione trimarano compensato (/showthread.php?tid=27113)



ciclo pitturazione trimarano compensato - ghostdancing - 08-04-2009 00:01

la barca ha ricevuto 2 mani di epoxy barrier pesle...ci accingiamo a dare la poliuretanica: occorre carteggiare essendo passate oltre 24 h dall'ultima mano di epoxy? occorre un primer specifico prima della poliuretanica?
grazie


ciclo pitturazione trimarano compensato - bistag - 08-04-2009 00:08

Quando ho verniciato con cicli che partono dall'epoxy ho sempre interposto, prima di mettere lo smalto puliuretanico, un fondo epossidico carteggiabile tipo Plastolite o Delta 2000 come nei cicli consigliati dai vari produttori.
Ma che trimarano stai verniciando?
Una fotina?


ciclo pitturazione trimarano compensato - ghostdancing - 08-04-2009 00:35

trattasi di un'autocostruzione di un amico: 7.70 mt, scafetti abitabili, impostazione crociera altura, opere vive in vtr e muratecoperte in compensato (incollaggio epoxy)... il fondo carteggiabile serve per fare una bella superficie liscia? o promuove cmq l'adesione? ritieni necessaria la carteggiatina per eliminare lo strato di ammine prima di andare con la pittura?


ciclo pitturazione trimarano compensato - Marcello - 08-04-2009 03:25

credo sia consigliabile una carteggiata e una perfetta pulizia prima del fondo per togliere le ammine e per creare un ancoraggio per il fondo, il fondo carteggiabile serve come ancorante tra la vernice e l'epoxy


ciclo pitturazione trimarano compensato - Mario Falci - 08-04-2009 05:44

Ho qualche dubbio, e forse pure sbaglio....ma io ho dato sempre la bicomponente poliuretanica sull'epossidica e mai avuto problemi. Anche perchè quando date l'epossidica sul legno e lo volete vedere poi non date la bicomponente poliuretanica trasparente? il fondo in questo caso non si mette....quindi?
Ciao
Mario


ciclo pitturazione trimarano compensato - bistag - 08-04-2009 15:47

Ciao Mario,
quando lasci le superfici trasparenti con legno a vista sono infatti molto più delicate.
L'adesione della poliuretanica è sicuramente migliore sul fondo epoxy tipo plastolite che non direttamente sulle epoxy tipo west o sp.
Ghost: Sicuramente si deve carteggiare l'epoxy prima di dare il fondo così come si deve carteggiare il fondo prima della poliuretanica. Serve si anche a lisciare le superfici.