I Forum di Amici della Vela
Attacco lande su paratia in legno marcio - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: Attacco lande su paratia in legno marcio (/showthread.php?tid=152082)



Attacco lande su paratia in legno marcio - Raffy - 19-04-2024 11:59

chiedo un vostro prezioso consiglio per capire quale intervento effettuare. La mia barca ha le lande bullonate sulla paratia che divide la cabina di poppa dal quadrato, a causa di una infiltrazione proprio dal passaggio della landa in coperta il legno in prossimità dell'attacco della landa si è ammalorato. Vi chiedo è possibile rimuovere parte della paratia ammalorata ed inserire un nuovo pezzo di legno con opportuni incastri e colla rossa su cui risistemare la landa? O sarebbe più semplice pensare ad una piastra in acciaio imbullonata sulla parte buona della paratia sulla quale poi sistemare la landa? O cosa consigliate di diverso ? Grazie


RE: Attacco lande su paratia in legno marcio - oudeis - 19-04-2024 17:44

Mah, in prima istanza farei un sondaggio serio sulla paratia per capire quanto è davvero ammalorata e non solo annerita. Poi appiccichi di legno li vedo poco risolutivi e di difficile realizzazione per solidità ed estetica, a meno che non riesci a sovrapporre sull'intera paratia un pari foglio con dovizia di bulloni e colla. Una possibile alternativa è inserire tre o quattro piastre d'acciaio con bulloni aggiuntivi, ma se il lato dove preme sulla coperta, che vedo ben resinato, ha perso consistenza il lavoro si complica.
ps: che barca è?


RE: ATTACCO LANDE SU PARATIA IN LEGNO MARCIO - Raffy - 19-04-2024 18:10

Beh! L'attrezzista dice che non è solo l'impiallacciatura del legno ammalata ma anche sotto, invece uno competente di legno mi dice che si è solo scollato il pelo superficiale, di fatto la landa non si è mossa proprio. In verità anch'io opterei per una piastra in acciaio in. modo tale da distribuire il tiro in aree sane. Comunque la barca è una Margutte 30


RE: Attacco lande su paratia in legno marcio - GARIBALDI - 19-04-2024 22:18

Carteggia qualche cm.della parte ammalorata un pò in profondità e verifica.
Per ripristinate la parte carteggiata usa un impasto di resina e segatura di legno.