I Forum di Amici della Vela
Rete Nmea 2000 tipo di connettore B&G - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Rete Nmea 2000 tipo di connettore B&G (/showthread.php?tid=152050)



Rete Nmea 2000 tipo di connettore B&G - ottavio56 - 15-04-2024 11:54

Premetto la mia totale ignoranza in materia, vi chiedo un aiuto.
Sulla mia imbarcazione ho un Zeus 3 B&G nello spinotto della rete Nmea 2000 è attaccato il radar con lo spinotto giallo in foto.
ora avendo anche il forwardscan che ha il medesimo spinotto necessiterei di un connettore a T ma non riesco a trovarne con questo tipo di attacco.
Dove sto sbagliando ??20
Grazie a chi vorrà aiutarmi


RE: Rete Nmea 2000 tipo di connettore B&G - Kano - 04-05-2024 18:54

A me quel connettore non sembra nmea 2000.
Considera che i connettori nmea 2000 si trovano ovunque, anche presso fornitori di elettronica industriali dove si chiamano M12 e costano meno della metà.

Però se su quella porta hai collegato il radar, sei sicuro di poterci collegare in parallelo anche il forwardscan?

Sapevo che il radar volesse un suo input dedicato e che il forwardscan fosse in nmea2000.

Hai i manuali o le specifiche del sensore?


RE: Rete Nmea 2000 tipo di connettore B&G - AleSail - 06-05-2024 05:45

Quelo non è un cavo della rete NMEA2000 bensì Ethernet (ossia cavo di rete con connettore proprietario), pertanto non basta una T (come per NMEA2000) bensì ci vuole uno switch della B&G con quel tipo di connettore. Nel caso di singolo apparato si può omettere lo switch e collegare direttamente.


RE: Rete Nmea 2000 tipo di connettore B&G - ottavio56 - 06-05-2024 09:51

Grazie per le risposte, in effetti dopo aver tribolato sono arrivato alla conclusione che per collegare entrambi gli apparati era necessario lo switch della B&G, come indicato da AleSail.
Ho venduto un rene ... e ora ho entrambi gli strumenti funzionanti.