I Forum di Amici della Vela
collegare un Victron Cerbo GX agli strumenti NMEA 2000 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: collegare un Victron Cerbo GX agli strumenti NMEA 2000 (/showthread.php?tid=152237)



collegare un Victron Cerbo GX agli strumenti NMEA 2000 - pepe1395 - 14-05-2024 15:23

Uno dei (molti) vantaggi del Cerbo GX consente nel poter monitorare lo stato delle batterie, pannelli solari, caricabatterie anche utilizzando i normali (strumenti di bordo, MFD Axiom o strumenti multifunzione come gli i70s). Il cavo originale da un lato ha un normale rj45 e dall'altro un connettore Devicenet maschio. Nel caso di connessione ad un bus Seatalk NG occorre quindi acquistare anche un cavo di conversione da Devicenet a Spur. Nel mio caso ho connesso il Cerbo alla strumentazione (Axiom Pro e i70s) utilizzando un cavo "fatto in casa". Per quello originale Victron ti sfila 75 euro + iva, della serie maddeché! But of what per gli anglofili. Smiley45
Mi sono guardato la piedinatura del connettore ed ho scoperto che servono solo 2 conduttori del cavo standard Ethernet, il maron ed il biancomaron che devono essere connessi rispettivamente al cavo azzurro e bianco del cavo drop (se NMEA 2000 devicenet) o spur (se Seatalk NG). Non é un lavoro né lungo né complicato, nelle immagini vedete il cavo originale Victron e quello che mi sono fatto io, lo scatolino nero é stato poi riempito di sigillante MS-Super per impermeabilizzare la connessione e chiuso con un coperchietto.
Il risultato lo potete vedere nella terza immagine allegata. Costo totale circa 25 euro. Non male no?
BV!


RE: collegare un Victron Cerbo GX agli strumenti NMEA 2000 - corradocap - 14-05-2024 15:27

WELL DONE!!!
(per gli anglofili) Smiley45

Sei una potenza! Smiley42


RE: collegare un Victron Cerbo GX agli strumenti NMEA 2000 - Carestia - 15-05-2024 13:33

confermo, fatto questo inverno uguale uguale...mi hai dato tu le istruzioni =D


RE: collegare un Victron Cerbo GX agli strumenti NMEA 2000 - pepe1395 - 15-05-2024 14:41

Mi stai dicendo che già sapevo la piedinatura e sono andato a smontare il cavo inutilmente?
Sono proprio rinco33
BV!