I Forum di Amici della Vela
Piccolo pannello solare - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Piccolo pannello solare (/showthread.php?tid=22277)



Piccolo pannello solare - matteo1783 - 27-11-2008 19:06

Salve, ho visto montato su una deriva del lago Michigan un piccolo pannello solare, usato per ricaricare la batteria (tipo quella da scooter). Vorrei sapere se qualcuno di voi sa darmi qualche indicazione per poter realizzare il circuito di carica. Come ben sapete, spesso nel periodo estivo organizzo campeggio nautico e avere una batteria a bordo per qualche servizio (radio, gps, cellulare ecc) non mi dispiacerebbe. Non è detto che lo faccia ma intanto sono curioso di avere qualche notizia. Grazie.


Piccolo pannello solare - Hazmat - 27-11-2008 19:44

di pannelli solari piccoli ce ne sono molti..fatti apposta per la ricarica delle piccole batterie.. il loro costo in genere è attorno ai 50 euro.
Ma quallo che hai visto..come era fissato?


Piccolo pannello solare - matteo1783 - 27-11-2008 19:48

Piede d'albero (albero poggiato sulla coperta, non passante)


Piccolo pannello solare - frank123 - 28-11-2008 18:57

Dai un'occhiata anche su EBAY, ce ne sono un sacco adatti allo scopo...


Piccolo pannello solare - gimbo - 28-11-2008 19:03

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da frank123
Dai un'occhiata anche su EBAY, ce ne sono un sacco adatti allo scopo...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

secondo voi c'e' qualche rischio a lasciare la barca incostudita con il pannello attaccato alle batterie?
Mi faccio troppe fisime lo so pero' il rischio di un cortocircuito mi fa sempre paura...


Piccolo pannello solare - giapao - 28-11-2008 19:17

per il campeggio nautico su deriva mi sembra un impiccio in piu'. dal momento che prima o poi si atterra da qualche parte, preferivo portare una batteria di quelle portatili con uscita a 12v (avevo anche un piccolo inverter) e possibilita' di ricarica a 12 o a 220.
semmai un pannello solare ma piccolo, ma poi servira'?
ciao
Gianni


Piccolo pannello solare - franz285 - 04-12-2008 15:22

[[hide][hide][hide][img]http://img254.imageshack.us/img254/650/immagine122ac6.jpg[hide][img][/hide][/hide]
[[hide][hide][hide][img]http://img254.imageshack.us/img254/immagine122ac6.jpg/1/w640.png[hide][img][/hide][/hide]


Piccolo pannello solare - kermit - 04-12-2008 15:45

ciao Franz ma la bulloneria da quelle parti la vendono mista? Come capita capita, viti, bulloni lunghi e corti Smile
A parte gli scherzi quattro rivettini in acciao inox con rondelline e pulisci tutto? Senza offesa ovviamente Smile


Piccolo pannello solare - franz285 - 04-12-2008 18:12

hai ragione, io ho appoggiato il pannello su quello vecchio. non ho fatto altro che bucare quello vecchio e metterci l'altro sopra. al momento ho messo le viti che ho trovato. mi sono sempre detto farò un lavoro migliore, ma ormai sono due o tre anni che l'ho montato, prima o poi lo farò



<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
ciao Franz ma la bulloneria da quelle parti la vendono mista? Come capita capita, viti, bulloni lunghi e corti Smile
A parte gli scherzi quattro rivettini in acciao inox con rondelline e pulisci tutto? Senza offesa ovviamente Smile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]