I Forum di Amici della Vela
Salpa Ancora [non gira] - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Salpa Ancora [non gira] (/showthread.php?tid=152063)



Salpa Ancora [non gira] - hobie - 16-04-2024 20:17

CIao a tutti,

ho un problema con il salpa ancora elettrico. L'anno scorso ha smesso di funzionare, per l'esattezza è partito quando mia moglie lòo ha azionato ma quasi subito ha smesso di funzionare.
In quel momento la sensazione è stata come se qualche componente avesse ceduto.

Ho provato a mettere in contatto i poli sul teleruttore e il salpa si muoveva, dato che un'altra volta mi era successo qualcosa di simile ed avevo risolto cambiando quello ne ho acquistato un altro ed ho provato. Nulla.

Il problema è evidentemente nella parte di comando, però a prua i 12 Volt arrivano. Sembra quasi che i cavi di ritorno siano entrambi rotti ma per mia esperienza un guasto che prende entrambi i cavi mi sembra poco probabile. Magari c'è un fusibile che non conosco?
Quale altra causa ci potrebbe essere a parte i cavi che portano la tensione di comando?

Ciao ... Hobie.


RE: Salpa Ancora - giulianotofani - 16-04-2024 22:35

Spazzole interne ( carboni) ?


RE: Salpa Ancora - [Non va la parte di comando] - hobie - 18-04-2024 18:05

(16-04-2024 22:35)giulianotofani Ha scritto:  Spazzole interne ( carboni) ?

QUalcuno ha aggiunto il [non gira] nel titolo ma non è così.
Se faccio fare contatto alla parte di potenza il salpa ancore gira in entrambe i versi, è solo la parte di comando che non va.

Ciao ... H


RE: Salpa Ancora [non gira] - Argo74 - 18-04-2024 18:14

Intanto smonta TUTTI i contatti dei fili, uno alla volta, pulisci con un po' di carta vetro o una limetta per unghie e rimontali.
Poi segui i fili con calma e vedi cosa c'è.
Se ancora non funziona, c'è qualcosa di rotto a livello di relè, interruttori ecc.
Son cose che si sistemano per esclusione.


RE: Salpa Ancora [non gira] - rob - 18-04-2024 18:29

(18-04-2024 18:05)hobie Ha scritto:  QUalcuno ha aggiunto il [non gira] nel titolo ma non è così.
Se faccio fare contatto alla parte di potenza il salpa ancore gira in entrambe i versi, è solo la parte di comando che non va.

Dimmi tu allora cosa devo scrivere nel titolo, un'espressione di poche parole che riassuma il problema. Poi nel testo cerca di spiegare cosa succeda in dettaglio.
Intitolare "Salpa ancora" e basta è come aprire una nuova discussione con un titolo "Genoa" o "Albero", la apre meno gente e tutto l'eventuale contenuto col tempo si perde, poi arriva qualcun altro ad aprirne una "Genoa" con le stesse identiche domande.
r.


RE: Salpa Ancora [non gira] - Wally - 18-04-2024 20:38

Bon quindi é il teleruttore, o sui contatti di potenza quelli con i dadi, o sui contatti di comando quelli con i Faston, poi potrebbero essere i cavi contatti della pulsantiera o dei comandi in coperta, io come altri ho installato un comando senza fili ciaina, che funziona perfettamente, tant'é che la pulsantiera Quick é ancora imballata.